Ho 6 tartarughe dagli occhi rossi...le tengo in due acquari che però, purtroppo non godono di raggi solari e visto che ho avuto problemi monetari non ho potuto prendere delle lampade UV...anche perchè due costano un botto.
Da quando è iniziata l'estate, spesso le ho messe fuori al balcone in una bacinella capiente con un po' d'acqua a prendere il sole, sperando che potessero trarre giovamento da tale cosa poichè...da qualche tempo il loro guscio si è coperto di una patina bianca, ed in alcuni casi si è alzato, facendo perdere alcune scaglie superficiali.
Sinceramente non mi son preoccupato tanto all'inizio poichè pensavo stessero facendo la muta perchè in passato mi è capitato che per poco avessero una cosa simile però..molto più limitata ma...quando ho visto che diversi mesi dopo le cose tendevano a peggiorare, mi sono informato ed ho ripreso a dar loro le vitart polivitaminico della cliffi. Vista però la colorazione, ho pensato che le scaglie che avevano addosso fossero ormai morte e così, ho pensato di aiutare il corso della natura asportando alcune scaglie con le mani ed ho notato che sotto di esse la colorazione era quella normale...stimolato dalla cosa, ho continuato finchè, alla tartaruga più grande, alzando una scaglia, è uscito del sangue...ho smesso all'istante e mi son preoccupato parecchio, anche perchè non pensavo che avesse il guscio così sottile...e tastendolo ho visto che in alcuni punti sembra più cedevole di quello che dovrebbe essere...e così...ora non so che fare...somministro loro le vitamine tutti i giorni ma non so con quali alimenti nutrirle. Comunque per quanto riguarda il comportamento, non ho notato nessuna variazione, sono vivacissime e voraci come sempre.
Che posso fare?