Secondo voi cresce prima la tarta femmina o maschio???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Nik Marty

Messaggioda Nik Marty » gio dic 10, 2009 10:20 am

Perché io ho due Trachemys scripta scripta una di 5 cm e l’altra di 6,5 cm.

Prima una era più piccola dell’altra di 1cm, ora invece quella più piccola è più grande di 1,5cm.

Però sia le zampe che la coda mi sembrano tutti e due uguali…

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: Secondo voi cresce prima la tarta femmina o maschio???

Messaggioda Filly » gio dic 10, 2009 10:41 am

Non esiste una regola. Non tutte crescono allo stesso modo.
Molto spesso è un fatto individuale oppure può dipendere dai fattori ambientali ma anche dalla quantità di cibo che riescono a mangiare.

Forse delle tue, una è più aggressiva dell'altra e riesce a mangiare più dell'altra.

EDG

Re: Secondo voi cresce prima la tarta femmina o maschio???

Messaggioda EDG » gio dic 10, 2009 1:06 pm

Molti pensano che dato che in molte specie la femmina adulta è più grande del maschio, una crescita maggiore di un esemplare baby è indicatore del sesso femminile ma io credo e ho avuto la possibilità di vedese che non è assolutamente così; oltre al fatto che ogni esemplare può avere una crescita a se e questo dipende anche dal modo in cui viene tenuto, i baby a prescindere dal sesso crescono circa allo stesso modo, l'unico fatto è che il maschio rallenta prima la sua crescita rimanendo di dimensioni minori.
Cioè per fare un esempio semplice, se prendo due baby di Trachemys scripta e sono una coppia maschio e femmina(questo ovviamente lo scoprirò dopo :wink:), possibilmente se vengono allevate allo stesso modo cresceranno di pari passo, ma raggiunti i 14-15 cm il maschio si "fermerà" e invece la femmina continuerà la sua crescita fino ai 27-28 cm tipici per questa specie :wink:.
Enrico

Torna a “Acquatiche e Palustri”