Citazione:
Messaggio inserito da tartadibarba
Devo intervenire per smentire la leggenda che le g. nabeulensis non fanno letargo!!!!!
Io ne ho 2 e quando erano piccole per me erano 2 hermanni, solo un pochino + chiare.
Pertanto hanno fatto lo stesso percorso delle hermanni!
Primo inverno in casa e poi dall'estate successiva sempre fuori!
Solo dopo 5 inverni ho scoperto che sono graeche tunisine (ed ora si vedono benissimo le differenze).
Io abito a Pisa. Qui in inverno fa abbastanza freddo, si va facilmente vicino o sotto lo zero! Poi non è certo una zona arida, piove abbondantemente!
Beh fatto sta che loro si sono prese freddo, acqua ma si sono acclimatate e vivono insieme alle altre hermanni.
Nemmeno a farlo apposta sono maschio e femmina e quest'ultima è notevolmete + piccola nonostante siano coetanee.
Comunque non mostra segni di indebolimento, mangia e sta benissimo.
Secondo me è solo più piccola così come ci sono persone più alte e persone più basse.....sbaglio??
Il maschietto è uno spettacolo della natura, troppo bello!
Duca, le tue hanno una macchia gialla ben evidente sulla testa?
Direi che questo è un segno inconfondibile.
Ciao,
il fatto che le tue abbiano fatto il letargo non significa che lo facciano tutte, le eccezioni(fortunata tu un questo caso) esistono sempre ma le Furculachelys non fanno letargo, esistono casi di adattamento anche in molte soecie esotiche , ma si tratta di casi isolati perchè la maggior parte non sopravvive!