ciao mi chiamo francesco

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
giovanni

Messaggioda giovanni » gio feb 16, 2006 8:03 pm

allora, con calma.
quello che so io per esperienza diretta anche di acquari, gli unici pesci che vivono bene anche in acqua salmastra sono i guppy, ma ti sconsiglio di tenere tartarughe e pesci insieme.
EVITA i wrustel, faresti bene a non mangiarli manco tu, non sai cosa ci ficcano dentro :-P
poi vediamo... la questione sale.
il sale viene messo nell'acqua, in piccole quantità, per prevenire l'insorgenza di malattie funginee. le trionix sono tartarughe a guscio molle, dicono siano soggette a questo tipo di patologie, meglio crederci, lo dicono tutti. sulle cause della morte, possono essere le più varie, da un cattivo ambientamento, allo stress, ad una patologia del pesce morto che gli hai dato ( perchè era morto il pesicolino??)
se sa salire, 90% delle volte sa anche scendere dal filtro, male che vada si butta e cade in acqua.
ti consiglio di allestire una nuova vasta, se vai sul post mio "mi presento" dovrebbero esserci le foto della vasca che io ho attrezzato per la mia trionix. ci ho speso circa 20 euro, 30 se prendi anche una spot.la tartaruga io l'ho comprata a fuorigrotta, al viale augusto, il negozio si chiama "l'acquario2" ma non so se ne ha ancora, appena l'ho detto in giro sono andati tutti li a comprarle, costo 8 euro.
a me hanno sconsigliato persino la convivenza tra 2 trionix, dicono che diventano molto aggressive da grandi.
http://www.tartaportal.it/index.php?ind ... ew&iden=23
questa è una scheda sulla trionix, spero che quelli dello staf non me ne vogliano che proviene da un altro forumsito, ma su questo non c'è la scheda di questa tartaruga.
cos'altro? ah, un piccolo appunto sui commenti che ho letto, se posso permettermi di esprime il mio parere.
Ammonire o mettere in dubbio l'amore per gli animali di una persona che, per ignoranza, mette una tartaruga in un acquario, non è molto ragionata come cosa.
per chi si avvicina senza esperienza ad un campo come questo, sono due animali acquatici, quindi non è strano pensare che possano convivere.
quando io allestii il primo acquario tropicale, lo riempii di specie diverse, cosa sbagliatissima da fare, ma non certo fatta per crudeltà.
chi ha più esperienza dovrebbe consigliare, non denigrare le scelte che, odio ripetermi,sono fatte per ignoranza e non certo per cattiveria o crudeltà.

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » gio feb 16, 2006 8:26 pm

ciao giovanni e grazie per i tuoi consigli sei stato molto utile, perchè il mio acquario non va bene ? haì VISTO LA FOTO ? è 70 litri ma tu hai una sola trionix ? quindi non vanno bene 2? ah poi il fatto del sale non lo sapevo perchè quelli che vendono gli animali non ti avvertono mai delle esigenze degli animali, cmq la ho pagata 8 € anche io. che gli posso dare come carne ?
ciao e grazie

daniele74

Messaggioda daniele74 » gio feb 16, 2006 8:47 pm

Un acquario da 70 litri,può andar bene per un periodo,queste tarte crescono un bel pò e anche velocemente,inoltre come già detto sono tarte aggressive e quando saranno più grandi insieme nello stesso acquario ti daranno problemi,quindi valuta bene,se ne vuoi prenderne un'altra.Per l'alimentazione c'è una scheda sul sito.Carne magra in modo occasionale e in piccole quantità,io alla mia,ormai bella grande, mi capita di dare carne magra un paio di volte al mese max.3.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 16, 2006 9:18 pm

Beh spero che trionix 91 e giovanno non me ne vogliano.. è sempre la solita storia.. ma prima di prendere un animale ci si documenta!! Comunque trionix 91 tranquillo niente di irrimediabile.. se vuoi un consiglio spassionato non comprare più tartarughe e compra

grande libro delle tartarughe acquatiche e terrestri
Marta Avanzi e Massimo Millefanti
De Vecchi Editore 2003

lo troverai interessantissimo e ti illuminerà!!

Marta

Messaggioda Marta » gio feb 16, 2006 9:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da trionix 91
approposito ma secondo voi se la tarta va sul filtro dell'acquario sa scendere da sola? perchè la trovo sempre li sopra il filtro, addirittura quella che mi è morta, la trovai una settimana prima sotto al tavolo dell'acquario, approposito non gli fa male il sale nell'acqua ?. ciao e rispondete perpiacere:I

scusa ma cosa intendi dire?c'è un motivo particolare per cui la tarta non dovrebbe riuscire a scendere?una piccola zona emersa c'è?
le tarte sono arrampicatrici, dovresti fare in modo che non possano uscire..sai, per evitare piccoli incidenti...non deve essere piacevole precipitare giù, e poi una tarta piccolina è facile da schiacciare!

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » ven feb 17, 2006 12:15 am

Tra le tante cause di morte puo' essere che sia rimasta incastrata sotto alla grotta, sembra stupido ma puo' succedere, anche se sono talmente delicate che qualsiasi altra malattia puo'averla uccisa.
Separala dai pesci, non possono convivere perche ben presto i pesci diventeranno suo cibo, se non viceversa per i piranha. Senza considerare le diverse modalita' di allevamento...

Non necessitano di acqua alta, cosa che deve valere per i pesci, necessitano di acqua leggermente salmastra, cosa che non vale per i pesci... ecc, ecc...

L' area emersa difficilemtne verra' usata. I baby li vedi all' asciutto solo se hanno problemi ad esempio di micosi.

I wurstel mangiali tu, loro hanno bisogno di pesce fresco, insetti e quant' altro trovi nei vari articoli sul sito...

E' una pelodiscus sinensis e preparati perche' difficilemente una volta adulte riusciranno a convivere piu' di una per acquario e quando si scannano lo fanno davvero senza pieta'...

platysternon

Messaggioda platysternon » ven feb 17, 2006 8:41 am

ragazzi non date i pesci rossi alle vostre fanciulle.ho perso una mata mata per questo!

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » ven feb 17, 2006 4:13 pm

ei ragazzi ora va tutto apposto ho abbassato l'acqua all'acquario, ho tolto i pesci e delle cose che forse potevano danneggiare la tartaruga,però non ho capito il fatto del sale, ma si usa il sale da cucina? approposito nel negozio dove ho comprato le mie, oggi ce ne erano altre due, piccolissime(mignon), e poi una faceva fatica a camminare ed aveva una macchia viola sul carapace secondo voi non la dovrei comprare? ciao

fuco89

Messaggioda fuco89 » ven feb 17, 2006 4:16 pm

ho letto riguardo al sale...ma va messo nell'acqua anche per le tss?

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » ven feb 17, 2006 4:16 pm

ah scusate ma va bene se gli ho dato la carne macinata da mangiare, però la ho lavatabene ed ho fatto scorrere tutta quella robba che cacciavaacqua rossa come sngue (credo). ciao

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » ven feb 17, 2006 4:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fuco89

ho letto riguardo al sale...ma va messo nell'acqua anche per le tss?

no non serve

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » ven feb 17, 2006 4:42 pm

Francesco cerca di dargli il pesce

giovanni

Messaggioda giovanni » ven feb 17, 2006 8:00 pm

il sale solo per le trionix, non per le tss
niente carne trita, al massimo carne di manzo, stralci di fettina, ma cmq preferisci del pesce e i gamberi

daniele74

Messaggioda daniele74 » ven feb 17, 2006 10:32 pm

non credo ci sia molta differenza fra carne trita e manzo,forse nella carne trita alla fine,poi dipende, ci finisce un pò più di grasso,i gamberi ok, ma anche questi con moderazione.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven feb 17, 2006 10:47 pm

hai tolto i pesci? e dove li hai messi?

poi: la carne non si lava perchè tutta quella roba che cacciava come dici tu, erano vitamine, proteine o chissà cos'altro!!!!

Torna a “Acquatiche e Palustri”