Tartaruga Rara come comportarsi

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
sathomy

Tartaruga Rara come comportarsi

Messaggioda sathomy » mer apr 29, 2009 5:10 pm

Salve a tutti, sono tommaso, è un piacere aver scoperto un forum dedicato alle tartarughe dove si puo discutere e chiedere consigli, sono innamorato delle tartarughe fin da quando ero piccolo ma non sono molto bravo a riconoscere le spelcie, spero di farmi una buona cultura grazie a tutti voi che sicuramente siete molto preparati in merito..

Senza dilungarmi vorrei sapere in linea di massima come si ci deve comportare quando ci si rente conto di avere una ipotetica tartaruga rara tipo : Pelochelys cantorii

Grazie a tutti in anticipo

sathomy

Messaggioda sathomy » mer apr 29, 2009 5:27 pm

Non so se ho scritto nella sezione giusta, scusate in anticipo

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » mer apr 29, 2009 5:50 pm

In che senso come ci si deve comportare???,le Pelochelys sono in Cites All.B App.II,se la possiedi ormai non puoi farci niente l'importante è che sia allevata in ottime condizioni visto l'importanza dell'animale e comunque la specie Pelochelys non è poi tanto rara rispetto alle specie Rafetus e Aspideredes che invece sono in Appendice I Cites.
hai una Pelochelys??? hai foto???

sathomy

Messaggioda sathomy » mer apr 29, 2009 5:55 pm

Cioè facciamo finta che io possieda una specie cosi rara, in questi casi cosa si fa dopo aver saputo che ne esistono pochi esemplari al mondo, rischio il sequestro della tartaruga o la posso richiedere una certificazione per il possesso?

Scusate la mia grande ignoranza in merito ma il cites cos'è?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer apr 29, 2009 6:12 pm

se hai una tartaruga delle speci sopracitate devi avere anche i documenti, per saperne di più usa la funzione cerca e digita la parola CITES, scoprirai cosa è, magari poi puoi fare delle domande mirate. ;)

cecilia

Messaggioda cecilia » mer apr 29, 2009 6:21 pm

di certo se dici cosi' la tua tarta non e' in regola...ma come prima cosa preoccupati di tenerla come si deve..e' una specie un po' particolare..e poi dai metti qualche foto che siamo curiosi!!;)

sathomy

Messaggioda sathomy » mer apr 29, 2009 6:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

di certo se dici cosi' la tua tarta non e' in regola...ma come prima cosa preoccupati di tenerla come si deve..e' una specie un po' particolare..e poi dai metti qualche foto che siamo curiosi!!;)

Non sono io il possesore ma una persona che conosco e che mi ha trasmesso in parte questa passione, la tartaruga a cui mi riferisco ha pi di 40 anni e non penso che in quell'epoca c'erano queste leggi, per avere delle informazioni piu specifiche come faccio? Ho fatto la ricerca scrivendo cites ma è molto vago o forse sono io che non riesco ad interpretare bene anche perche non so dove cercare esattamente, grazie ancora per le risposte

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer apr 29, 2009 6:52 pm

Guarda, prima fai in modo di avere la certezza sulla specie (che al 99% NON sara una Pelochelys cantorii ma qualche altra guscio molle) poi magari ci si potra' preoccupare dei vari problemi ;)

Marco M

Messaggioda Marco M » mer apr 29, 2009 7:07 pm

quanto è grande la tartaruga? comunque basta che cerchi Pelochelys cantorii su google per essere sicuro che sia lei,se fosse lei sarei quasi invidioso...:D

sathomy

Messaggioda sathomy » mer apr 29, 2009 7:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Guarda, prima fai in modo di avere la certezza sulla specie (che al 99% NON sara una Pelochelys cantorii ma qualche altra guscio molle) poi magari ci si potra' preoccupare dei vari problemi ;)

Credo che sia proprio lei anche se non ci sono molte foto dettagliate nel web, per quelle poche che ho osservato le caratteristiche sono simili, carapace molle color sabbia pallifo, si intrvede l'ossatura,la parte di sotto che non so come si chiama in gergo tecnico è bianca, molto vorace e ha il naso a punta a tipo proboscide

EDG

Messaggioda EDG » mer apr 29, 2009 7:15 pm

Questa descrizione potrebbe benissimo essere anche quella di una Pelodiscus sinensis:)
Se puoi la cosa migliore è mostrarci una foto;)

sathomy

Messaggioda sathomy » mer apr 29, 2009 7:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Subrubrum

quanto è grande la tartaruga? comunque basta che cerchi Pelochelys cantorii su google per essere sicuro che sia lei,se fosse lei sarei quasi invidioso...:D

con esattezza non so come si misuri una tartaruga però ad occhio e croce circa 40-50 cm

EDG

Messaggioda EDG » mer apr 29, 2009 7:17 pm

50cm solo il guscio?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer apr 29, 2009 7:19 pm

Ok, non e' una Pelochelys, come volevasi dimostrare :D

sathomy

Messaggioda sathomy » mer apr 29, 2009 7:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Questa descrizione potrebbe benissimo essere anche quella di una Pelodiscus sinensis:)
Se puoi la cosa migliore è mostrarci una foto;)

Ho fatto una ricerca sulla specie che dici tu ma ho notato che ha un colore scuro, il colore della spelcie a cui io mi riferisco è molto piu simile a questa ma la forma di dietro cambia non è arrotondata ma piu retta tipo base di un triangolo

Immagine
42,3 KB

Torna a “Acquatiche e Palustri”