Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ed avrei bisogno del consiglio di qualcuno che di tartarughe se ne intende. Quale posto migliore se non questo?
Vi presento il mio problema.
Io ho una tartaruga Trachemys acquistata qualche mese fa (dicembre scorso). Vive in un acquaterrario munito di tutto ciò che soddisfa i suoi bisogni: isolotto, lampade, termoriscaldatore, sabbia.
Non è una vasca grande (ma nemmeno troppo piccola), e provvedo alla mancanza di un filtro cambiando l'acqua una volta alla settimana. Ordinaria amministrazione, in pratica.
Qualche giorno fa, una mia conoscente mi ha chiesto se volevo un paio di nuove tartarughe nate nel suo laghetto e quindi abituate a vivere in un ambiente naturale fin dalla nascita.
Entusiasta ho accettato, ed oggi pomeriggio me le ha portate e le ho messe nell'acquaterrario assieme alla mia vecchia tartarughina. Le nuove arrivate sono delle scripta elegans, a differenza della mia che è una scripta scripta. Le due devono ancora ambientarsi, e per ora rimangono in un angolino scavando la sabbia sotto il termoriscaldatore. Non mangiano nemmeno, a differenza della mia voracissima tartaruga, che salta sul pelo dell'acqua tutte le volte che mi avvicino.
Osservandole, mi sono posto alcune domande:
- E' pericoloso unire delle tartarughe nate in natura ad una tartaruga che da sempre vive in cattività?
- Sono possibili contrasti tra le due nuove arrivate e la mia vecchia tartaruga? Magari aggressioni che ne impedirebbero la convivenza.
- Tempo fa ho letto che le scripta elegans sono state in alcuni casi portatrici di salmonella. C'è il rischio che la mia tartaruga possa contrarre delle malattie dalle due nuove arrivate? Se si, c'è un modo per prevenire questa evenienza (magari portando le due nuove arrivate da un veterinario)?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte. Da quando mi sono venuti questi dubbi sono davvero in apprensione, e non conoscendo nessuno di esperto mi sono rivolto a voi.