Ciao loana, fatti una bella lettura! L'importante loana è che quando compri le lampade per le tue tarta, devono contene i raggi UVB ed UVA, e se puoi prendi un tappetino riscaldante o dei cavetti riscaldanti che vanno piazzati sotto al terrario e scaltano la pancia e l' intestino delle tartarughe.Li puoi tranquillamente mettere sotto ai fogli di giornale che usi per fondo. Questo aiuta molto le tartarughe nella digestione! E nel tuo caso anche a guarire dai vermi.
Ricapitolando dovresti prendere una o due lampade con raggi UVB ed UVA oppure puoi mettere una lampada in ceramica per scaldarle ed una con raggi UVB ed UVA...vedi tu, ed un tappetino o dei cavetti riscaldanti. Così saresti apposto e le tue tarte staranno bene al 101%!!!
Considera che più accessori appropriati metti e meglio staranno le tue tartarughe! Pensa che in UNO dei miei terrari e nemeno il più accessoriato dove tengo una coppia sub-adulta di pardalis babcocki ho 5 lampade: una in ceramica da 100Watt solo per riscaldare, pagata 50 euro, un' altra sempre per scaldare ad incandescenza cioè che emette anche luce e con una percentuale minima di raggi UVA, pagata 25 euro e le altre 3 tutte specifiche e con un' alta percentuale di raggi UVB ed UVA, una da 25 Watt a basso consumo pagata 55 euro, ma ora è scesa di prezzo e si trova attorno ai 40 euro e le altre 2 da 100Watt pagate ognuna attorno ai 100 euro. Così con quasi 350 euro di lampade sto a posto, ma questo solo per le lampade, poi sotto ho 3 tappetini riscaldanti sempre per favorire la digestione delle tartarughe padgati sui 30 euro ognuno.
Ed ho diviso il terrario in 3 zone, quella a sinistra è quella calda, dove la temperatura arriva a 32-33 gradi, poi rispettivamente dall'altra parte c'è la zona fredda, dove la temperatura è attorno ai 19-20 gradi ed al centro, c'è la parte più vasta del terrario che sta sempre attorno ai 26-27 gradi. SEMBRA che ci sono molte cose, ma alla fine è molto semplice...e c'è poca roba, però tutti questi accessori ci vanno, anche perchè ci vuole un pò di fantasia per allestire un terrario di oltre 2 metri! Intanto ti auguro buona fortuna per le tue tartarughe!