Trachemys scripta elegans - da certificare?

donatella

Trachemys scripta elegans - da certificare?

Messaggioda donatella » sab giu 09, 2007 9:50 am

Dopo aver telefonato a diverse CITES da ieri e navigato per reperire informazioni precise sulla necessità di denunciare scripta elegans, mi sono decisa di iscrivermi al tarta club italia:
Chi possiede dal 1992 circa una trachemys scripta elegans, acquistata in negozio, e non l'ha comunicato al corpo forestale cites cosa deve fare OGGI 09/06/2007 ?????
E se una persona ne trova un esemplare nell'ambiente perchè qualcuno l'ha abbandonatao cosa deve fare legalmente ????

simon@

Messaggioda simon@ » sab giu 09, 2007 9:53 am

Sposto da EVENTi in NORMATIVA, mi sembra la sezione più adatta.
Non so risponderi, aspetta qualcuno che ne sappia qualcosa, vedrai, la risposta non tarderà.
Ma ti sei iscritta al TCI o solo al forum?

donatella

Messaggioda donatella » sab giu 09, 2007 9:55 am

sinceramente pensavo di aver inserito il messaggio in normativa.... a questo punto non so dove caspita mi sono iscritta.... ho bisogno di sapere qualcosa ... per stare tranquilla...

simon@

Messaggioda simon@ » sab giu 09, 2007 9:58 am

Semplice:
per iscriversi all'ASSOCIZIONE TARTA CLUB ITALIA devi aver fatto un versamento di 10 euro e poi un fax della ricevuta.
Se invece intendi che hai fatto il login per entrare a scrivere qui significa che ti sei iscritta al FORUM del TARTA CLUB ITALIA:D
Spero di averti chiarito il dubbio.

donatella

Messaggioda donatella » sab giu 09, 2007 10:01 am

grazie...

yuri

Messaggioda yuri » dom giu 10, 2007 7:16 pm

a memoria non ricordo le date delle leggi,comunque le trachemys scripta elegans dovevano essere denunciate(a memoria circa 5 anni fa),chi non l'ha fatto entro il termine stabilito dalla legge possiede animali fuorilegge e puo andare incontro a sanzioni.alcuni uffici cites ti possono venire incontro se puoi dimostrare che l'acquisto della tartaruga è avvenuto prima dell entrata della nuova legge,Es.puo essere dimostrato con uno scontrino(:o))o con una foto dell animale scattata prima della legge(8) per dirti una foto con te bambina con la tartaruga in mano),oppure è un esemplare che ad occhio dimostra di avere molti anni
tutte le Trachemys s.e. acquistate dopo l'entrata in vigore della legge devono avere il cites.
come ho accenato dipende dalla tua forestale(al solito ognuno fa come vuole).in certe regioni sono più fiscali,in altre non se ne fregano nulla delle trachemys basta che non ne fai commercio.
Naturalmente se la tartaruga non ha il cites non devi farla riprodurre perchè non puoi avere il cites per i suoi figli(e qui sono più intransigenti).
Se trovi un esemplare in ambiente naturale devi portarlo alla forestale e poi magari ti fanno il suo affidamento.
devi sentire il tuo ufficio cites e loro DEVONO saperti rispondere,poi possono anche sequestrarli la tartaruga e sanzionarti,quindi fallo con gentilezza magari per telefono;)

dino0977

Messaggioda dino0977 » lun giu 11, 2007 7:20 am

Ciao anch'io ho una trachemys elegans di 15 anni, sinceramente pensavo di non doverla registrare più visto che l'ho acquistata prima che fossero dichiarate "fuorilegge", tra l'altro l'ho acquistata in una fiera ammassata insieme a tante sorelline ammassate in una vaschetta, la mia adesso sta in un laghetto, quindi non possiedo scontrini e sinceramente a parte qualche foto più recente non penso di avene altre che la ritraggano più piccola, a sto punto se è come dici tu preferisco non denunciarla, rischierei multa e sequstro! o no?

Cristiano_Turri

Messaggioda Cristiano_Turri » lun giu 11, 2007 9:09 am

ti posso dire cosa ho fatto io.
ho un gruppo di T.S.E. da molto anni, circa 15 esemplari adulti. molto portatemi da persone che non le volevano più.
Ho avuto la stesso problema.
mi sono rivolto all'ufficio forestale dicendo di essere in possesso di queste tarta, non specificando che mi erano state date da persone diverse in alcuni anni.
mi hanno detto che bastava una dichiarazione scritta, senza scontrino fiscale del negoziante che attestasse che avessi comprato le tarta prima della messa in vigore della legge.
mi sono rivolto al negozio dove abitualmente compro pompe, filtri, integratiri ecc.., ho chiesto se poteva farmi questa cortesia. ha accettato senza discutere e storcere il naso. ho presenteto tutto alla forestale ed ora non ho più alcun problema.
questa può essere una strada, spero ti possa essere d'aiuto.

donatella

Messaggioda donatella » mer giu 13, 2007 3:47 pm

sono riuscita a telefonare prima alla forestale della mia provincia, rovigo, e poi alla CITES di verona, lunedì 11/06/07 ... quest'ultima mi ha confermato che:
o io devo avere uno scontrino prima del 1998, data in cui le elegans sono entrate nell'allegato B del Reg.CE 338/97 (che ovviamente non possiedo, sia perchè mica mi sarei aspettata che sarebbero diventate non più di libero mercato, sia perchè una me ne è stata regalata nel periodo in cui tutti allarmati si sbarazzavano delle elegans)
o io semplicemente dichiaravo di averla comprata o trovata in natura abbandonata prima di tale data. Con questo oggi avrei sanato la situazione.
Non mi ha parlato però che c'era un tempo entro cui fare la sanatoria...
Questo a Verona...
perciò ogni cites si "organizza" e dà certe priorità al sanzionatorio rispetto alle caratteristiche della zona dove va ad operare ...credo.
Ho parlato anche con operatori del canile di rovigo che loro stesso affidano a privati esemplari che vengono raccolti perchè abbandonati, pur di non lasciarli "a far danni in natura".
Adesso mi è venuta la tarta-mania...
Possiedo un'hermanni (denunciata questa, perchè nata in cattività) e ora mi piacerebbe farmi carico delle Trachemys Scripta Elegans ... abbandonate, senza però diventare illegale... la vedreste un'Agente di P.L. che sgamma la legge? NOOOO! Però ... povere elegans abbandonate!!!!

donatella

Messaggioda donatella » mer giu 13, 2007 9:57 pm

x cristiano turri...
6 della provincia di verona... come son quelli della forestale (cites)? C'ho parlato con uno, lunedì 11/06, e mi è sembrato collaborativo... ma non so ...
ma come l'hai trovato il negoziante collaborativo... che fa per giunta una dichiarazione scritta per la forestale...

yuri

Messaggioda yuri » gio giu 14, 2007 12:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da donatella

x cristiano turri...
6 della provincia di verona... come son quelli della forestale (cites)? C'ho parlato con uno, lunedì 11/06, e mi è sembrato collaborativo... ma non so ...
ma come l'hai trovato il negoziante collaborativo... che fa per giunta una dichiarazione scritta per la forestale...

da quello che ne so io, ultimamente abbastanza fiscali

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio giu 14, 2007 6:13 pm

ho chiesto alla forestale di Firenze per sapere cosa dovevo fare in caso mi avessero portato trachemys che non volevano più tenere. IO ho le mie tutte dununciate e possiedo anche il registro per l'allegato, B Mi hanno detto di farmi rilasciare una dichiarazione da chi mi cedeva le tartarughe , che queste erano state comprate prima della legge in oggetto. Questa dichiarazione l'avrei poi portata alla forestale per farla protocollare.

Marcos

Messaggioda Marcos » gio giu 14, 2007 6:20 pm

Scusa, ma cos'è un Agente di P.L..? (Polizia L.....?):D

Fede

Messaggioda Fede » gio giu 14, 2007 7:25 pm

Forse.... Locale??? :D

donatella

Messaggioda donatella » gio giu 21, 2007 1:26 pm

Polizia Locale, prima Polizia Municipale, prima ancora Vigili Urbani... o Guardia Comunale...
insomma quando le amministrazioni regionali non sanno che fare cambiano il nome a noi... il risultato non cambia, xkè rimane a mio avviso il mestiere più odiato...

beh... tornando alle ns tartarughe e alla mia tarta-mania ... quando ho un attimo ri-contatto quelli della forestale di verona e chiedo ancora...
Le Emys orbicularis delle pianura padana si possono adottare per farle accoppiare in santa pace... sai che bello tante rughine/i che girano per il giardino....

Torna a “Sezione normativa”