RITROVAMENTO Consigli in attesa di un veterinario

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
enterocoli

RITROVAMENTO Consigli in attesa di un veterinario

Messaggioda enterocoli » lun apr 27, 2009 12:12 pm

Buongiorno,
sono valentina e ho trovato sulla via Romea stamattina una Emys Orbicularis specie autoctona.
E' un adulto femmina probabilmente in cerca di un sito per la deposizione, visto il periodo.
Sarebbe mia viva intenzione riportarla in unn sito idoneo tipo Punta Alberete, zona ricca di acqua e suo ambiente presumo ideale.
Mi sbaglio??
L'unica cosa è che questo esemplare è molto molto magro pertanto sono titubante nel rimetterla subito in libertà. Ho in casa altre due tartarughe Sternoterus odoratus che alloggiano in un terracquario molto grande.
Attualmente ho messo l'Emys nella loro vecchia vasca che è leggermente più piccola.
Cosa mi consigliate di fare? la porto subito in libertà o la tengo un pò sotto controllo alimentandola con cibo naturale....(quello che allevo già per le mie altre due tartarughe: lumachine, pesci d'acqua dolce, gamberetti d'acqua dolce...)...poi rimetterla in libertà quando sarà un pò "ingrassata"? Non so, non mi è mai capitato e non so come muovermi.
Attendo un riscontro urgente!
Grazie.
Valentina

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun apr 27, 2009 12:15 pm

Avresti dovuto lasciarla li!
Al massimo spostarla dalla strada o da situazioni di pericolo, ma sicuramente viveva in un fossato o in qualche bacino li nelle vicinanze.
Se fosse davvero sul punto di deporre, lo stress della cattura e tutto il resto potrebbe compromettere la deposizione in maniera seria ( e pure il rischio di distocia da stress)...

enterocoli

Messaggioda enterocoli » lun apr 27, 2009 12:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Al massimo spostarla dalla strada o da situazioni di pericolo, ma sicuramente viveva in un fossato o in qualche bacino li nelle vicinanze.
Se fosse davvero sul punto di deporre, lo stress della cattura e tutto il resto potrebbe compromettere la deposizione in maniera seria ( e pure il rischio di distocia da stress)...

Ciao....mi dispiace, io probabilmente non so, forse avrei fatto lo stesso. Cmq l'hanno trovata due clienti e sapendo che ho delle tartarughe me l'hanno portata. Ora sto contattando qualche veterinario per farla vedere e rimettere in libertà al più presto.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun apr 27, 2009 12:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da enterocoli

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Ciao....mi dispiace, io probabilmente non so, forse avrei fatto lo stesso. Cmq l'hanno trovata due clienti e sapendo che ho delle tartarughe me l'hanno portata. Ora sto contattando qualche veterinario per farla vedere e rimettere in libertà al più presto.

è la decisione più saggia

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 27, 2009 1:42 pm

Ciao Valentina, magari è anche magra perché uscita dal letargo da poco tempo. Comunque ormai te l'hanno portata quindi lo stress non si può più evitare, falla vedere da un veterinario esperto in rettili e poi se ti dice che è ok liberala in una zona tranquilla e adatta a lei.
Come cibo quello che hai elencato mi sembra giusto :)

enterocoli

Messaggioda enterocoli » lun apr 27, 2009 9:45 pm

Visto che non riesco a mettere le foto qui vi linko l'altro forum:

http://www.tartaportal.it/forums/40206- ... gli-2.html

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » lun apr 27, 2009 9:53 pm

ecco le foto, Vale devo dire che è stupenda ;)

Immagine
50,69 KB

Immagine
49,35 KB

Immagine
64,26 KB

Immagine
45,26 KB

enterocoli

Messaggioda enterocoli » lun apr 27, 2009 9:55 pm

GRAZIE....sono una frana con la tecnologia!

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun apr 27, 2009 10:26 pm

MA non mi pare sia femmina e non mi pare sia messa male. Io la riporterei nei pressi del ritrovamento lontano dalla strada ovviamente.

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » mar apr 28, 2009 7:02 am

e' strabella ... riportala dove l'hai trovata ... sicuro che sia femmina ??

EDG

Messaggioda EDG » mar apr 28, 2009 11:28 am

Secondo me è maschio(un esemplare molto bello), quindi almeno non c'è il problema delle uova, andrebbe riportata dove è stata trovata(di sicuro ci sarà un corso d'acqua o simile nelle vicinanze), non penso che abbia bisogno prima di una cura ricostituente, credo sia normale che in natura non sono "pasciute" come quelle in cattività, considerando inoltre che il letargo è passato da poco.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar apr 28, 2009 1:41 pm

A me sembra perfetta, non c'è bisogno di intervenire con cure veterinarie e quant'altro. deve tornare prima possibile nel luogo del ritrovamento.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar apr 28, 2009 4:58 pm

bellissima, ora ti tocca solo riportarla nel suo ambiente

enterocoli

Messaggioda enterocoli » mar apr 28, 2009 8:07 pm

Stamattina ho portato la emys vicino dove l'hanno trovata.......a me sembrava femmina ma non sono troppo esperta quindi resto con il beneficio del dubbio!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 28, 2009 8:12 pm

Hai fatto benissimo, è un bellissimo esemplare e non sembra neanche a me malconcia. Grazie per esserti preoccupata per lui :)

Torna a “Acquatiche e Palustri”