allora, con calma.
quello che so io per esperienza diretta anche di acquari, gli unici pesci che vivono bene anche in acqua salmastra sono i guppy, ma ti sconsiglio di tenere tartarughe e pesci insieme.
EVITA i wrustel, faresti bene a non mangiarli manco tu, non sai cosa ci ficcano dentro
poi vediamo... la questione sale.
il sale viene messo nell'acqua, in piccole quantità, per prevenire l'insorgenza di malattie funginee. le trionix sono tartarughe a guscio molle, dicono siano soggette a questo tipo di patologie, meglio crederci, lo dicono tutti. sulle cause della morte, possono essere le più varie, da un cattivo ambientamento, allo stress, ad una patologia del pesce morto che gli hai dato ( perchè era morto il pesicolino??)
se sa salire, 90% delle volte sa anche scendere dal filtro, male che vada si butta e cade in acqua.
ti consiglio di allestire una nuova vasta, se vai sul post mio "mi presento" dovrebbero esserci le foto della vasca che io ho attrezzato per la mia trionix. ci ho speso circa 20 euro, 30 se prendi anche una spot.la tartaruga io l'ho comprata a fuorigrotta, al viale augusto, il negozio si chiama "l'acquario2" ma non so se ne ha ancora, appena l'ho detto in giro sono andati tutti li a comprarle, costo 8 euro.
a me hanno sconsigliato persino la convivenza tra 2 trionix, dicono che diventano molto aggressive da grandi.
http://www.tartaportal.it/index.php?ind ... ew&iden=23
questa è una scheda sulla trionix, spero che quelli dello staf non me ne vogliano che proviene da un altro forumsito, ma su questo non c'è la scheda di questa tartaruga.
cos'altro? ah, un piccolo appunto sui commenti che ho letto, se posso permettermi di esprime il mio parere.
Ammonire o mettere in dubbio l'amore per gli animali di una persona che, per ignoranza, mette una tartaruga in un acquario, non è molto ragionata come cosa.
per chi si avvicina senza esperienza ad un campo come questo, sono due animali acquatici, quindi non è strano pensare che possano convivere.
quando io allestii il primo acquario tropicale, lo riempii di specie diverse, cosa sbagliatissima da fare, ma non certo fatta per crudeltà.
chi ha più esperienza dovrebbe consigliare, non denigrare le scelte che, odio ripetermi,sono fatte per ignoranza e non certo per cattiveria o crudeltà.