le mie tarta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 02, 2006 11:57 am

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

boh..scusa io non ho proprio capito da dove hai tolto fuori le lampade spot uvb! io non le ho mai sentite....
e cmq "quello nuovo" mi sembra che abbia capito la distinzione...
senti, non è che le lampade di cui tu parli sono quelle "calore e ultravioletti"?in un libro ho letto che sono pericolose...

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

Io non avevo confusione.. sono tutte nozioni a me note! la confusione sarebbe sicuramente sorta a uno nuovo! Qualcuno ha mai provata queste fantomatiche spot uvb?

uv = ultravioletti si sono proprio quelle! se ne parla in un altro post

uv = ultravioletti si sono proprio quelle! se ne parla in un altro post."La lampada per i raggi uva/b la devi per forza comprare nel negozio di animali, ma se vuoi risparmiare compra quelle che hanno la filettatura normale (8€circa)" questo è quello che hai scritto tu.. chiarisci..

Marta

Messaggioda Marta » gio feb 02, 2006 12:05 pm

la lampadina spot serve a dare solo calore. invece quella uva che dovrebbe sostituire i raggi solari la trovi di diversi tipi...ad esempio la reptisun è 1 lampada neon uva/b che va montata su apposito portalampada e ha bisogno di centralina(che fanno salire il prezzo). in commercio ci sono però anche le lampade uva/b che hanno l'attacco di una lampadina normale e ti consentono di montarle su normali portalampada(risparmiando 1 bel pò).non si trova sempre, io ad esempio l'ho ordinata al negoziante.

quella "calore e ultravioletti"è 1 altro tipo di lampada che riunisce le proprietà delle prime 2 in 1 sola...nel libro di Millefanti ho letto però che sono pericolose...

insomma...DOVE hai letto "spot uva"???

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 02, 2006 1:23 pm

."La lampada per i raggi uva/b la devi per forza comprare nel negozio di animali, ma se vuoi risparmiare compra quelle che hanno la filettatura normale (8€circa)" questo l'hai scritto tu!! cosa vuol dire? non prenderla come un fatto personale.. è soloper mettere chiarezza.. io le cose le so ma altri che leggono no, e questa frase non è chiara nemmeno a me.. per onor di cronaca i neon uv sono la soluzione più economica e funzionano come tutti i neon!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio feb 02, 2006 2:33 pm

X Supersubaruman
non è esatto, ci sono lampade spot che emettono raggi UV-B/UV-A e anche tanti, sono quelle ai Vapori di mercurio, alla lunga le migliori(in futuro vedrai che sostituiranno completamente le attuali ai neon, specialmente se inizieranno a farle con wattaggi inferiori, specifiche per piccoli terrari).
Con una unica lampada hai calore e UV-B, semplifichi tutto, eliminando reattori, starte,neon e lampada spot normale, che vuoi di più ????????????????

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio feb 02, 2006 2:54 pm

Si, ma non credo che costino gli 8 euro che dice Marta.

Dato che anche io come SuperSubA sono un po' confuso vorrei sapere:

cosa sono queste fantomatiche lampade UVA/UVB con filettatura normale (come tutte le lampadine io credo) che costano 8 euro.

???Perche' se esistono le compro subito!!!

Attenzione io parlo di lampadine NON di NEON, lampadine con la centralina tra l'altro non ne ho mai viste.
Intendi forse quelle a basso consumo?

Marta

Messaggioda Marta » gio feb 02, 2006 3:46 pm

ma ragazzi, ci siete o ci fate??;)

a parte che i neon sono comunque lampade!!!io ho parlato di "lampade neon" e di "lampade spot" (o "lampadina spot")...mi sembra che la distinzione sia chiara!!!

-le lampade uva/b (non spot uva/b come dice qualcuno!)con filettatura normale(scusate i termini ma non sono elettricista :I)dovrebbero essere quelle con attacco a vite E27 (credo) cioè LE PUOI MONTARE IN UN QUALSIASI PORTALAMPADA risparmiando sul prezzo totale....sul prezzo singolo della lampada in questione forse mi sbaglio,io ho fatto i calcoli dei costi totali (lampade+portalampade)rispetto ai neon...cmq

Immagine:
Immagine
6,14 KB ve lo dirò quando mi arriva, ma in totale costa qualcosa in meno.non so se sono a basso consumo o meno...comunque se ci riesco vi inserisco la foto...

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

Si, ma non credo che costino gli 8 euro che dice Marta.

Dato che anche io come SuperSubA sono un po' confuso vorrei sapere:

cosa sono queste fantomatiche lampade UVA/UVB con filettatura normale (come tutte le lampadine io credo) che costano 8 euro.

???Perche' se esistono le compro subito!!!

Attenzione io parlo di lampadine NON di NEON, lampadine con la centralina tra l'altro non ne ho mai viste.
Intendi forse quelle a basso consumo?

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 02, 2006 4:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

X Supersubaruman
non è esatto, ci sono lampade spot che emettono raggi UV-B/UV-A e anche tanti, sono quelle ai Vapori di mercurio, alla lunga le migliori(in futuro vedrai che sostituiranno completamente le attuali ai neon, specialmente se inizieranno a farle con wattaggi inferiori, specifiche per piccoli terrari).
Con una unica lampada hai calore e UV-B, semplifichi tutto, eliminando reattori, starte,neon e lampada spot normale, che vuoi di più ????????????????

Mi costringete a scivere tanto e io su questo sono pigro, ma mi tocca. Allora io in fatto di tecnixa mi sono stra documentato, deformazione professionale, e a una persona normale, come me, è noto questo: per la produzione di raggi uv sono disponibili i seguenti tre metodi
- NEON ne esistono di varie efficacia indicata dal numero (es. 2.0 5.0 7.0) più grande è il numero maggiore è la performanza. Per l'utilizzo sono necessari starter, centralina, porta starter e attacchi.. come tutti i neon.
- LAMPADE COMPATTE(o A VAPORI DI MERCURIO) anche qui ne esistono di varia effecacia sempre identificabili come sopra. A basso consumo di corrente, a detta di molti più efficaci dei neon. Vanno installate come una normale lampdina a incandescenza. Più costose dei neon. (Io uso queste)
- LAMPADE SPOT non si sa molto, qualcuno nel forum mormora che siano efficaci. Costano molto poco e producono calore. Personalmente non credo che l'incandescenza di un filo di costantana causata per effetto Joule produca raggi uv. Se invece funzionano veramente e la cosa è dimostrata, le voglio!

Se ho detto fesserie correggetemi!
Allora tu Marta cos'hai?

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 02, 2006 4:12 pm

Quella nell'immagine di Marta è del secondo tipo e non produce calore. costa sui 35€.

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio feb 02, 2006 4:13 pm

"a parte che i neon sono comunque lampade!!"

Ne abbiamo gia' discusso, ma credo che chiamare lampada un Neon sia quantomeno FUORVIANTE ( anche se fosse esatto, e io non credo ) soprattutto su di un forum dove non c'e' la possibilita' di spiegarsi meglio o in maniera diretta.

Per il resto Quoto l'ultimo post SuperSBMN!

Marta

Messaggioda Marta » gio feb 02, 2006 4:13 pm

ho la normale lampadina spot per il calore (sinceramente non sono a conoscenza dell'esistenza di quelle che producono anche i raggi, ma se qualcuno le ha non metto in dubbio).
per i raggi uva/b sto aspettando quella che c'è nella foto che ho inserito io...è della reptisun ma non è 1 neon, quindi non ha bisogno di centraline e cose varie...ho preferito questa perchè monta in un qualsiasi portalampada...il costo esatto, come ho detto, non lo so perchè ho fatto i calcoli complessivi tra le 2 opzioni:1) neon+starter+centralina+ecc. oppure 2)questa lampada reptisun di cui parlo e basta, visto che monta su ogni portalampada....nel complesso risparmiavo con questa...

non so, a me sembra di essere stata chiara!altrimenti ditemelo!

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 02, 2006 4:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

ho la normale lampadina spot per il calore (sinceramente non sono a conoscenza dell'esistenza di quelle che producono anche i raggi, ma se qualcuno le ha non metto in dubbio).
per i raggi uva/b sto aspettando quella che c'è nella foto che ho inserito io...è della reptisun ma non è 1 neon, quindi non ha bisogno di centraline e cose varie...ho preferito questa perchè monta in un qualsiasi portalampada...il costo esatto, come ho detto, non lo so perchè ho fatto i calcoli complessivi tra le 2 opzioni:1) neon+starter+centralina+ecc. oppure 2)questa lampada reptisun di cui parlo e basta, visto che monta su ogni portalampada....nel complesso risparmiavo con questa...

non so, a me sembra di essere stata chiara!altrimenti ditemelo!

Adesso sei stata chiara.. questa si chiama lampada compatta o a vaposi di mercurio o a risparmio energetico.. non spot come l'avevi definita all'inizio.

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » gio feb 02, 2006 4:35 pm

ottima discussione con dovizia di particolari...

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 02, 2006 4:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da alfabravo

Avete letto ragazzi?! non succede spesso un complimeto de genere.. complimenti a tutti!!

Marta

Messaggioda Marta » gio feb 02, 2006 6:21 pm

davvero non succede spesso??allora grazie e complimenti a tutti!!:D

per supersubaruman: non trovo il post dove l'ho definita spot...anzi, non l'ho definita MAI spot!al massimo posso aver parlato di entrambe ed essersi creato così un equivoco...mah!

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

Citazione:
Messaggio inserito da alfabravo

Avete letto ragazzi?! non succede spesso un complimeto de genere.. complimenti a tutti!!

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 02, 2006 6:23 pm

X marta: la famosa lampada da 8€ cos'era?

Torna a “Acquatiche e Palustri”