è arrivata Gina!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
cormar

è arrivata Gina!

Messaggioda cormar » sab gen 09, 2010 3:53 pm

Ciao a tutti. Siamo nuovi del sito e alla nostra prima tartaruga!
Gina è arrivata ieri..dovrebbe essere una Trachemys ma ci rimettiamo al vostro parere.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Abbiamo comprato una tartarughiera di vetro 60 x 30 e l'abbiamo allestita con un isola di terracotta, un filtro interno, un termoriscaldatore, termometro a ventosa e isola di terracotta.
La temperatura è dell'acqua è di 27°
Per quanto riguarda la luce l'isola è riscaldata da uno spot 60W; il neon invece è quello per acquari; ho già letto che non è adeguato, spero di sostituirlo nel pomeriggio.

Immagine

Immagine

Che ne pensate?
Devo ancora inserire il fondo, qualche consiglio?
Conviene mettere delle piante?
Altra domanda..Abbiamo iniziato a darle il mangime in una vaschetta separata,ma lo ignora..praticamente non mangia da ieri.
è molto attiva..sta sempre in acqua e sembra snobbare la zona emersa!
Aspettiamo consigli e grazie in anticipo!

tano jason
Regione: sicilia

Re: è arrivata Gina!

Messaggioda tano jason » sab gen 09, 2010 5:28 pm

ciao e saluti a Gina
se è ancora schiva è perchè si sta ambientando... sarebbe meglio almeno perora dargli il cibo nella stessa vasca dove sta giusto per rendergli tutto più famigliare.... :mrgreen:

l'acquaterrario perora può bastare(considera che cresce in fretta e diventa grossetta)... a mio parere conviene alzare il livello dell'acqua poichè è basso..... in tal caso potete usare benissimo un pezzo di sughero....per il fondo puoi anche benissimo farne a meno per facilitare le pulizie ma per un fatto estetico io t consiglio dei ciottoli piccoli piccoli simili alla sabbia,per le piante invece te le sconsiglio perchè la specie che hai ,trachemys, tende a distruggere tutto ciò che ha sotto mano :mrgreen: ....stessa identica cosa per dei pesciolini...il neon assicurati che rilasci raggi uva e uvb...

la specie come ho detto prima è trachemys ma credo sia un ibrido cn altre sottospecie quindi magari posta una foto migliore della testa per un identificazione... :lol:

EDG

Messaggioda EDG » sab gen 09, 2010 7:00 pm

E' una Trachemys scripta scripta.
Non spostarla in un'altra vasca per darle da mangiare, perchè è solo motivo di stress e probabilmente per questo ancora non mangia.
Il livello dell'acqua per ora che è baby va bene, in seguito dovrai alzarlo.
Enrico

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » sab gen 09, 2010 7:43 pm

Il filtro interno presto sarà insufficiente.Crescendo sporcherà di più con le feci e i residui di cibo.

Hai due riscaldatori?

Il fondo puoi allestirlo con ghiaia, sabbia o sassi.Puoi anche lasciarlo senza nulla, ti faciliterà le operazioni di pulizia.
Metterei solo un tronco o radice che oltre a creare un bell'effetto naturale serve da appiglio alla tarta.

kiara.d.max

Messaggioda kiara.d.max » mar mar 30, 2010 10:52 am

io sul fondo non ho mai messo nulla per paura di ingestioni, ma puoi scegliere un ghiaietto molto grosso, per scongiurare ingestioni accidentali, anche se è piccolina, anche io ne ho prese altre due ieri :-))) sono ancora impaurite ma si stanno ambientando :wink:

Torna a “Acquatiche e Palustri”