è normale??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
tano jason
Regione: sicilia

è normale??

Messaggioda tano jason » sab dic 12, 2009 3:12 pm

ciao a tutti..scusate ma sarà perchè è la mia prima esperienza di acquatiche ma do molta attenzione alla baby odoratus e vorrei chetutto filasse liscio.Iniziamo:la temperatura la tengo su una media 23-22 gradi... il picco lo tocca solo a mezzogiorno cn 24 gradi e la sera scende gradualmente sempre a 20-19 gradi... la piccola è ambientata bene,nuota e gioca o da la caccia ai baby-guppy(gli unici alla sua portata per ora) , si arrampica su un corallo o sul filo della pompa del filtro...l'unica cosa cosa che m lascia perplesso sono alcuni suoi atteggiamenti
1.. spesso la trovo nello spazio tra il vetro e il riscaldatore(cio m farebbe pensare che gradirebbe una temperatura più alta)

2..non fa mai basking non la vedo mai avvicinarsi alla zona emersa....preferisce galleggiare o al massimo tirare fuori la testa...

3..mangia poco e niente,gli do 2 cilindretti di pellets al giorno spezzati a metà e glieli porgo in modo che riesca a vederli ma gli è indifferente e morde(forse per curiosità) solo la metà della metà poi torna a nuotare.Non concludendo neanche il pasto che poi comincia a gonfiarsi e sminuzzars nell acqua e diventare preda dei pesci.

detto questo.vi chiederei dei pareri in merito a quanto sopra scritto...grazie.. :mrgreen:

EDG

Re: è normale??

Messaggioda EDG » sab dic 12, 2009 3:42 pm

E' normale che a volte si mette vicino al termoriscaldote, vuol dire che in quel momento preferisce una temperatura maggiore, l'importante è che non ci sia il rischio che rimanga incastrata tra il termoriscaldatore e il vetro.
Questa specie se non sbaglio non esce spesso dall'acqua per fare basking, preferisce stare a galla o attaccarsi a piante e altri oggetti che l'aiutano a salire in superficie, quindi anche se non usa la zona emersa dell'acquario non penso sia un problema, comunque che temperatura c'è sulla zona emersa?
E' probabile che i pellet non le piacciono, per ora che è baby prova con chironomua e artemie oppure inizia già con qualche pezzo di pesce.

Per il resto se già non l'avessi fatto dai un'occhiata alla scheda presente nella homepage:
http://lnx.tartaclubitalia.it/index.php ... &Itemid=43
Enrico

tano jason

Messaggioda tano jason » sab dic 12, 2009 5:09 pm

no lo spazio è sufficiente...lei rimane attaccata aggrappandosi agli agganci del termoriscaldatore addirittura....!!ora una cosa, credo che c siano delle discordanze tra le schede e le esperienze riportate sul sito... ad esempio quella del basking,nella scheda d allevamento ci sono queste testuali parole 8) :

Le abitudini di questa tartaruga sono molto particolari: e' una tartaruga poco propensa al nuoto e preferisce sostare in acque poco profonde. Passa parte della giornata facendo basking sia sulle rive dei bacini in cui vive sia arrampicandosi sulle radici affioranti ma anche sugli alberi: e' infatti una ottima arrampicatrice e raggiunge altezze notevoli

mentre sentendo gli altri preferiscono al massimo uscire per una boccata d'aria...seconda questione è quella della temperatura per cui mi trovo un po' confuso...la scheda consiglia tra i 25 e i 26 gradi come temperatura ottimale....per esperienza naturalmenteho accettato i consigli abbassando la temperatura tale che sia ottimale per la tarta...però dal suo comportamento d stare attaccata al termoriscaldatore mi sembra quasi il caso d aumentarla....voi che dite???

P.S.....che sia chiaro la mia non è ne una polemica,ne un commento sgradevole alla scheda fatta da persone a cui porto sicurament rispetto...ma solo spero una critica costruttiva affinchè si sistemino alcune cose che a quanto pare sono contrastanti alle nostre esperienze...perchè io come molti ci credo molto a questo sito...grazie....

@EDG....dove posso procurare il cibo che m hai consigliato??

EDG

Messaggioda EDG » sab dic 12, 2009 5:31 pm

tano jason ha scritto:@EDG....dove posso procurare il cibo che m hai consigliato??

chironomus e atemie(congelati) puoi trovarli nei negozi di acquari, solitamente vengono usati come alimentazione per i pesci ma sono ottimi anche per molte baby tartarughe.
Come pesce cerca i latterini, nei negozi di surgelati(per "uso umano" :lol:) dovrebbero averli.
Dai un'occhiata anche a questa scheda per quanto riguarda l'alimentazione:
viewtopic.php?f=36&t=16628
Enrico

tano jason

Messaggioda tano jason » sab dic 12, 2009 5:36 pm

grazie mille EDG... :mrgreen:

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab dic 12, 2009 7:41 pm

Ciao tano jason,

la tua baby S.odoratus è ancora baby, per cui è naturale che sia diffidente da non fare basking, sempre che non copri/oscuri la parte emersa, in modo che non possa vedere movimenti tali da impaurire. :)

tano jason

Messaggioda tano jason » sab dic 12, 2009 8:15 pm

ciao guscioduro...comunque no perchè tengo il tutto in una zona isolata a cui accedo solo 2/3 volte al giorno.....però dai oggi progressi l'ho trovata in una parte cn 2 zampette sulla terra emersa e le altre 2 sull'acqua...magari sta prendendo confidenza piano piano con l'ambiente... :mrgreen:

Torna a “Acquatiche e Palustri”