Trachemys in fuga...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Antares_elisa
Contatta:

Trachemys in fuga...

Messaggioda Antares_elisa » ven lug 17, 2009 4:41 pm

Salve a tutti,
ieri pomeriggio, abbiamo travato nel recinto con lo stagno per le due Trachemis, la peste del nostro cane, che si diverte a fare danni, infatti, ha buttato giù la recinzione.
Una delle due Trachemys l'abbiamo ripresa che stava per uscire dal recinto..ma di quella grande (25 cm lunga) non si hanno tracce. Escludo che il cane da qualsiasi teoria, credo stia in giro per il giaridino...che però è talmente grande (e finisce in un vigna) che non la troviamo.
La prima preoccupazione, ovviamente è la salute dell'animale...senza acqua dove farsi il bagno a cosa va in contro?
L'altra preoccupazione è legata all'aggressività di questi animali.. non è piccola..insomma a me fa anche un po paura.. potrebbe mordere se uno le si avvicina che sta in ciabatte e non la vede.. insomma non sono tranquilla e la vorrei rivedere nello stagnetto.. chissà dove si è andata a nascondere! grrr :?
Elisa (rm)

Tortugo

Re: Trachemys in fuga...

Messaggioda Tortugo » ven lug 17, 2009 9:18 pm

Sicuramente la cosa più preoccupante è la salute dell'animale...lontano dall'acqua potrebbe andare incontro ad una grave disidratazione. Generalmente si infossano quando non trovano acqua, cercando terra più umida...per quanto riguarda i possbili "attacchi" alle dita di qualcuno....non sono così aggressive caratterialmente, devi proprio pestarla o metterle un dito a 3 cm dalla bocca per prendere un morso, che comunque ha un effetto "limitato", non è certo mutilate!
Hanno un'abilità a fuggire e a nascondersi (come del resto tutte le tartarughe!) da non sottovalutare, per cui il recinto deve essere sempre sicuro. Ma il giardino di casa tua, o comunque lo spazio in cui si trova il laghetto, è recintato? se è recintato non preoccuparti, prima o poi viene fuori. Comunque devi cercarla la mattina e la sera, quando il caldo è meno intenso...
:wink:

Tatella

Re: Trachemys in fuga...

Messaggioda Tatella » sab lug 18, 2009 9:02 pm

Ciao, se c'è molto caldo, per quanto possa essere grande, la salute della tua tartaruga è a rischio! Potresti provare ad annaffiare abbondantemente alcuni angoli del giardino, può darsi che l'umidità la attiri e così la troveresti più facilmente, con altri animali che amano l'umidità funziona ( io riuscivo a ripescare la mia xaenopus solo in questo modo).
Spero che la situazione si risolva al più presto e per il meglio.

Torna a “Acquatiche e Palustri”