risveglio emys

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
ottilia04

risveglio emys

Messaggioda ottilia04 » mer mar 18, 2009 2:59 pm

Ho due emys nel laghetto e hanno fatto il loro letargo all'aperto, una, la più grande 12 cm, è sveglia da circa 5 giorni e comincia a far capolino pur non mangiando. L'altra, un po' più piccina 8 cm circa, non si vede, devo darla per persa o posso ancora sperare? l'acqua del laghetto raggiunge i 12 gradi verso le 13.
ciao laura

Immagine:
Immagine
41,74 KB

Valentina

Messaggioda Valentina » mer mar 18, 2009 3:27 pm

Potrebbe essere normale, i risvegli avvengono anche con settimane di distanza tra l'una e l'altra. Se vedi che però la cosa si portrae troppo, prova a dragare il fondo del laghetto. Ma i 12 gradi vengono raggiunti sul fondo o in superficie? Quanto è profondo il laghetto?

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer mar 18, 2009 3:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ottilia04

Ho due emys nel laghetto e hanno fatto il loro letargo all'aperto, una, la più grande 12 cm, è sveglia da circa 5 giorni e comincia a far capolino pur non mangiando. L'altra, un po' più piccina 8 cm circa, non si vede, devo darla per persa o posso ancora sperare? l'acqua del laghetto raggiunge i 12 gradi verso le 13.
ciao laura

Immagine:
Immagine
41,74 KB

aspetta, potrebbe essere nascosta anche sottoterra, se fosse morta in acqua il corpicino verrebbe a galla

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » mer mar 18, 2009 6:32 pm

A galla non è venuta, il laghetto in questo momento è senza piante quindi se fosse a galla la vedrei. spero bene. La temperatura è presa in superficie la profondità è di un metro.
ciao laura

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mar 18, 2009 7:21 pm

Se non girano uccellaci dalle parti del laghetto potresti ancora sperare..;)

Valentina

Messaggioda Valentina » mer mar 18, 2009 8:24 pm

Adry ma anche una di 8 cm sale a galla se muore? Ti spiego la mia domanda, io trovai una subadulta morta sul fondo anni fa e una appena nata morta in superficie. Credevo che in base all'età la questione cambiasse dato il peso del carapace, ma magari è solo una mia credenza.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mer mar 18, 2009 8:33 pm

Ciao Ottilia,
io non mi preoccuperei, la maggior parte ancora stanno dormendo tranquille|)!

Quella nella foto mi sembra un maschio e per la mia esperienza i maschi sono sempre i primi a svegliarsi;)

X Vale: vengono tutte a galla anche le più pesanti: credo sia a causa dei gas che si formano all'interno della corazza pertanto dipende da quanto tempo sono morte... ma poi vengono tutte su!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mar 18, 2009 9:31 pm

io sinceramente le 3 Trachemys morte l'anno scorso le ho trovate sul fondo...forse erano morte da pochi giorni, ma comunque erano sul fondo!

Valentina

Messaggioda Valentina » mer mar 18, 2009 9:41 pm

Forse anche quella che trovai io era appena morta, per la piccola invece sono proprio certa che fosse appena morta perchè le sorelle sono nate dopo poche ore.

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » gio mar 19, 2009 7:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartoombria

Ciao Ottilia,
io non mi preoccuperei, la maggior parte ancora stanno dormendo tranquille|)!

Quella nella foto mi sembra un maschio e per la mia esperienza i maschi sono sempre i primi a svegliarsi;)

X Vale: vengono tutte a galla anche le più pesanti: credo sia a causa dei gas che si formano all'interno della corazza pertanto dipende da quanto tempo sono morte... ma poi vengono tutte su!

Esatto quella della foto è un maschio ed oggi che era più freddo non si è visto neppure lui.
Grazie a tutti voi come sempre.
PS per Tortugo:X: gli uccellacci ci sono, ci sono... purtroppo.:(!

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio mar 19, 2009 10:02 pm

cerca di essere ottimista i risvegli avvegono spesso con date differenti.

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » dom mar 22, 2009 6:20 pm

:D Oggi, che fa un freddo cane, sono andata a mettere delle piante di fragole nel recinto del laghetto e il laghetto era completamente spopolato, le gambusie e i pesci rossi erano interrati ne fango, della tarta grande neppure l'ombra, e incredibile a dirsi la tarta piccola desaparecida era al sole sopra un vaso di fior di loto. L'ho presa in mano, è in ottime condizioni e sembra proprio essere femmina! Una giornata felice!

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom mar 22, 2009 6:29 pm

hai visto, che ti dicevo!!;)8D

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom mar 22, 2009 6:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ottilia04

:D Oggi, che fa un freddo cane, sono andata a mettere delle piante di fragole nel recinto del laghetto e il laghetto era completamente spopolato, le gambusie e i pesci rossi erano interrati ne fango, della tarta grande neppure l'ombra, e incredibile a dirsi la tarta piccola desaparecida era al sole sopra un vaso di fior di loto. L'ho presa in mano, è in ottime condizioni e sembra proprio essere femmina! Una giornata felice!

sono felice per te!!!!!

Valentina

Messaggioda Valentina » lun mar 23, 2009 10:44 pm

Bellissima notizia ;)

Torna a “Acquatiche e Palustri”