le mie spengleri ela loro teca

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
daniele74

Messaggioda daniele74 » lun feb 27, 2006 6:05 pm

Molto belle le spengleri ed anche molto interessanti veramente.
Complimenti per il terrario, bello grande e adatto alle loro esigenze.

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » lun feb 27, 2006 9:28 pm

bello bello bello!!! complimenti..

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun feb 27, 2006 10:17 pm

Sono tarte molto particolari...
Pensate... soffrono di caldo!8D8D
Sono sicuro che tartarugaio e reda faranno riprodurre dove nessun allevatore, qui in italia, sia mai riuscito in precedenza perchè tenute a temperature standard (cioè caldo).:p:p;)

Tartarugaio
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » mar feb 28, 2006 1:01 am

al momento le sto tenendo a temperaure ambiente della stanza 13-15 gradi si soffrono il caldo penso che ne rustico dove le tengo raggiungero punte massime di 24-25 gradi ma con oppurtuni accorgimenti di apertura finestre nel lato "ombra" dovrei arrivare anche a 21-22. cmq il mio maschietto ha già tentato di ingropparsi la femmina e si e messo in cima a spingere sto porcellon. più avanti questa primavera se ne arrivano altre in italia e son sane magari mi prendo altre 2 femmine tanto la teca e spaziosa e cosi il maschietto ha il suo da fare piuttosto che stressarne una sola.

andrea paleari

Messaggioda andrea paleari » mar feb 28, 2006 10:47 am

sono delle pixydea mouhotii e non delle spengleri, nonostante necessitino di umidità e temp.simili,hanno caratteristiche fisiche diverse, le ho avute in passato e sono abb sicuro.

Tartarugaio
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » mar feb 28, 2006 1:20 pm

andrea impara a conoscere le tartarughe prima di rispondere se conosci bene le pixydea mouhoty saprai ben che son ben diverse dalle tarta nelle mie foto.apparet il piastrone che delle mie è nero infatti la geoemyda e detta tartaruga a foglia dal petto nero apparte che come conformazione fisica le mie son più piatte quasi come una frittella guarda questi link: la pixydea e questa qua:
http://www.chelonia.org/pyxideamouhottiCT3.jpg
http://www.chelonia.org/pyxideamohoutti.jpg

ecco altre foto delle mie geoemyda

Immagine:
Immagine
64,12 KB

Immagine:
Immagine
57,72 KB

Tartarugaio
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » mar feb 28, 2006 1:23 pm

link su foto geoemyda
http://www.chelonia.org/geomydaspengleri.jpg
http://www.chelonia.org/GspengleriJHs1.jpg
http://www.aaeweb.net/foto/fotocheloni149.htm
nota anche la grandezza degli occhi rispetto alle pixidea
noti che le geoemyda son più piatte e lunghe tipo una foglia appunto.
ed inoltre la coda delle mie geoemyda a chi la do?? noterai che sia per maschi che per femmine e ben evidente.

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mar feb 28, 2006 2:27 pm

Non scherziamo, quelle delle foto sono sicuramente G. spengleri!
Le P. mouhotii sono altrettanto difficili da allevare ma nn possono essere confuse con le spengleri.

Tartarugaio
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » mar feb 28, 2006 5:00 pm

giusto andrea ma Pelari ne era sicuro che fossero pixidea8) non so come mai ne fosse convinto ?? spero che dopo le foto che gli ho mostrato si sia reso conto che le mie son spengleri.

Tartarugaio
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » mer mar 22, 2006 10:36 pm

oggi ho preso un altra coppia di colorazione più chiara rispetto alla prima che ho preso . una delle ultime 2 ha una colorazione tipo la foto di p57 del libro a macchioline-disegnini molto soffusi più avanti postero foto mentre l'altro e solamente un marrone più chiaro mentre le 2 precedenti che ho sono un marrone più scuro indicativamente le ultime che ho preso hanno una colorazione simile a p59 in alto del libro di schafer sulle geoemyda mentre quelle che avevo più scure tipo quelle in basso di p59 cmq vedete le foto postate precedentemente.
per il momento le mie stanno più che bene e anche le ultime arrivate molto vispe chissa magari per fine aprile ne arrivano altre chissa. prima che finiscano a longarone me le prendo. appena posso faccio foto tutte insieme.

Tartarugaio
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » mer mar 22, 2006 10:38 pm

ah dimenticavo nella tecona ho inserito altre piante ed ho tapezzato il terreno con del muschio ed ho ricreato una zona con foglie secche dove vanno a nascondersi

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mer mar 22, 2006 10:56 pm

Bravo!
Si che ci sai fare con 'ste tarte cosi particolari...;)

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mer mar 22, 2006 11:38 pm

Complimenti, ora però devi postarci delle foto della nuova coppia e del terrario abbellito!!!!!!!

Tartarugaio
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » gio mar 23, 2006 10:00 pm

si ora sto completando descrizione per mio sito su spengleri...........
Dato che ho notato che le ultime che ho preso appartengono ad un altro gruppo delle spengleri premettendo che ci sono 3 gruppi ben distinti di spengleri differenti da forma colore carrapace e prob . anche di areale.....ciò lo descrivero bene sul sito.. sabato mi mettero a progettare un altra teca per ultima coppia presa voglio evitare di formare ibridi. cosi se domenica finisco altra teca vascone trasferisco l'ultima coppia. e faccio foto cmq adesso vi invio foto di 2 mie spengleri per farvi capire che son di 2 gruppi diversi quella più scura e quasi sicuro del primo gruppo l'unico del quale si sappia l'areale di provenienza il nord del vietnam

Tartarugaio
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » gio mar 23, 2006 10:01 pm

ah una curiosità lo sapevate che le primissime spengleri furono importate in europa solo nel 1985?!!!!

Torna a “Acquatiche e Palustri”