mi presento...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
giovanni

Messaggioda giovanni » sab feb 04, 2006 4:36 am

allora la spot che ho comprato la metto alle tss? oppure può essere utile anche alla trionix? stamattino ho notato che l'acqua non riesce a riscaldarsi, rimane sui 23° e la tarta s'è messa appoggiata sul riscaldatore, farò una copertura in plexuglas al fauna box, credete che così risolverò?

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » sab feb 04, 2006 6:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giovanni

allora la spot che ho comprato la metto alle tss? oppure può essere utile anche alla trionix? stamattino ho notato che l'acqua non riesce a riscaldarsi, rimane sui 23° e la tarta s'è messa appoggiata sul riscaldatore, farò una copertura in plexuglas al fauna box, credete che così risolverò?

così crei tanta condensa.. mi sembra strano.. io con 100W tengo a 21°C un acquario da 70lt in un ambiente da 6-7°..

giovanni

Messaggioda giovanni » sab feb 04, 2006 7:28 pm

il mio termoriscaldatore è da 25 watt, ma considerando che nella vasca non ci sono manco 15 lt di acqua, dovrebbe andare bene! forse è la sabbia che disperde molto calore? con il coperchio l'acqua è salita a 23° e infatti la trionix s'è infrattata sotto la sabbia. le ho messo un pò di carne macinata, sembra che qualcosa abbia mangiato, domani glie ne rimetto un altro pò. allora hce dite, la lampada spot la metto alle tss e non alla trionix?

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » sab feb 04, 2006 8:10 pm

alle traskemy s.s. piace molto riscaldarsi sulla zona emersa sotto la lampada spot,alla trionix non credo sia perchè le piace insabbiarsi quindi non va sulla zona esterna poi fai come vuoi ..(la lampada spot da un elettricista costa solo 1,30€^

giovanni

Messaggioda giovanni » dom feb 05, 2006 1:59 am

io accetto consigli, se volessi fare di testa mia, credo che nemmeno io sarei vivo :-) io ho preso la neodymium basking spot daylight. 80 w pagata 10 euro

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » dom feb 05, 2006 7:46 pm

Allora, una zona emersa dove la trionix si possa scaldare e asciugare serve(anche se forse non la userà. Io se fossi al tuo posto metterei un sasso al centro della e vasca e sopra ci metterei uno spot da 25w(1,5 € al brico)
Il sale non sarà importante ma molte volte se non lo metti ci restano "secche".....
La sabbia, che personalmente ho utilizzato per circa un'anno, non la ritengo fondamentele in quanto: complica il filtraggio, la sorcizzia si accumula sotto e poi va pelita spesso con un sifone.Poi non avendo il filtro è ancora più brigoso da pulire.
Dico questo in base ad una esperienza personale dato che ho allevato(e allevo) trionix sinensis, ferox e spinifera!!!
Ciao
ruggiero

daniele74

Messaggioda daniele74 » lun feb 06, 2006 1:20 am

nessuno ha detto che il sale non ha la sua importanza,magari si è detto che non è obbligatorio perchè le tarte in questione non vivono per natura in ambienti con una certa salinità.

La sabbia è meno funzionale e come ho detto è da preferire il ghiaietto,è vero che può far accumulare più sporcizia e quindi bisogna avere più attenzioni,ma siamo noi che dobbiamo adeguarci un pò alle loro esigenze e non loro alle nostre,se vogliamo allevare questi animali.

Dire che la sabbia o ghiaietto non ha la sua importanza per queste specie credo non sia proprio del tutto corretto.

............e correggetemi se sbaglio.;)

giovanni

Messaggioda giovanni » lun feb 06, 2006 1:22 am

allora la spot da 80 la metto alle tss, che apprezzeranno di più. domani compro un filtro piccolo (perchè uno grande non pescherebbe a sufficenza) e ho deciso di fare un cambio parziale ogni 3 gg, e una volta a settimana pulire la sabbia con il sifone, che ne dite?

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » lun feb 06, 2006 2:20 pm

Quello che voglio dire è che io non ho mai avuto probblemi di allevamento anche senza fondo...
comunque tutte le tarta dovrebbero avere materiali di fondo....in natura mica vivono in vasche di vetro!!
Ciao
ruggiero

giovanni

Messaggioda giovanni » lun feb 06, 2006 3:17 pm

ma che dici, la mia programmazione è valida?
cambio parziale acqua ogni 3 gg
una volta a settimana pulizia della sabbia con sifone
la alimento in una vasca a aprte? la carne e i gamberi freschi fanno impuzzolentire l'acqua....

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » lun feb 06, 2006 3:26 pm

la pogrammazione potrebbe andare... però non so se si alimenta in un altra vasca...comunque prova!
Ciao

daniele74

Messaggioda daniele74 » lun feb 06, 2006 4:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaruggi

Quello che voglio dire è che io non ho mai avuto probblemi di allevamento anche senza fondo...
comunque tutte le tarta dovrebbero avere materiali di fondo....in natura mica vivono in vasche di vetro!!
Ciao
ruggiero

il fatto è che alcune tarte,come appunto quelle a guscio molle,hanno molto più bisogno dei materiali di fondo rispetto ad altre tartarughe.

giovanni

Messaggioda giovanni » gio feb 09, 2006 2:23 pm

per la trionix vanno bene i gamberi di mare, tagliati e lavati per bene? o devo dargli solo carne? qualcuno ha mai dato lombrichi sia alle tss o alle trionix? volevo allevarli...che ne dite? qui a napoli di pesce d'acqua dolce non se ne trova molto...

daniele74

Messaggioda daniele74 » gio feb 09, 2006 3:13 pm

i gamberi di mare vanno bene,ma non spesso,anzi.
la carne deve essere solo occasionale.
i lombrichi sono ok.
La regola di variare l'alimentazione oltre ad essere valida per l'uomo è importante anche per le tartarughe.
Comunque c'è una scheda sul sito per l'alimentazione,è importante.
Le trionyx sono più carnivore,le tss onnivore,quindi necessitano anche di alimenti vegetali.

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » gio feb 09, 2006 3:24 pm

per quanto mi riguarda io il sale lo userei sempre....e volendo ,se il livello dell'acqua non è eccessivo, non ruberei nemmeno lo spazio per una "inutile" zona emersa....
poi ti ricordo che queste tartarughine crescono parecchio.. se è un maschio arriva verso i 20cm (se ti va bene) e le femmine 50cm li raggiungono tutti..... calcolando che non potranno mai convivere con le tss devi pensare come la sistemerai nel futuro...

Torna a “Acquatiche e Palustri”