,
,
sono appena iscritta al forum e subito vorrei sottoporvi il caso della mia Tarty. Si tratta di una graeca nabeulensis (lunghezza di circa 13 cm per quasi 400 g di peso). A metà di ottobre 2008 è stata curata per 15 gg.
Essendo sottoposta a terapia si è deciso di non mandarla in letargo lasciandola in un terrario (con temperature sopra ai 25°C). L'inverno e la primavera sono passate bene, si è ripresa, non ho più notato muco dalle narici nè atteggiamenti preoccupanti ed ha sempre mostrato appetenza. Con l'arrivo della primavera ho ripreso a metterla, di giorno con il sole, nel suo recinto in giardino. Tutto bene fino a quando, circa una settimana fa, ho iniziato a notare che non mangiava. La cosa strana è che è vispa, si muove nel recinto, annusa le erbette che trova spontanee, fiori, e quello che le fornisco io, ma non tocca nulla. In una settimana (e la osservo per molto tempo!)ha mangiato per qualche secondo solo una foglia di radicchio! sono davvero preoccupata
 !posso aggiungere una cosa le ho racolto dei fiori di tarassaco in una zona vicino a casa mia dove , solo tre giorni più tardi!,ho notato che era stato dato del diserbo!può essere questa la causa?? oppure qualche patogeno? cosa ne pensate?? grazie a tutti e scusate per il fiume di parole
!posso aggiungere una cosa le ho racolto dei fiori di tarassaco in una zona vicino a casa mia dove , solo tre giorni più tardi!,ho notato che era stato dato del diserbo!può essere questa la causa?? oppure qualche patogeno? cosa ne pensate?? grazie a tutti e scusate per il fiume di parole !!
!!