Ciao ragazzi, sapete dirmi quale sia la differenza tra un'apalone spinifera e una pelodiscus sinensis? dalle foto sull' web sembrano uguali, non riesco a capire come si distinguono... grazie
La differenza principale è l'areale di distribuzione. L'apalone vive negli Stati Uniti,la pelodiscus è asiatica (cina , vietnam,corea, giappone, taiwan)
oltre ad una diversa distribuzione territoriale ci sono notevoli differenze nel colore..magari qualche esemplare si può assomigliare lontanamente, ma se fai una raccolta di foto e le accosti ti renderai conto che sono molto diverse
Le differenze(morfologiche) principali tra queste due specie sono il fatto che Apalone spinifera è più "piatta" e "colorata"(come ha detto Tortugo) rispetto a Pelodiscus sinensis che tende ad essere invece più "massiccia" e dalla colorazione uniforme.
Un'altra differenza è che nell'apalone il bordo del guscio oltrepassa la testa, mentre nella pelodiscus rimane dietro la testa.
Ora che ci penso mi viene il dubbio che quelle in vendita nella mia città siano pelodiscus visto che sono tutte color giallino paglierino uniformi. Ci sono anche apalone di quel colore? Nelle foto in internet non ne ho trovate. Domani vado a vedere il guscio.
io ho acquistato due esemplari ma non sono sicura se siano spinifere o pelodiscus.... metterò le foto...così magari potrete dirmi qualcosa...a dire il vero l'unica cosa che ho notato è che sotto sono di colore arancione.... non so se sia una differenza per distinguere le une dalle altre...
arancione è il guscio o il piastrone? perchè alcuni baby di pelodiscus presentano il piastrone di questo colore, che poi crescendo perderanno. Aspettiamo allora le foto così si identificano con sicurezza .
il piastrone è arancione....mentre il guscio è verde, un verde abbastanza scuro, hanno una specie di rigatura bianca lungo il collo lateralmente che arriva fiono alla testa...se riesco a fare le foto ve le mostro...grazie comunque!