DENUNCIA DI CESSIONE

Barbara
Contatta:

DENUNCIA DI CESSIONE

Messaggioda Barbara » mer lug 25, 2007 9:50 pm

Lunedì mi sono state cedute due hermanni ed abbiamo compilato il modulo di cessione gratuita nel quale si fa riferimento alla denuncia di nascita con relativo protocollo ed abbiamo firmato il modulo io ed il cedente. Il signore che me le ha cedute mi ha detto che avrebbe provveduto ad inoltrare la cessione alla forestale della sua città. Io sono tornata a casa con le tarte e copia della cessione NON PROTOCOLLATA. E' già accaduto una volta una cosa simile ed il cedente mi ha successivamente spedito la copia della cessione protocollata. Ora invece quello che mi ha ceduto le hermanni mi ha inviato mail dicendomi che non serve che la cessione sia protocollata dalla forestale, che basta che ci sia sopra il numero di protocollo delle nascite ed io sono a posto. A me sembra strano perché se la forestale non "recepisce" la cessione, come faccio io ad essere in regola? Qualcuno mi può aiutare?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer lug 25, 2007 9:55 pm

Infatti, non è necessario che il doc di donazione sia protocollato.
Tu devi semplicemente conservare la tua copia, questo è quello che dice la legge, poi se qualcuno protocolla il documento è uno scrupolo supplementare di sua iniziativa.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer lug 25, 2007 10:01 pm

Grazie Agostino, mi fai dormire più tranquilla perché dal momento che l'altra cessione era stata protocollata adesso avevo paura di essere stata "buggerata".

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio lug 26, 2007 12:10 pm

No, non ti preoccupare, la cosa rara è di trovare chi te lo protocolla.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio lug 26, 2007 3:40 pm

Aggiungo che non sarebbe necessario nemmeno che il cedente ti comunicasse il numero di protocollo per essere in regola.
L'importante è che il cedente abbia denunciato le nascite e che tu abbia una copia della denuncia di cessione con la data della nascita...
...se proprio vogliamo NON essere pignoli, credo che non sarebbe nemmeno obbligatorio comunicare alla forestale l'avvenuta cessione delle piccole....ma lo si fà per scrupolo.
Il numero di protocollo è un'ulteriore scrupolo ed il protocollare una cessione è uno scrupolo ultra scrupoloso :D.

Ago correggimi se sbaglio.

PS: dico questo perchè mi è capitato che mi telefonassero incazzatissimi dicendomi che li avevo imbrogliati dandogli documenti che non valevano niente e che erano carta straccia solo perchè non c'èra il numero di protocollo.....
cosa che trà l'altro a me non obbligano a dare e non chiedono ed inoltre mandano dopo più di un mese dalle denunce di nascita.

Informatevi bene prima del dare dell'imbroglione a qualcuno...non è molto bello!!!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio lug 26, 2007 8:24 pm

Infatti io mi sono informata perché il dubbio ti viene, soprattutto se in passato hai avuto la cessione protocollata. Non mi piace però fare come quelli che hanno telefonato a Carmen insultandola. Prima mi informo e poi eventualmente chiedo ciò che mi è dovuto SE è dovuto! Per fortuna esiste il forum anche per evitare di fare gaffe, oltre che per tutto il resto.

Carmen

Messaggioda Carmen » gio lug 26, 2007 8:34 pm

Purtroppo non sono tutti come te....
Io ci sono rimasta davvero male!!!

Gisella

Messaggioda Gisella » gio lug 26, 2007 10:38 pm

Alle poche cessioni fatte,
ho anche aggiunto la fotocopia della denuncia di nascita
con numero di protocollo se ne sono in possesso, (ci vuole un pò di tempo per averlo),
e quella di possesso dei genitori (anni 92 e 95), sia per il nuovo proprietario che per l'ufficio Cites.
Oppure mi state dicendo che al nuovo proprietario non devo dare questi documenti?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab lug 28, 2007 8:24 am

X Gisella
Al nuovo proprietario non è necessario dare nulla oltre al documento di donazione, se lo fai per tranquilizzarlo che sono realmente in regola va comunque bene !

X Carmen
siccome ci sono stati avvicendamenti ai vertici CITES, le mie ultime info sono che richiedono anche la terza copia, tuttavia ancora qualche ufficio non la richiede, quindi è meglio inviarla!

Carmen

Messaggioda Carmen » sab lug 28, 2007 1:30 pm

Agostino, certamente che la inviamo, era solo per far capire quanto superfluo possa essere il protocollo dell'ufficio..
Pensa se uno cede a Milano una tarta denunciata in Sardegna...come sarebbe possibile farsi protocollare il documento???

simon@

Messaggioda simon@ » sab lug 28, 2007 1:38 pm

Io ho ceduto a Livorno una tarta denunciata a Varese, portando il documento di quella tarta, mi hanno protocollato la cessione tranquillamente

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab lug 28, 2007 2:19 pm

Tutto cio' è molto bello, ma nessuno si è ricordato di specificare che purtroppo ogni distretto del CFS fa a sè.
Meglio ricordare che vi sono uffici più fiscali di altri e che non sempre quello che è in regola a Palermo lo è anche a Milano.
In parole povere dipende molto da chi ti trovi davanti.;)

Carmen

Messaggioda Carmen » dom lug 29, 2007 1:11 pm

Si, questo è vero ma non è giusto, per cui dovendo avere dei problemi seri, non importa cosa decide di fare un ufficio o un altro, l'importante è cosa preveda la legge!!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom lug 29, 2007 5:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Purtroppo non sono tutti come te....
Io ci sono rimasta davvero male!!!

Immagino come tu possa essere rimasta male perché non c'è niente di più brutto che essere accusati ingiustamente di qualche malefatta. Purtroppo penso che parte di questa confusione nasca dal fatto che come dice Andrea alcuni uffici della Forestale chiedano una cosa ed altri no. Es: a me è stato detto (da un forestale)che io devo andare dalla forestale del mio comune e dichiarare numero e soggetti ecc. da me detenuti altrimenti sono passibile di multa. Altro forestale che mi dice: "no assolutamente, basta che tu abbia le denunce di cessione in regola e non devi fare altro". Per sicurezza ne parlo con il comandante del mio comune che mi dice che non sa bene come funziona. Questa legge è un pò fumosa per tutti mi sembra!

simon@

Messaggioda simon@ » dom lug 29, 2007 6:11 pm

Di una cosa sono certa e vale per tutti:
se tu hai i documenti in regola non devi comunicare niente, per ogni controllo avrai i tuoi bei documentini e stop.;)

Torna a “Sezione normativa”