LETARGO A 0°

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Dogo
Regione: lombardia
Contatta:

LETARGO A 0°

Messaggioda Dogo » mar feb 07, 2012 6:02 pm

in questi giorni le vasche dove faccio letargare emys e sterno (in box) sono arrivate a 0°/1°, conviene che sposto tutto in taverna ( non riscaldata)8°/13° o sono temp che possono sopportare per una decina di giorni?
L'acqua sicuramente non gela, ho anche una cagna in box e se non gela la sua ciotola, non geleranno di certo gli acquari....
Nat Caza Major

Alessandro

Re: LETARGO A 0°

Messaggioda Alessandro » mar feb 07, 2012 9:15 pm

Io tengu tutto fuori, Emys, Trachemys, Crysemys... durante il letargo alcune si interrano, mentre altre passano l'inverno in acqua (altezza 70 cm circa) che chiaramente i superficie ghiaccia, ma di problemi non ne ho mai avuti.

Dogo
Contatta:

Messaggioda Dogo » mar feb 07, 2012 11:54 pm

cambio di programma...

@alessandro: purtroppo a differenza tua faccio letargare in acquari perchè non ho laghetti esterni dove potrei mantenere l'acqua ad altezze accettabili.

Sono appena tornato dal box e l'acqua negli acquari era praticamente ghiaccio tritato, ho tirato fuori tutte le tarta e le ho messe in taverna in vasche in pvc con acqua a t° ambiente (fresca da rubinetto) e pian piano tutte hann ricominciato a muoversi. Le terro' cosi per tutto il mese....
Nat Caza Major

benjy_motardstyle

Messaggioda benjy_motardstyle » mer feb 08, 2012 12:46 pm

Dogo ha scritto:cambio di programma...

@alessandro: purtroppo a differenza tua faccio letargare in acquari perchè non ho laghetti esterni dove potrei mantenere l'acqua ad altezze accettabili.

Sono appena tornato dal box e l'acqua negli acquari era praticamente ghiaccio tritato, ho tirato fuori tutte le tarta e le ho messe in taverna in vasche in pvc con acqua a t° ambiente (fresca da rubinetto) e pian piano tutte hann ricominciato a muoversi. Le terro' cosi per tutto il mese....

secondo me ti conviene metterle in frigo sui 6°C
Benjy

Dogo
Contatta:

Messaggioda Dogo » mer feb 08, 2012 2:42 pm

... magari per l'anno prossimo ci si organizza meglio...
L'unica cosa che in frigo staranno in contenitori piccoli, su misura , gli acquari invece son belli grossi... è vero che quando son in letargo si muovono relativamente poco, ma lasciarli tutto inverno in scatolette mi fà un po' brutto....
Nat Caza Major

Torna a “Acquatiche e Palustri”