emys orbicularis in difficoltà

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Fede

Messaggioda Fede » lun giu 05, 2006 11:17 am

Mario io le mie le metto in un sottovaso pieno d'acqua quando do loro da mangiare! Quando vedono i vermetti che si agitano li addocchiano e se li svampano, per i pezzettini di gamberetto invece all'inizio li tenevo con uno stuzzicadenti e li agitavo un po in modo che se ne accorgessero, adesso basta che sentano l'odore!

Io volevo chiedere una cosa un po banale ma non si sa mai: se le tarta affogano galleggiano o stanno sul fondo?

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » mar giu 06, 2006 5:23 pm

8Dciao mario,
io alla mia emys do anche lumache (logicamente frantumono in guscio)con le piogge che hanno fatto questi giorni forse ne troverai ...perlomeno io ne ho trovate..la mia emys le acchiappa anche fuori dall'acqua e poi se le mangia lì..puoi darle anche quelle senza guscio sono più "bavose:) e le trovi dove c'è umidità e soprattutto di notte e più facilmente..

massimo *nu*

essemario

Messaggioda essemario » gio giu 08, 2006 5:32 am

....Alcuni dati: e' lunga 13 cm e pesa 310 grammi: e' poco??

essemario

Messaggioda essemario » lun giu 12, 2006 2:48 am

Aggiornamento: va in acqua e si mangia qualunque cosa si muova! Aveva solo bisogno di ambientarsi, a quanto pare.

Fede

Messaggioda Fede » lun giu 12, 2006 10:18 am

Aggiornamento alla domanda che avevo fatto : stanno sul fondo -.-'

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun giu 12, 2006 11:18 am

Citazione:
Messaggio inserito da essemario

Aggiornamento: va in acqua e si mangia qualunque cosa si muova! Aveva solo bisogno di ambientarsi, a quanto pare.

Bellissima notizia!
Trà un pò tocca a me mettere le mie piccole emys nel laghetto,
chissà come la prenderanno.
Per Fede: che intendi dire?
ti è affogata una emys? spero di no.
Comunque le mie dormono in acqua e hanno fatto 6 mesi di letargo sul fondo della bacinella in terrazza!!!!

giacomo

Messaggioda giacomo » lun giu 12, 2006 11:02 pm

ma com'è che avete le emys??????????????????????
io mi limito a guardarle solamente nei laghetti utilizzati per l'irrigazione dei frutteti.
e quando ne becco una per strada la prendo,faccio qualche foto e la libero, è uno spettacolo vederle in na

Immagine:
Immagine
33,58 KBtura

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun giu 12, 2006 11:08 pm

Quella è una emys???
Che strana!!! E' bellissima!!!

Beh, le mie emys non sono state certo catturate in giro, sono piccole nate in cattività e con regolare denuncia di nascita e di cessione,
non ti preoccupare!!!

Però che bello vederle dove le vedi tu!!! Io non ne ho mai visto in giro, dalle mie parti c'è poca acqua, però sò che ce ne sono.

giacomo

Messaggioda giacomo » lun giu 12, 2006 11:22 pm

da me è pieno e quando qualche allevatore di"mucche" che ha anche i frutteti deve svuotare il laghetto mi chiama,quello si che è uno spettacolo,la prossima volta che vado faccio qualche foto e le mando sul forum,e poi ho letto su un quotidiano regionale che l'emys siciliana è una sottospecie chiamata "Emys trinacris".

Immagine:
Immagine
21,07 KB
questa me l'ha portata un cliente,l'aveva trovato in mezzo alla strada,io ho fatto le foto e l'ho portata nel fiumiciattolo vicino il mio paese.
forse quest'immagine rende di più,comunque sono fra le tarta più belle.

essemario

Messaggioda essemario » mar giu 13, 2006 12:25 am

...Uguale a quella che io: secondo me sono bellissime, con la coda lunga che hanno mi sembrano dei piccoli draghi. Io comunque quella che ho da me tra poco la libero, e' stata trovata in mezzo all'autostrada (!) e sembrava mal messa, cosi' aspetto un pochino che si riprenda (anche se a me non pare cosi' distrutta) e poi la portero' in una zona dove so che ce ne sono altre. L'unica preoccupazione e' che so che si tratta di una zona dove ci sono nutrie, trachemys che qualche sventurato ha liberato e un certo inquinamento, ma pare sia l'unica zona dove sopravvivano ancora le emys dalle mie parti...

Torna a “Acquatiche e Palustri”