Please Help! Non riesco ad individuare la specie!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
~Ω~

Please Help! Non riesco ad individuare la specie!

Messaggioda ~Ω~ » gio ago 06, 2009 12:18 pm

Slave a tutti,

mia sorella qualche giorno fa si è presentata a casa con una tartaruga! Diciamo che io non sono molto a favore nel tenere animali in cattività al di fuori dal loro habitat! Comunque, dal momento che l'ha comprata vorrei "metterla a proprio agio" ... nel senso .. allestire un habitat quanto più consono alle sue abitudini!

Io non so davvero niente di tartarughe ... immaginate che mi occupo di sviluppo software! Comunque cerco sempre di tenermi informato tramite la rete e così ho fatto in questi due ultimi giorni!

Sono rimasto allibito dalla quantità di specie esistenti di tartarughe ... scusate per l'ignoranza ma davvero non sapevo ne esistessero tante!

La morale della favola è che ancora adesso non sono riuscito ad individuare la specie della tartaruga che ho in casa! Allora spero che qualcuno qui possa darmi una mano!

Siccome le descrizioni non fanno per me ... ho scattato delle foto ... prive di flash altrimenti lo stordivo quel povero animaletto! Quindi sono leggermente sfocate! Ma sufficientemente nitide per vederne i dettagli!

Spero qualcuno riesca ad individuare la specie! Se necessitate di più foto chiedete pure!
Quanto meno mi confermate che sia una tartaruga marina?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Allegati
IMG_0008.JPG
IMG_0008.JPG (63.89 KiB) Visto 1059 volte
IMG_0006.JPG
IMG_0006.JPG (52.35 KiB) Visto 1059 volte
IMG_0005.JPG
IMG_0005.JPG (50.42 KiB) Visto 1059 volte
IMG_0001.JPG
IMG_0001.JPG (43.91 KiB) Visto 1059 volte

ShadeAngel

Re: Please Help! Non riesco ad individuare la specie!

Messaggioda ShadeAngel » gio ago 06, 2009 2:38 pm

Ciao, è un Trachemys Scripta Scripta (acquatica - acqua dolce, non marina).
Per maggiori dettagli circa l'allevamento di questa specie, consulta questo link:
http://www.tartaclubitalia.it/index.php ... &Itemid=40
Saluti

Angelo

~Ω~

Messaggioda ~Ω~ » gio ago 06, 2009 2:58 pm

Ti ringrazio della risposta!

Io non ne so un ciufolo quindi chiedo a te! ho navigato un po' su google dopo la tua risposta ed ho notato che c'é sia la Trachemys scripta che la Trachemys scripta scripta!!! Qual'é la differenza? Quella delle foto è sicuro una Trachemys scripta?

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » gio ago 06, 2009 6:29 pm

trachemys scripta è una nomenclatura genere spece per individuare " di che" tartaruga si tratta. Aquesto si aggiunge un terzo nome che individua la sottospece: elegans; troosti; scripta diventando così Trachemys Scripta elegans (abbreviato TSE) o trachemys scripta scripta (TSS) ecc.
trà le varie sottospeci ci sono piccole variazioni, come le strisce colorate caratteristiche della spece situate sulle orecchie, che sono rosse orizzontale nelle elegans; giallo-arancio orizzontale nelle troosti; o gialle verticali come nel tuo caso per le scripta.
A queste vi sono altre caratteristiche che sono identificate nel piastrone (parte bassa del guscio) dove si può avere la presenza di diverse macchie o meno.

Torna a “Acquatiche e Palustri”