Oggi un mio amico che era andato a dare un esame a Pisa,sulla via del ritorno,ha trovato in mezzo di strada una Trachemys(senza guance rosse) di circa 20 cm di lunghezza del carapace e sapendo che sono fissato di tartarughe me l'ha portata a me,tra l'altro ignorando il fatto che si trattava di una tartaruga acquatica....Io non so dove metterla perchè tenerla insieme alle mie due Pelomedusa sarebbe infattibile,tenerla in una vasca è altrettanto infattibile date le dimensioni dell'animale,l'unica sarebbe metterla in un laghetto che però io non ho in giardino.....al momento la ho sistemata nella stessa aiuola di quelle di terra, ovviamente in una zona delimitata con,una bacinella d'acqua ma la sistemazione è assolutamente temporanea perchè non la posso tenere cosi...E poi come se non bastasse adesso ha pure fatto un uovo e toccandole la coda ho visto che ne ha altri!!!
Ho pensato a riportarla dove il mio amico l'ha trovata ma in quella zona non ci sono assolutamente laghetti o pozze d'acqua nel raggio di chilometri e non riesco a spiegarmi da dove venga,se ci fosse qualcuno che ha la possibilità di poterla allevare in maniera adeguata qui in Toscana mi faccia sapere che sono disposto a portagliela io stesso
A breve posterò foto dell'animale per capire di quale specie sia di precisione e anche dell'uovo che ha fatto...