Denuncia di possesso

Andre@

Denuncia di possesso

Messaggioda Andre@ » ven feb 16, 2007 12:32 am

Nel documento di cessione rilasciatomi (a suo tempo) dall'allevatore c'è una sola crocetta nella casella "denuncia di nascita".
Volevo sapere in quale caso si compila la crocetta su una denuncia di possesso?
Per essere piu' chiaro a cosa mi sto riferendo vi posto un'immagine.
Immagine:
Immagine
28,18 KB

simon@

Messaggioda simon@ » ven feb 16, 2007 8:11 am

Credo servisse prima del 31 dicembre 1995, data entro la quale si poteva denunciare il possesso di una o più tarte già grandine( per cui non era una nascita) per metterle in regola.
Ad oggi non si denuncia più il possesso, perchè le tarte si possono avere SOLO per cessione(gratuita o con Cites giallo) e non per ritrovamento (per cui si dovrebbe denunciarne il possesso).

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven feb 16, 2007 8:57 am

Sim@ sei stata di grandissimo aiuto e chiarissima come sempre.
Grazie mille!![:264]

Nickel

Messaggioda Nickel » gio mar 22, 2007 6:12 pm

Ciao...mi ha sempre incuriosito questa questione...quindi chi fosse in possesso di tartarughe non denunciate,come farebbe a mettersi in regola adesso?...si potrebbe?

Michele

Messaggioda Michele » gio mar 22, 2007 6:17 pm

no.
In nessun modo

Nickel

Messaggioda Nickel » gio mar 22, 2007 6:34 pm

Invece per quanto riguarda le donazioni...una persona che è in possesso di tutta la documentazione può donare tartarughe (ad esempio nate dalle proprio denunciate) ad un altra semplicemente riempendo un modulo?...ovviamente quelle che vengono donate devono essere a loro volta denunciate no?

simon@

Messaggioda simon@ » gio mar 22, 2007 6:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nickel

Ciao...mi ha sempre incuriosito questa questione...quindi chi fosse in possesso di tartarughe non denunciate,come farebbe a mettersi in regola adesso?...si potrebbe?

Leggi bene, Nickel:
Credo servisse prima del 31 dicembre 1995, data entro la quale si poteva denunciare il possesso di una o più tarte già grandine( per cui non era una nascita) per metterle in regola.
Ad oggi non si denuncia più il possesso, perchè le tarte si possono avere SOLO per cessione(gratuita o con Cites giallo) e non per ritrovamento (per cui si dovrebbe denunciarne il possesso).

simon@

Messaggioda simon@ » gio mar 22, 2007 6:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nickel

Invece per quanto riguarda le donazioni...una persona che è in possesso di tutta la documentazione può donare tartarughe (ad esempio nate dalle proprio denunciate) ad un altra semplicemente riempendo un modulo?...ovviamente quelle che vengono donate devono essere a loro volta denunciate no?

Esattamente:
chi ha almeno due tarte denunciate regolarmente prima del 1995 deve denunciare ogni nascita delle sue tarte alla forestale di zona, personalmente o via raccomandata con ricevuta di ritorno, gli verrà asseggnato un mnumero di protocollo con timbro della forestale.
Al momento di cedere una di quelle tarte della covata denunciata dovrà fare una cessione gratuita, comunicando la cessione sempre nello stesso modo alla forestale che darà altro timbro e altro numero di protocollo, una copia rimarà alla forestale , una al ccedente ed una al ricevente.

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio mar 22, 2007 6:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Nel documento di cessione rilasciatomi (a suo tempo) dall'allevatore c'è una sola crocetta nella casella "denuncia di nascita".
Immagine:
Immagine
28,18 KB

bisogna vedere cosa c'è scritto sopra il modulo che tu hai presentato.
spesso denuncia di possesso vuol dire che tu , dopo aver barrato la casella devi scrivere , il nm di protocollo di tale denuncia e la data di quando hai presentato quella denuncia.
serve per dimostrare il possesso da parte tua delle tarte o dei piccoli nati successivamente. Se mi dici in che mudulo è tale richiesta ti spiego meglio

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio mar 22, 2007 6:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Immagine:
Immagine
28,18 KB

ho riletto, nei miei moduli c'è anche la richiesta del nm di protocollo e data della mia prima denuncia di possesso, questo serve per poter verificare l'esattezza della mia denuncia

anto

Messaggioda anto » gio mar 22, 2007 8:21 pm

E se per esempio un allevatore cede una tarta baby,( che non ha fatto nascere lui e che quindi non ne ha denunciato la nascita) ricevuta da un altro allevatore(quello che invece l'ha fatta nascere) ad un terzo, nella cessione non sarebbe più corretto mettere denuncia di possesso??
in effetti se ci pensate bene lui la possedeva, non l'ha mica fatta nascere!
Altrimenti a distanza di oltre 10 anni perchè i moduli presentano ancora la dicitura "denuncia di possesso"?

Michele

Messaggioda Michele » gio mar 22, 2007 9:05 pm

perchè se io cedo a te una tartaruga da me denunciata nel 95, cedo una tartaruga con documento di possesso non di nascita.
Mandi

simon@

Messaggioda simon@ » gio mar 22, 2007 10:45 pm

Vedi la mia risposta nell'altra discussione, Anto

xyra

Messaggioda xyra » ven mar 23, 2007 10:50 am

Questa normativa non mi piace... a me hanno regalaro due anni fa due piccole Hermanni che non posso denunciare perchè i loro genitori non erano denunciati. Mi piacerebbe metterle in regola, ma questa lege non me lo permette, e sto sempre col timore che qualcuno possa togliermele.
B)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven mar 23, 2007 1:18 pm

Quel modulo non è una denuncia di nascita o di possesso, è semplicemente un modulo di cessione gratuita.
E siccome la cessione gratuita può essere di una tarta con denuncia di nascita o di una con denuncia di possesso, bisogna barrare la casella corrispondente.
Anche io barro sempre la casella denuncia di nascita quando cedo le tarte, ma quando mi è stata ceduta una tarta con denuncia di possesso del '95, ho dovuto barrare l'altra casella...

Serve ancora adesso.

Non sò se mi sono spiegata.

Torna a “Sezione normativa”