zona emersa fai da me o no?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
cri77

zona emersa fai da me o no?

Messaggioda cri77 » gio feb 02, 2006 7:36 pm

Aiuto!!! Ho adibito un acquario a terracquario solo che non sono contenta dell'attuale area emersa (occupa 1/3 dell'acquario... è costituita da un contenitore in plastica per alimenti adeguatamente forato sul quale poggia una lastra di pietra) in quanto vorrei utilizzare il sistema di alloggio filtraggio dell'acquario per consentire alle tartarughe di aver un po' più di spazio... così cerchicchiando in internet ho trovato un isola che possiede dei fori nei quali vi sono delle stecce con all'estremità delle ventose che da attaccare al vetro, tale isola si può inoltre regolare in altezza facendola scorrere sulle stecche... che mi consigliate? L'avete provata? il prezzo è alla mia portata... ma non vorrei far un "buco nell'acqua" Oppure altra soluzione: ho trovato come fare un fondale in poliuretano espanso... potrei usare tali istruzioni ed adattarle alla creazione della zona emersa. Riguardo la tossicità posso star tranquilla? Potrei renderla rigida con un'anima, scheletro (o come dir si voglia) in plastica per alimenti. Tartamanti aspetto le vostre opinioni

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 02, 2006 7:40 pm

Ho presente il prodotto e secondo me va bene se non hai tarte giganti! per la filtrazione ti consiglio un filtro esterno. Mi raccomando anche uno spot e una lampada a raggi uv! Benvenuto! Ottima pubblicità Alfabravo!

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » gio feb 02, 2006 7:47 pm

Dipende dalla tarta.... io per le baby trionix utilizzo quella in plastica con le ventose(tanto non la usano mai!!), devi un po' valutare tu.... in base all'acquario, la dimensione delle tarta e l'estetica!!
Ciao
Ruggiero

cri77

Messaggioda cri77 » gio feb 02, 2006 7:49 pm

Perdonami, ma in che senso ottima pubblicità alfabravo? Pensavo di aver occultato il nome... Eventualmente goccerei del silicone alle ventose superiori dell'isola per non farla staccare dalle mie tartarughe che, oltre ad avere 4 anni, hanno anche una bella mole... spero comunque che mi camperanno altri 40 anni... lo sai che in futuro voglio farmi un laghetto? Mi sto documentano alla grande per ora, non è che tu hai il laghetto?

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 02, 2006 8:00 pm

Lo faccio tra un mese! ho finito da poco l'acquaterrario! Alfabravo è un moderatore.. capirai!

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » gio feb 02, 2006 8:05 pm

Bhe puoi sempre provare a siliconare l'isola(ma lascialo seccare bene per un po' di giorni).
Per un laghetto....fai un bel buco fondo almeno 70 cm poi puoi utilizzare: un telone bello spesso(tipo da camion) o uno di quelli in pvc preformati o nella peggiore delle ipotesi il cemento. Prendi una bella pompa con un buon sistema filtrante(intanto ne approfitti per fare una bella fontana e o cascatella)la sollevi e la fissi con alcune pietre e come fondo metti 15-20 cm di terra. Metti un bel po' di piante (il papiro è il più resistente) che poi verranno distrutte e una 20ina di acquadelle(il cibo) che si riprodurranno. Lasci qualche mertro di area emersa con erba e piante e come ultima cosa fai una bella recinzione (sottoterra per 15 cm) a prova di fuga(con la parte superiori piegata verso l'interno.

Ciao
Ruggiero

Torna a “Acquatiche e Palustri”