Chi le sà riconoscere ?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
benpegi

Messaggioda benpegi » sab feb 11, 2006 12:14 am

Credo che ad alcuni piacciano proprio perchè essendo così particolari scatenano sentimenti forti.
Se provi a farle vedere a 100 persone penso che la grande maggioranza è più facile che provi disgusto che piacere, e il solito discorso dei caratteri infantili negli animali, che se sono molto manifesti tendono a piacerci di più semplicemente perchè fanno più tenerezza...
Non è certo il caso delle mata mata.
E comunque anche se non lo ammettereste mai sono convinta che molti di voi dicano che sono belle per uscire fuori dal coro:Almeno così siete sicuri che qualcuno vi risponderà almeno per dire che sono brutte.Con affetto ;)

daniele74

Messaggioda daniele74 » sab feb 11, 2006 3:42 am

Schifo,scherzi della natura,mostruose,belle,affascinanti,ognuno esprime le proprie impressioni dettate da varie motivazioni.

Questi animali non sono assassini,crudeli,e poi neanche tanto aggressivi,semplicemente mangiano per necessità come natura vuole,altrimenti anche la maggior parte degli uomini dovrebbe essere considerato assassino.

Personalmente non sono affascinato dalla loro crudeltà,perchè come ripeto non possono essere considerati in tal modo,ma è affascinante la tecnica che hanno sviluppato per nutrirsi.

Carmen,considerare non normale una persona che viene colpita dal modo particolare in cui mangia un animale è un pò eccessivo,e metterla sul fatto della crudeltà non è del tutto corretto.

Poi se c'è qualcuno a cui piacciono gli animali solo perchè un animale ne mangia un altro questa è un altra cosa e non sò.

tartapiero

Messaggioda tartapiero » sab feb 11, 2006 6:21 pm

Allora come si faccia a parlare di crudeltà nel mondo animale davvero non so come si faccia!
L'unico animale crudele cattivo,perverso e assassino è l'uomo.
Non esiste essere vivente che possieda queste turpi qualità tranne Homo sapiens.
Scene di predazione da parte di un animale verso un altro non sono scene eccitanti o suscitanti goduria cara Carmen, sono semplicemente lo svolgersi degli eventi naturali, e chi ha la fortuna di poter assistere dal vivo a questi momenti altamente educativi, (si altamente educativi non mi vergogno a dirlo) può solo dirsi fortunato in un'epoca in cui la maggiorparte delle persone vive nella più profonda e cupa ignoranza ( A SCANSO DI EQUIVOCI LA COSA NON E' ASSOLUTAMENTE RIFERITA AD ALCUNO).
Ho avuto a che fare con gente adulta che mi chiedeva se si poteva sfilare la tartaruga dalla corazza per lavarla meglio o con chi mi chiedeva se il boa di mezzo metro poteva uscire dalla teca e mangiarlo.
Ho educato una persona chiaramente ophiofoba ad avvicinarsi, guardare e dopo mesi toccare e prendere in mano una elaphe guttata.
In questa discussione si è andati ben oltre dal riconoscere una Chelus fimbriatus, ho letto estremismi assurdi giudizi campati in aria ("alieni ributtanti" ma se non esistono gli alieni!), Carmen scrive:

"Non vedo come si possa godere nel vedere un animale che toglie la vita ad un'altro nel più feroce dei modi..." ti preoccupi di questo ? e delle mille atrocità commesse dall'uomo che mi dici? Ma daai!
Inoltre se ti preoccupi e ti scandalizzi di queste cose, perchè tieni tartarughe segregate in giardino?( per quanto bene tu le possa tenere sono sempre segregate.

Rifletti un secondo sulle tue affermazioni.

Non voglio fare polemica sia ben chiaro ma discuto volentieri su questa cosa.

Piero

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab feb 11, 2006 10:57 pm

Scusa Piero,
mi sembra che tu abbia detto cose senza senso...
prima di tutto non ho mai detto che quelle tartarughe sono crudeli, ma solo che predano in modo crudele, è l'uomo che giudica e gioisce nel vedere certe scene, e questo non me lo puoi negare.
Io non l'ho mai vista predare, e neanche ci tengo, anche perchè non ho mai sopportato di vedere neanche i leoni che azzannano le gazzelle, proprio mi sento male nel vedere certe violenze, e ovviamente mi sento male nel vedere le crudeltà operate dall'uomo, ma questo cosa c'entra???
L'uomo è crudele, l'animale lo fà per sopravvivere, ma io non ci trovo niente di bello, nè in una cosa, nè nell'altra.

Siete voi poi che avete detto che quella tarta vi affascina perchè è una "macchina da preda" o come l'avete definita, quindi non è l'estetica che vi piace, per fortuna, ma l'aggressività.

Poi per quanto riguarda gli alieni che non esistono, non sò neanche se sia il caso di rispondere, ho detto chiaramente che alludevo ai mostri dei film.... bah!

E poi scusa, ma perchè mi tiri fuori le tartarughe in giardino?
Mi sembra che ti stai arrampicando sugli specchi,
stiamo parlando del motivo per cui un animale brutto e feroce dovrebbe piacere,
non andiamo a cercare le guerre nel mondo o le tartarughe nei giardini che proprio non c'entrano niente con questo discorso ok???

Possiamo anche continuare a discutere, ma non mi convincerete che quella tarta è bellissima oppure che è un piacere vedere come sgozza qualche povero animaletto.
Per intenderci a me picciono i serpenti, ma amo anche gli altri animali perchè penso che abbiano pari dignità,
e siccome rispetto la natura, non mi permetterei mai di offrire ad un serpente un povero topo vivo che, al contrario di quanto avviene in natura, non ha la minima possibilità di salvarsi...
odio la caccia per lo stesso motivo: l'uomo col fucile contro un animale indifeso,
Questo per dire che non approvo chi tiene i serpenti rinchiusi nelle teche e gli dà da mangiare altri animali come lui e gode nel vederlo predare,
e lo stesso è per quelle tartarughe...non le terrei mai in cattività e tantomeno gli offrirei animali vivi come preda,
e non venitemi a dire che in natura è lo stesso, perchè la natura dà la possibilità al più forte o al più furbo di salvarsi, voi li condannate ad una morte orribile, e vi divertite anche.

Non sò se sia il tuo caso Piero, parlo un pò in generale.

Comunque io ci ho messo mezz'ora per capire quale fosse l'occhio e il naso nella seconda foto, la bocca ancora non l'ho trovata....se questo vuol dire essere belle....

daniele74

Messaggioda daniele74 » dom feb 12, 2006 12:32 am

Carmen non hai detto tu questo? "che poi possano affascinare per la loro crudeltà........".
Comunque avevo immaginato che non avevi mai visto predare una mata mata,perchè se vogliamo, diciamo, che è meno "brutto" vedere come mangia una mata mata che, per esempio le tue piccole emys,in quanto la mata mata agisce in un flash e l'eventuale pesciolino predato in pratica non se ne accorge neanche e non si vede niente che possa dar fastidio,invece le emys(ovviamente non solo le emys) spesso fanno a pezzi il pesce,quindi credo che tu abbia giudicato in modo un pò affrettato.
Inoltre vorrei ancora sottolineare che è interessante la tecnica che ha questa tartaruga per alimentarsi e non si gode nel vedere la preda soccombere.
Per il giudizio estetico,rispetto il tuo parere,se per te sono brutte ok.

Marta

Messaggioda Marta » dom feb 12, 2006 8:15 pm

tutto è nato dal fatto che queste tarta sono state giudicate brutte...e INFATTI LO SONO!!!

non stiamo qui a parlare del concetto di bello o brutto perchè non la finiremo più, limmitiamoci a considerare "brutto" un animale che non rientra nei canoni estetici comuni!

inoltre, stiamo parlando di OPINIONI PERSONALI e in quanto tali devono essere accettate! queste tartarughe saranno senz'altro particolari, predatrici perfette, sotto certi aspetti anche interessanti, ma esteticamente sono brutte!!!

mi sembra, infine, poco "tollerante"(per non usare altri termini), dire che è disgustoso che certe persone provino ribrezzo per queste tarte....casomai, tartapiero, è disgustoso che qualcuno ancora oggi sia disgustato nel sentire pareri divergenti dai propri!!!bisognerebbe provare disgusto nei confronti di chi maltratta gli animali o fa cose peggiori, non nei confronti di chi esprime un'opinione e lascia che questi animali siano ben accuditi da chi li apprezza veramente...

ovviamente senza nessuna offesa per gli allevatori, che evidentemente hanno interessi e canoni diversi dai miei, ma assolutamente rispettabili!!!

daniele74

Messaggioda daniele74 » dom feb 12, 2006 11:33 pm

va bene Marta,però sei tu che continui a giudicare la bestiuuuola con tanto di caratteri grandi e punti esclamativi.
Se si discute poi anche di altri aspetti che riguardano la specie,va bene, siamo qui per questo,basta mantenere un certo rispetto per il prossimo.
Per il resto ok,come ho detto anche io,ognuno ovviamente è libero di esprimere il proprio parere.

Marta

Messaggioda Marta » lun feb 13, 2006 4:13 pm

infatti non penso di avere offeso nessuno! anzi,il rispetto per il prossimo non è mai mancato!

i caratteri grandi e i punti esclamativi servono ad enfatizzare, visto che questa specie è molto particolare. Proprio per essere così particolare suscita interesse da un lato e "antipatia" (chiamiamola così!) dall'altra. lungi da me non rispettare il prossimo, anzi, mi sembra di aver sostenuto proprio il contrario.

Citazione:
Messaggio inserito da daniele74

va bene Marta,però sei tu che continui a giudicare la bestiuuuola con tanto di caratteri grandi e punti esclamativi.
Se si discute poi anche di altri aspetti che riguardano la specie,va bene, siamo qui per questo,basta mantenere un certo rispetto per il prossimo.
Per il resto ok,come ho detto anche io,ognuno ovviamente è libero di esprimere il proprio parere.

daniele74

Messaggioda daniele74 » lun feb 13, 2006 5:24 pm

no no Marta non hai offeso nessuno,intendevo la cosa in senso generale senza accusare nessuno.
Poi per i caratteri grandi e i punti esclamativi,mi riferivo al fatto che tu avevi detto di non stare più a parlare di bello o brutto altrimenti non si finiva più,invece proprio tu hai continuato a dire:
"sono state giudicate brutte...e INFATTI LO SONO!!!"
"...........ma esteticamente sono brutte!!!"

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » lun feb 13, 2006 5:50 pm

Segnalo, che questa discussione per i toni e contenuti inseriti è andata OT!!
Grazie

Torna a “Acquatiche e Palustri”