mi presento...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » gio feb 02, 2006 5:34 pm

L'aggeressività non credo che ti darà problemi ma quasi sicuramente avrai problemi di fungosi!!!!Piuttosto prensi un fauna box(25*40 o più) e allevala come ti ho descritto!!!!
ciao
ruggiero

giovanni

Messaggioda giovanni » gio feb 02, 2006 5:35 pm

emh...un fauna box?
un altra cosa, il legno di torba può scaricare colore rendendo l'acqua giallastra?

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » gio feb 02, 2006 5:53 pm

A mali estremi...un fauna box...sì!Più gande possibile!!

E che sarebbe sto legno di torba?? Dove lo usi??
Ciao
Ruggiero

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 02, 2006 6:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giovanni

emh...un fauna box?
un altra cosa, il legno di torba può scaricare colore rendendo l'acqua giallastra?

se non lo fai bollire si! io invece dei fauna box avevo comprato, quando erano piccole, delle cose del genere

Immagine:
Immagine
63,97 KB

Immagine:
Immagine
77,72 KB

viene usata per mettere i vestiti sotto i letti! le trovi un pò ovunque.. costa sui 10€!
Non ditemi che era piccola perchè lo so! risale al tempo dell'ignoranza!

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 02, 2006 6:08 pm

perchè non si vedono?

giovanni

Messaggioda giovanni » gio feb 02, 2006 6:11 pm

non vedo le foto. cmq mi conviene farlo bollire adesso il pezzo di legno che ho messo come parte emersa? e poi, un fauna box sarebbe una vasca?

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » gio feb 02, 2006 6:13 pm

Le foto non si vedono comunque presumo siamo quelli del Brico....li uso anche io perchè non costano un piffero.....;)!!
Comunque si trovano anche dei vasconi da 100x 50 in plastica bianca....
Ciao
Riggiero

giovanni

Messaggioda giovanni » gio feb 02, 2006 6:42 pm

capito... quindi mi consigliate cmq di allevarla in disparte. domani mattina bollirò la radice di torba e cambio l'acqua. ho notrato che la trionix non mangia ne gamberetti ne pellet, devo procurarmi l'artemia salina giusto?

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » gio feb 02, 2006 6:48 pm

Prova a darle mini-fettine di manzo o pollo a poi vai a comprare delle larve di zanzara!!
Ciao
Ruggiero

giovanni

Messaggioda giovanni » gio feb 02, 2006 6:55 pm

grazie Ruggiero, lodo la tua pazienza e preparazione :):):)

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » gio feb 02, 2006 7:12 pm

Prego!!
Ciao
Ruggiero

daniele74

Messaggioda daniele74 » gio feb 02, 2006 11:17 pm

Non mi pare ti sia stato consigliato, ma le tartarughe a guscio molle hanno bisogno di uno strato di sabbia o brecciolino a grana fine(più funzionale) per potersi interrare e devono poter respirare tirando fuori solo la testa rimanendo seppelite nel fondo.
La tarta non mangia perchè deve ambientarsi e probabilmente proprio perchè manca la sabbia di fondo, l'animale sarà un pò stressato.

Un cucchiaino di sale ogni 30 litri mi sembra un pò pochino,il sale serve per evitare problemi micotici,da piccole queste tarte sono molto delicate,attualmente io con la mia Apalone ferox non aggiungo più sale all'acquaterrario o almeno lo faccio molto più sporadicamente e non nelle dosi consigliate,la mia tarta ora è bella grande.
Credo che un bel cucchiaino di sale ogni 10 litri circa può essere sufficiente.
L'acqua deve essere sempre molto pulita.
Togli dalla vasca tutto quello che può procurare abrasioni all'animale.
Per vari motivi meglio evitare convivenze.

giovanni

Messaggioda giovanni » gio feb 02, 2006 11:47 pm

ok allora farò così, prenderò una vasca tipo quella che hai tu e la metterò li, il fondale per acquari va bene? necessita anche del neon uvbuva, o posso metterla fuori al sole e ritirarla in casa al tramonto?

Marta

Messaggioda Marta » ven feb 03, 2006 12:03 am

che stress questa tartaruga!condoglianze al nuovo proprietario, visto che non era consapevole delle conseguenze!
senti, visto che ti crea così tanti problemi e non la vuoi riportagliela di nuovo! ti ha rilasciato scontrino dell'acquisto?non può venderti 1 tartaruga per un'altra!!!è illegale!se hai scontrino o qualcosa rivolgiti a qualcuno!!!è 1 commercinte disonesto!!!
mi sono documentata: nel libro c'è scritto addirittura di stare attenti ai morsi perchè muovono il collo rapidamente all'indietro!!!aiutoooo!alla faccia della tartaruga che convive con le altre!!!

giovanni

Messaggioda giovanni » ven feb 03, 2006 12:23 am

allora avrei deciso di operare così:
comprare una di quelle vasce di plastica come quelle nella foto di supersubaruman
prendere della sabbia fine (mi chiedo se il fondale per acquari vada bene, ma forse è troppo grossolano)
qualche pietra piatta
togliere il riscaldatore all'altro acquario dove c'è solo un botia e un barbus (che peste li colga, mi ammazzarono tutti i guppy)
e poi volevo sapere se la trionix necessita di raggi uvb e uva, perchè se è così compro una di quelle lampadine per rettilai, credo vada bene... il filtro proprio non posso metterglielo, vorrà dire che cambierò l'acqua una volta ogni 3 giorni, credo basterà per ora, o no?
certo, mia madre mi caccerà di casa dopo questo ennesimo allestimento, ma la tarta starà bene :p:p

Torna a “Acquatiche e Palustri”