Problemi con graeca

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Problemi con graeca

Messaggioda Soulfly » mer mar 29, 2006 9:19 am

ho ricevuto in dono questo piccolo di graeca, non sta molto bene, ha questo problema al piastrone e un po' scolo! Aiuto!
Scusate se le foto fanno schifo...

Immagine:
Immagine
266,39 KB

Immagine:
Immagine
302,06 KB

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer mar 29, 2006 9:38 am

Più piccole altrimenti si perde l'insieme

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » mer mar 29, 2006 10:47 am

Andrea, effettivamente si riesce a capire poco dalle foto..sono molto sfuocate, una domanda cosa intendi è un po scolo...
è scolorito???
grazie
ciao

simon@

Messaggioda simon@ » mer mar 29, 2006 11:41 am

Citazione:
Messaggio inserito da alfabravo

Andrea, effettivamente si riesce a capire poco dalle foto..sono molto sfuocate, una domanda cosa intendi è un po scolo...
è scolorito???
grazie
ciao

Credo volesse dire SCOLO NASALE....

Fede

Messaggioda Fede » mer mar 29, 2006 12:08 pm

Le foto non rendono molto però mi sembra che il piastrone nella parte iniziale sotto la testa sia "scorticato".... Per scolo ha ragione Simona!!! Alfa sveglione!!!:D

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mer mar 29, 2006 6:58 pm

Ok le foto fanno pena!
Come dice fede il piastrone sembra scorticato, è molliccio in alcuni punti, la piccola fatica ad aprire gli occhi e ha un po' di scolo nasale.
Appena posso faccio delle nuove foto, intanto ho chiamato il veterinario, solo che prima di domenica non può venire.

beabeal

Messaggioda beabeal » mer mar 29, 2006 7:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Soulfly

Ok le foto fanno pena!
Come dice fede il piastrone sembra scorticato, è molliccio in alcuni punti, la piccola fatica ad aprire gli occhi e ha un po' di scolo nasale.
Appena posso faccio delle nuove foto, intanto ho chiamato il veterinario, solo che prima di domenica non può venire.

Ciao
Dalle foto intravedo un tipo di lesione discontinua come una corrosione. Questo potrebbe essere segno di un infezione da miceti (fare un ipotesi di diagnosi è veramente arduo). Questo per quanto deturpi il carapace in un primo momento non produce gravi effetti sulla salute dell'animale che invece da come dici sembra compromessa.
Il rammollimento di alcune parti del carapace dopo l'ultima discussione "aiuto carapace molle" può senza dubbio creare un certo livello di allarme. La presenza di scolo nasale è chiaramente indice di un certo grado (da valutare) di infezione alle vie respiratorie.
Da quello che dici sembra che sia una sindrome complessa in cui diversi agenti patogeni concorrono ad aggredire l'animale debilitato.
E' difficile darti dei consigli prima di una visita veterinaria, se non quella di non permettere in alcun modo contatti diretti e indiretti con le tarta del tuo allevamento (isolamento e manipolazione dell'animale con guanti monouso).
Per l'animale iniziare al più presto una terapia di sostegno controllando temperatura e idratazione in attesa di effettuare trattamenti più mirati.
In bocca al lupo!

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer mar 29, 2006 7:49 pm

Se vi può essere utile le foto si comprendono meglio salvandole sul PC e riducendone il formato.

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » gio mar 30, 2006 8:15 pm

ecco delle nuove foto, ho fatto come mi ha detto tartarock...
Non si vede ancora tanto bene però, il fotografo fa pena! :D
La situazione è questa:
Stamattina stava un po' meglio, ha aperto gli occhi e si muoveva normalmente, oggi pome era un po' più apatica.
E' stabulata nel terrario insieme ad altri esemplari, ma lei non può entrare in contatto con loro, ci ho messo un separè.
Con lei c'è un altra graeca che ogni tanto ha un po' di scolo, non so perchè, è molto strana.
Una delle due, se non tutte e due, ha mangiato, gli ho messo lattuga con un po' di mangime della Sera Raffy.
Un ultima cosa, ogni volta che le tocco mi lavo le mani, per curare la piccola uso un disinfettante che mi aveva consigliato a suo tempo il veterinario e impacchi di camomilla per gli occhi.
Domenica arriva il veterinario, speriamo in bene

Immagine:
Immagine
16,09 KB

Immagine:
Immagine
12,16 KB

Immagine:
Immagine
14,83 KB

Immagine:
Immagine
7,68 KB

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio mar 30, 2006 9:07 pm

Anche così non si capisce, sembrerebbe anche questa una setticemia, boh?

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » gio mar 30, 2006 10:04 pm

massimo devi vederla dal vivo!
Effettivamente non si nota molto, ma alcune parti del piastrone se raschiate vengono via, non so come spiegartelo anche perchè non mi ricordo il nome della malattia.
Mi era già capitato con una Trachemys, spero non peggiori ulteriormente, domenica arriva il veterinario e vi saprò dire..

Torna a “Sezione medica”