accoppiamento

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
giovanni88
Contatta:

accoppiamento

Messaggioda giovanni88 » mer mar 03, 2010 5:39 pm

Ciao a tutti ieri mattina ho finalmente assistito all'accoppiamento di due tse nel mio laghetto,(dopo solo una settimana dal risveglio),ora la domanda è questa:
Questa femmina l'anno scorso mi ha deposto verso la metà di Giugno, mentre ho letto nelle schede delle specie che ci sono nella Home page che depongono dopo circa un mese dall'accoppiamento, chi ha già esperienza con le tse puoi darmi qualche spiegazione?
grazie

febo05

Re: accoppiamento

Messaggioda febo05 » gio mar 04, 2010 4:36 pm

è la prima volta che prova appena si sono svegliate?

giovanni88
Contatta:

Messaggioda giovanni88 » gio mar 04, 2010 6:48 pm

Da quando si sono svegliate si, il maschio è stato attacato alla femmina per quasi 40 minuti..

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio mar 04, 2010 9:07 pm

Ma tu sai in che periodo si sono accoppiate lo scorso anno? E sei certo che fosse la prima deposizione quella di giungo? Perché magari potrebbe avere deposto senza che tu trovassi lo scavo :wink:

febo05

Messaggioda febo05 » gio mar 04, 2010 10:34 pm

ora che ci penso....ci voglio 2 mesi e mezzo per deporre!!!

giovanni88
Contatta:

Messaggioda giovanni88 » ven mar 05, 2010 10:31 am

L'anno scorso non le ho viste accoppiarsi, anche perchè questa coppia di tse mi è stata portata ad aprile, ma visto come erano sistemate a causa di mancanza di spazio del precedente allevatore, ( che non ha peccato assolutamente per quanto riguarda l'alimentazione ed esposizione solare),non si sono mai accoppiate ,ma la femmina era sempre corteggiata dal maschio,addirittura oggi anno nel periodo tra Giugno e Luglio lasciava 7-8 uova nel cemento,chiaramente non feconde..
Quindi penso che sia questo il suo primo accoppiamento, anche perchè le sei uova che mi ha deposto l'anno scorso, in terra da me, non era fecondate,(mettiamoci il periodo di acclimatamento nel laghetto, stagione forse inoltrata di accoppiamenti,non so...non si saranno accoppiate).

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mar 05, 2010 11:40 am

il tempo che intercorre tra l'accoppiamento e la deposizione varia a partire da un mese a diversi mesi, non è matematico...sicuramente se dovesse continuare il freddo durante tutto il mese di marzo (per assurdo, spero proprio di no!!!) dovrai aspettare oltre la metà di aprile...anche condizioni patologiche della femmina possono portare ad un ritardo nella deposizione, quindi non passa sempre un solo mese dall'accoppiamento alla deposizione.
:wink:

giovanni88
Contatta:

Messaggioda giovanni88 » ven mar 05, 2010 12:03 pm

OK grazie Davide, e misà allora che possiamo spettare, perchè a quanto ho visto nelle previsioni altre due settimane di freddo avrò in Sicilia, dopo dieci gioni di quasi 20 gradi di massima e 15 di minima.. :| :| .
e vabbè allora aspettiamo... :) :)

Torna a “Acquatiche e Palustri”