Verme coreano : Buono per tarte?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
yuri

Messaggioda yuri » gio gen 11, 2007 4:08 pm

sul fatto che il bigattino non muoia e riesca a bucare l'intestino,ho serissimi dubbi,da quel che so è una leggenda metropolitana.
il bigattino non va bene come alimentazione perchè e ricco di ammoniaca e cadaverina,ma per il resto non quoto.
in un vecchio giornale"Pescare" ho letto di un esperimento su delle trote allevate in 3 vasche separate,in una l'alimentazione era naturale la seconda con mangime e la terza con bigattini,la mortalita delle trote allevate con i bigattini era la più bassa e nessuna trota ha presentato problemi di "parrassitismo da bigattino".in tutte le trote che ho pulito non ho mai trovato un bigattino vivo nello stomaco,inoltre non dimentichiamo che i pesci riescono a digerire anche gli ami ingoiati.
per il coreano non conosco i principi nutritivi,ma visto il costo alto l'estrema delicatezza e in ultimo che mordono anche:D, forse è meglio usare i lombrichi

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven gen 12, 2007 1:17 am

beh non so dirti se resta vivo, ma non a tutti gli animali fa bene. Io avevo un pesce gatto che mangiava di tutto, un giorno gli ho dato dei bigattini e ci è rimasto secco. In alcuni laghi della Sila è vietato usarlo per pasturare. Si il coreano è un verme usato come esca al mare, ma le tarta non ci fanno caso più di tanto anzi. Però è uno spreco usarlo per le tarte ed è difficilissimo da riprodurre e tenere in vita.

yuri

Messaggioda yuri » ven gen 12, 2007 10:59 pm

si infatti non fa bene,ma per le sostanze che contiene

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab gen 13, 2007 12:47 am

Ah ok, allora il fatto della che resta in vita è più una leggenda :D. Ho imparato un'altra cosa, comunque spero vengano banditi davvero dalla pesca.

vinci

Messaggioda vinci » sab gen 13, 2007 1:58 am

non vedo perchè ricorrere a vermi costosi e difficili da mantenere. i lombrichi sono molto facili da mantenere e riprodurre, basta metterne una decina in una fioriera in balcone con del terriccio molto sciolto alternato a strati di materiale vegetale per es. bucce di frutta, residui di ortaggi e magari anche un po' di letame ben maturo, il tutto mantenuto leggermente umido(mai zuppo). in questo modo si hanno sempre lomrichi a disposizione e di tutte le dimensioni.

luca1988

Messaggioda luca1988 » sab gen 13, 2007 2:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da vinci

non vedo perchè ricorrere a vermi costosi e difficili da mantenere. i lombrichi sono molto facili da mantenere e riprodurre, basta metterne una decina in una fioriera in balcone con del terriccio molto sciolto alternato a strati di materiale vegetale per es. bucce di frutta, residui di ortaggi e magari anche un po' di letame ben maturo, il tutto mantenuto leggermente umido(mai zuppo). in questo modo si hanno sempre lomrichi a disposizione e di tutte le dimensioni.

Provvederò..

Torna a “Acquatiche e Palustri”