mi presento...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
giovanni

Messaggioda giovanni » ven feb 03, 2006 1:24 pm

ragazzi ideona! e se come fauna box utilizzarsi il fondo di una gabbia per uccelli o criceti??? sono grandi e profondi abbastanza credo! mi dite se come fondale posso utilizzare quello per acquari o se questo è troppo grossolano e potrebbe essere ingerito dalla trionix o procurargli ferite? e per quanto riguarda la lampada?

daniele74

Messaggioda daniele74 » ven feb 03, 2006 2:48 pm

Guarda, per risolvere il tuo problema posso dirti che se la tua tarta è un'apalone potresti anche tentare una convivenza con le trachemys,ho letto che il tuo acquario è abbastanza grande(120cm)e le tue tarte sono tutte piccoline,quindi per un pò,fino a che le loro dimensioni lo permettono potrebbero vivere nello stesso acquario divise da un separatoio.
Devi creare due ambienti uno con ghiaietto fine,magari con una parte in cui il ghiaietto è più alto per facilitare quello che ti avevo spiegato, con una piccola zona emersa,l'acqua dovrà essere ben filtrata(è importante).L'altro ambiente senza ghiaietto e con una bella zona emersa,il tutto completato con una lampada che produca calore e una che produca uva-b per tutti.Temperatura acqua sui 24°.
Se invece trattasi di pelodiscus,la situazione è un pochino diversa.
Se utilizzi un contenitore senza filtro è probabile che alla fine avrai problemi, più di quelli che potresti incontrare con quello che ti ho proposto.
Facci sapere.

giovanni

Messaggioda giovanni » ven feb 03, 2006 3:03 pm

che ne dici se nello stesso acquario creo due zone senza divisorio? mi spiego: potrei creare una sorta di divisorio naturale formato da pietre e li mettere il ghiaietto per la apalone, ma poi non potrò salinizzare l'acqua per lei, altrimenti la salinizzerei anche per le tss. la ghiaia da acquario va bene?

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » ven feb 03, 2006 3:18 pm

Ti consiglio vivamente di nn tenere insieme trachemys con trionyx.
per risolvere il tuo problema, compra una vasca o fauna box 40x30 o superiore, poi metti uno strato di 5-8 cm di sabbia o ghiaia finissima e un livello dell'acqua di 15-18cm. riscaldatore e neon uvb.
niente oggetti all'interno. solo un pezzetto di sughero, qualora la tarta volesse uscire(cosa improbabile)

cibo fresco e molto vario(no gamberetti secchi e pelletts) si gamebretti freschi, latterini, cozze, vongole, chironomus ecc.

per il sale sono daccordo con daniele74. un pò è necessario.

giovanni

Messaggioda giovanni » ven feb 03, 2006 3:22 pm

ho deciso. prendo il fondo della gabbia del criceto, compro la sabbia fine (ammesso che la trovi) prendo un riscaldatore (se costa troppo lo tolgo al barbus e al botia) e la metto li. compro una lampada spot, non posso permettermi un altra centralina con neon uvbuva, e sposterò il box al sole durante il giorno, che ne dite?

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » ven feb 03, 2006 3:28 pm

Il fondo del box del criceto....mi sempra una pessima idea. Una vasca di plastica 40x30 costa si e no 10 euro.

Non va bene mettere le tarta al sole perchè nn riesci a controllare la temperatura, meglio che metti lo spot e basta.

giovanni

Messaggioda giovanni » ven feb 03, 2006 3:34 pm

beh il fondo della gabbia del crisceto è anche più grande di 30*40 ed ha il bordo di circa 20 cm...

daniele74

Messaggioda daniele74 » ven feb 03, 2006 4:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea

Ti consiglio vivamente di nn tenere insieme trachemys con trionyx.
per risolvere il tuo problema, compra una vasca o fauna box 40x30 o superiore, poi metti uno strato di 5-8 cm di sabbia o ghiaia finissima e un livello dell'acqua di 15-18cm. riscaldatore e neon uvb.
niente oggetti all'interno. solo un pezzetto di sughero, qualora la tarta volesse uscire(cosa improbabile)

cibo fresco e molto vario(no gamberetti secchi e pelletts) si gamebretti freschi, latterini, cozze, vongole, chironomus ecc.

per il sale sono daccordo con daniele74. un pò è necessario.

hai ragione andrea,anche io avevo consigliato di evitare convivenze, e rimane anche secondo me la soluzione migliore,però visto le dimensioni dell'acquario e viste le dimensione delle tarte si poteva anche tentare con le dovute accortezze,lo dico per esperienza, anche se non diretta.
Tra l'altro un fauna box con ghiaietto di fondo senza un buon filtro se non si è abbastanza attenti si rischia di fare guai.

Anche io, quando la mia apalone era piccolissima(10gr.circa)la tenevo in un piccolo acqario 35x35cm e fu colpita, nonostante le attenzioni, da una micosi che riuscii per fortuna a risolvere abbastanza facilmente, da allora ho dovuto intensificare le attenzioni,poi quando è cresciuta un pò, non ho avuto più nessun problema.

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » ven feb 03, 2006 5:17 pm

Io personalmente il ghiaietto non lo utiliazzo(lo usavo) perchè sotto ci va a finire tutto lo sporco e per tartarughe che soffrono di fungosi non è bene...in oltre sarà sompre più difficile monitorare la tarta perchè diventerà sempre più timida e appena ti vedrà...via sotto la sabbia...
L'altzza dell'acqua (se metti la sabbia) deva essere tale che la tarta seppellita riesca a respirare con il naso(18 cm sono eccessivi).
Io il sale ne metto poco e non ho mai avuto problemi. poi se vedi qualche fungo aumenti il sale(se è lieve) mentre se è grave la curi con della fucsina fenia(mi pare)....
Ciao
Ruggiero

giovanni

Messaggioda giovanni » ven feb 03, 2006 6:35 pm

allora ragazzi, questo è quello che sono riuscito a fare in un pomeriggio. ho comprato anche la lampada spot, ma in casa non ho il portalampada adatto, domani lo compro e glie la metto. quella sonda è un termometro ad alta precisione con il quale sto monitorando la temperatura. il riscaldatore è un pò antiestetico, accetto tutti i vostri consigli. ho messo mezzo cucchiaino da caffe di sale, i litri di acqua non dovrebbero nemmeno arrivare a 10. questo è quanto sono riuscito a fare, con una spesa di 37 euro... consigli???? il filtro non posso metterlo sia perchè il livello dell'acqua è basso, sia perchè ho finito i soldi a disposizione (37 oggi e 50 l'altro giorno tra neon uvauvb, radice di legno di torba, trionix etc) ovviamente appena l'ho messa la tarta s'è insabbiata. forza, sotto con i commenti!

Immagine:
Immagine
93,38 KB

Immagine:
Immagine
64,62 KB

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven feb 03, 2006 6:38 pm

cosa te ne fai dello spot se non hai una zona emersa?
il riscaldatore è antiestetico per definizione.. ma non ha il termostato compreso?

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » ven feb 03, 2006 6:49 pm

potresti mettere una semplice pompetta di riclico acqua. costo 15-18 euro.

giovanni

Messaggioda giovanni » ven feb 03, 2006 7:12 pm

beh posso sempre metterci una pietra e mettero lo spot, o non è necessario per la trionix? (sempre ammesso che sia una trionix!)

giovanni

Messaggioda giovanni » ven feb 03, 2006 7:16 pm

quando magari metto la piccola pompa di filtraggio, potrei coprire pompa e riscaldatore con una placchetta di sughero... e per la lampada spot che faccio? creo la zona emersa e la metto, o non c'è bisogno ?

daniele74

Messaggioda daniele74 » sab feb 04, 2006 1:54 am

Tartaruggi, per le tartarughe a guscio molle la sabbia o ghiaietto di fondo è un elemento molto importante.
Il sale non è obbligatorio ma è un buon deterrente e non è da sottovalutare.

Giovanni,la tarta è una trionyx al 100%,una zona d'appiglio è meglio se c'è,anche se in linea di massima non verrà frequentata,non ho mai visto in circa 8 anni le mie trionyx(apalone ferox) affrontare l'area emersa, a meno che non lo facevano quando non c'era nessuno ma ho i miei dubbi,infatti poi l'ho tolta,una pietra come dici tu,non tagliente potrebbe andar bene.

Ora visto le difficoltà a inserire un buon filtro dovrai avere qualche attenzione in più.

Una lampada che produca uva-b è sempre bene che ci sia,non sò se ti sei attrezzato anche con questo tipo di lampada, le trionyx non hanno bisogno di grosse dosi di questi raggi ma come ripeto è bene che ci siano.

Torna a “Acquatiche e Palustri”