aiutatemi tartarughina d'acqua

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Kratos

aiutatemi tartarughina d'acqua

Messaggioda Kratos » dom dic 12, 2010 2:00 pm

ciao a tutti...gg 7 mi hanno regalato una tartaruga d'acqua...lo messa in un acquario di vetro..con sassolini per zona emersa..e il riscaldatore..ora mi dovrei procurare le lampade...gli do gamberetti...ma nn vuole mangiare..e vuole stare più tempo sulla zona emersa k in acqua a nuotare...è normale???????datemi tutte le informazioni necessarie...grazie mille : turtlec : : Blink :

Marco
Regione: Campania

Re: aiutatemi tartarughina d'acqua

Messaggioda Marco » dom dic 12, 2010 2:17 pm

Ciao, bisognerebbe innanzitutto sapere la specie. Inizia a dare un'occhiata a questa scheda,troverai tutte le informazioni necessarie!!!

http://www.tartaclubitalia.it/trachemys-scripta-scripta

Kratos

Messaggioda Kratos » dom dic 12, 2010 6:49 pm

credo che sia Trachemys scripta elegans dalle immagini che ho trovato su google

EDG

Messaggioda EDG » dom dic 12, 2010 8:28 pm

Più probabile che sia una Trachemys scripta scripta, ma in quanto a mantenimento non cambia niente, se ci mostri una foto possiamo confermarlo, anche della vasca in modo da vedere se c'è qualcosa che non va.
La temperatura dell'acqua deve essere mantenuta dal termoriscaldatore a 25°circa, procurati un termometro per acquari per verificare, perchè non è detto che se lo imposti ad una certa temperatura sia proprio quella che fa raggiungere all'acqua (dipende dalla potenza del termoriscaldatore e dalla capienza della vasca); sulla zona emersa invece occorre qualche grado in più, oltre alla lampada UVB usa una normale lampadina spot per riscaldarla, penso che possano andare bene 28 o massimo 30°.
I gamberetti secchi prima li butti e meglio è, servono solo a facilitare qualche ipovitaminosi, tra i mangimi commerciali puoi comprare quello in pellet apposito per tartarughe d'acqua, per il resto varia con cose naturali, leggi questa discussione per farti un'idea: viewtopic.php?f=36&t=16628
Se hai altri dubbi ti consiglio di leggere le varie discussioni già presenti sul forum e anche le schede che puoi trovare nella homepage del sito.
Enrico

Torna a “Acquatiche e Palustri”