vari tipi di CITES

Mika

vari tipi di CITES

Messaggioda Mika » gio dic 07, 2006 10:56 am

Cercate di convencermi di aver capito:
esistono tre tipi di cites (cessione gratuita, di vendita e giallo con foto).
Di questi tre la cessione gratuita e quello di vendita non hanno scadenze mentre quello giallo si (anche se non so ogni quanto) e tra le altre cose il rinnovo ha un prezzo.
Se si possiede il cites di cessione gratuita o di vendita non è possibile richiedere quello giallo, mentre sa scade quello giallo diventa un cites di vendita o di cessione. - Aiuto già sto scapocciando - .
Se i genitori hanno cites di cessione però, è possibile denunciare i piccoli con cites giallo fotografico, e anche con quello di vendita.
Perfavore ditemi se finora sbaglio o no

anto

Messaggioda anto » gio dic 07, 2006 2:51 pm

Per quanto ne sò esistono due tipi di cites: quello bianco(cessione gratuita) e quello giallo fotografico( per la vendita vera e propria).
Solo quello giallo va rinnovato per i primi 5 anni aggiornando le foto e pagando una tassa di circa 15euro, dopo il quinto anno si dovrebbe applicare il microcip. Se non viene rinnovato perde il valore di cites giallo(quindi la tarta non può essere più venduta) e assume il valore di cessione gratuita.
Il cites giallo può essere chiesto solo per tarte di seconda generazione, significa che devi averle schiuse tu con genitori regolarmente denunciati (i genitori non devono avere per forza il cites giallo fotografico, è sufficiente anche la cessione gratuita o quella del 95').
Mentre il cites giallo non può essere chiesto per quelle tarte che ti sono state cedute con cessione gratuita, (es io ti cedo due baby con cessione gratuita, tu per quelle baby non puoi chiedere il cites giallo).
Più o meno dovrebbe essere cosi, ma aspettiamo chi è più esperto di me per un ulteriore conferma!
ciao

Federica

Messaggioda Federica » gio dic 07, 2006 3:04 pm

Mmm...da quello che so io funziona diversamente..... esistono due tipi di cites: bianco di cessione gratuita e giallo con foto per la vendita.
In pratica quello bianco è semplicemente un documento che attesta l'origine/provenienza della tartaruga, la data di nascita e la forestale nella quale è registrata: la tartaruga non ti appartiene, ma ti è "affidata", quindi non puoi trarre profitto dalla sua vendita o dalla vendita della sua "prole".
Nel cites giallo le varie informazioni relative all'animale sono più dettagliate ed è presente una foto del piastrone. In Italia va rinnovato fino a 5 anni di età dell'animale, dopodiché è permanente, all'estero dipende dal Paese. Con il cites giallo l'animale ti appartiene a tutti gli effetti e può essere venduto, come i suoi piccoli, che possono essere regolarmente denunciati con cites giallo. Se il cites giallo non viene rinnovato per i primi 5 anni scade e ha lo stesso valore di un cites bianco.
Onestamente da quello che so puoi richiedere il cites giallo solo per piccoli nati da tartarughe con cites giallo, ma se così non è qualcuno mi corregga...

Federica

Messaggioda Federica » gio dic 07, 2006 3:06 pm

Mannaggia... sono lenta a scrivere e alla fine ho inserito la risposta ripetendo senza volere le stesse cose!!

Mika

Messaggioda Mika » gio dic 07, 2006 3:09 pm

OK! Ma allora se io ho delle tarta con cessione gratuita, posso richiedere per i loro piccoli il cites giallo con foto e successivamente microcip?

anto

Messaggioda anto » gio dic 07, 2006 3:15 pm

Bè una avere una tarta adulta di almeni 10 anni con cites giallo è un pò difficile, il 99%delle tarte adulta con doc sono tutte o con denuncia de 95' o con cessione gratuita negli anni immediatamente successivi.
Per il fatto che con cessione gratuita la tarta "non ti appartiene", ma ti è solo stata "affidata" mi sembra altamente improbabile!;)
Il cites giallo può essere chiesto (come nel 99% dei casi avviene) anche quendo il genitri hanno la semplice cessione!E' per questo che può essere richiesto solo per tarta di seconda generazione!
Confermo invece (ma era sottointeso) che tarte con semplice cessione non possono essere vendute ma solo cedute gratuitamente!

anto

Messaggioda anto » gio dic 07, 2006 3:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mika

OK! Ma allora se io ho delle tarta con cessione gratuita, posso richiedere per i loro piccoli il cites giallo con foto e successivamente microcip?

Se hai adulti regolarmente denunciati(odiciamo o con cites "bianco" o con cites "giallo"), puoi chiedere il il cites giallo per i piccoli e venderli.
Solo che a questo punto entrano in gioco altri aspetti che dovri chiedere alla tua forestale, mi riferisco al registro di allegato A, ai controlli che verranno ad effettuare per vedere se vengono rispettati gli spazi previsti dalla legge per ogni singola tarta, ecc ma questa cose da come si è capito variano da forestale a forestale.

Mika

Messaggioda Mika » gio dic 07, 2006 3:21 pm

Non fa una piega.
Infatti solo ultimamente ci sono tarta con cites giallo ma figlie di qualcuno devono pure essere!

Federica

Messaggioda Federica » gio dic 07, 2006 3:28 pm

La mia coppia di THB adulte ha cites giallo straniero: la femmina è del '92 e il maschio del '90.
Il discorso che la tartaruga con cites bianco non è di tua proprietà mi è stato spiegato al tartabeach di quest'anno...mi scuso se ho creato confusione con notizie sbagliate!

anto

Messaggioda anto » gio dic 07, 2006 3:33 pm

Non devi scusarti, ognuno contribuisce in buona fede con quello che sà, io non sono sicuramente il più esperto e anche se credo che sia così può anche darsi che mi sbagli, perciò aspettiamo anchel' intervento di chi è ancora più esperto su quest'argomento!

P.S. : con questa frase "avere una tarta adulta di almeno 10 anni con cites giallo è un pò difficile, il 99%delle tarte adulta con doc sono tutte o con denuncia del 95' o con cessione gratuita negli anni immediatamente successivi.", mi riferivo alla situazione italiana, non conosco all'estero come stanno le cose!
ciao

Mika

Messaggioda Mika » gio dic 07, 2006 3:35 pm

Il fatto degli spazi non la sapevo mica!
Ma anche con gli altri CITES succede?
A me non mi hanno mai detto niente.
Eanche io ho un cites di tarta provenienti dall'estero ma il venditore mi ha rilasciato un normale CITES di vendita

anto

Messaggioda anto » gio dic 07, 2006 3:45 pm

Solo con quello giallo!
Ma poi come hoi scritto queste sono cose che variano da forestale a forestale!

Federica

Messaggioda Federica » gio dic 07, 2006 3:47 pm

il cites che chiami di vendita è un foglio giallo con molte informazioni e ha una foto del piastrone della tartaruga???

Mika

Messaggioda Mika » gio dic 07, 2006 3:48 pm

oK GRAZIE!
Ma la forestale di competenza è regionale (nel mio caso Bari) oppure provinciale o locale?

Federica

Messaggioda Federica » gio dic 07, 2006 3:50 pm

Però se la forestale viene a controllare la regolarità dei cites bianchi e constata che le tartarughe vengono tenute in maniera non idonea può fare qualcosa??

Torna a “Sezione normativa”