tartaruga ricevuta, e adesso?

iis12iis

tartaruga ricevuta, e adesso?

Messaggioda iis12iis » ven ott 13, 2006 6:05 pm

Ciao a tutti, ho ricevuto con cessione gratuita una hermanni. Ho firmato 2 o tre copie del modulo di cessione e una ce l'ho io...
Non so se il precedente proprietario abbia o meno portato il certificato di cessione alla forestale o al cites perchè non ho più contatti con lui...come faccio a sapere se è tutto in regola?
AIUTOOOO
grazieeeeee

rossano

Messaggioda rossano » ven ott 13, 2006 6:36 pm

Come mio parere,prima ricontatti il cedente poi se non riesci avere delle certezze "per tutelarti" ripresenti una fotocopia del tuo documento di cessione alla forestale ciao ros

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven ott 13, 2006 7:20 pm

Per la legge attuale tu sei a posto così!
Altra cosa è se poi il vecchio propietario ne ha inviata copia anche alla sua forestale per comunicare l'avvenuta donazione.
In questi casi c'è sempre anche il dubbio che chi te l'ha ceduta abbia fatto dei documenti falsi, a meno che tu non lo conosca o gli hai chiesto di farti vedere i suoi documenti di riconoscimento.

iis12iis

Messaggioda iis12iis » ven ott 13, 2006 7:32 pm

In effetti potrebbe aver anche falsificato i documenti. Quando mi ha consegnato il cites bianco ha firmato a nome di sua sorella e poi mi ha detto che nella copia per la forestale avrebbe fatto firmare direttamente lei...io cmq ho il mio documento...dovrei essere a posto, giusto?
grazie a tutti!!

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » ven ott 13, 2006 10:47 pm

ma tu cosa hai firmato?
quando mi capita di fare una cessione firmo solo io.
Insieme al foglio di cessione allego la denuncia di nascita.
Regione che vai... Cites che trovi !!

iis12iis

Messaggioda iis12iis » sab ott 14, 2006 12:35 am

Io ho firmato il documento bianco dove ci sono i miei e i suoi dati ...e non ho la denuncia di nascita...è un problema?
Rischio sanzioni?
Sono un po' inesperta in proposito ma pensavo che il problema riguardasse chi cede la tarta...come quando acquisti un animale in un negozio: se non è in regola mica puoi controllarlo sempre...la responsabilità è di chi vende o cede...??

Fede

Messaggioda Fede » sab ott 14, 2006 2:16 am

Per quanto ti riguarda tu sei a posto con i documenti.
Anche io nella mia cessione faccio firmare chi riceverà in dono la tartaruga quindi in tot ci sono due firme, la mia e quella del ricevente. Buona norma sarebbe sempre chiedere i documenti se non si conosce il donatore, specialmente se viene in veste di qualcun'altro come nel tuo caso la sorella. Comunque io nelle mie denunce inserisco anche il mio indirizzo, forse questo è a discrezione dell'allevatore...bho! Non farti venire grossi dubbi, se proprio vuoi essere sicura di essere in regola chiama l'ufficio cites della città di chi te l'ha donata. (Se non lo sai puoi sempre scoprire dove abita tanto nome e cognome deve averli messi per forza nella cessione!)

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab ott 14, 2006 8:56 am

x Gisella
Quando si compila un modulo per la Donazione gratuita, oltre ai dati del ricevente, chi riceve deve anche firmare, questo per conferma di aver ricevuta la tarta.

simon@

Messaggioda simon@ » sab ott 14, 2006 9:23 am

Ago, in tutte le cessioni fatte prima del 10 settembre di quest'anno io dovevo fare SOLO la mia firma.
Dal 10 settembre hanno cambiato i moduli e volgiono anche la firma del ricevente, probabilmente dove abita Gisella dev'essere ancora come era da me prima del 10 settembre.

Per iis12iis:
non è esattamente che tu sia a posto così, cioè, se diamo per scontato che la persona che ti ha ceduto ha fatto tutto regolarmente sì, sei a posto e devi solo conservare il tuo documento.
Se invece fosse che chi ti ha fatto la cessione non l'ha fatta passare per la forestale di competenza della sua zona, il tuo è solo un foglio senza valore.
Per cui, se non conosci chi ti ha ceduto(ma hai i suoi dati sul tuo foglio) e vuoi accertarti, telefona alla forestale di zona del cedente e chiedi lumi sulla tua cessione: dì esattamente come ti chiami e che ti è stata ceduta la tarta da tizio(il nome che è sul foglio) e che vuoi sapere se quella cessione è stata registrat/protocollata presso di loro, eventualmente puoi farti dare il numero di protocollo, che potrai riportare sul tuo foglio per ogni riferimento futuro.

Gisella

Messaggioda Gisella » sab ott 14, 2006 9:29 am

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

x Gisella
Quando si compila un modulo per la Donazione gratuita, oltre ai dati del ricevente, chi riceve deve anche firmare, questo per conferma di aver ricevuta la tarta.

Questo per la mia tranquillità, ma legalmente non credo sia così.
Comunque ho sempre chiesto i dati del documento di identità
e codice fiscale
Grazie al cielo ho ceduto Tarte solo a 4 persone :D

http://www.regione.sardegna.it/corpofor ... SSIONE.pdf

Carmen

Messaggioda Carmen » sab ott 14, 2006 10:18 am

Io non ho mai fatto firmare a chi riceve, non me lo hanno mai chiesto e non ne vedo l'utilità sinceramente..
chi riceve la tarta ha già la tarta come conferma, a cosa dovrebbe servire la sua firma? forse al cedente che dovrebbe dimostrare che il ricevente ha ricevuto la tarta?
Mi sembra un ipotesi alquato assurda chi io un giorno abbia bisogno di dimostrare con una firma, che le persone a cui ho ceduto le tarte erano d'accordo e hanno ricevuto le tarte...
casomai sono loro che in caso di controlli hanno bisogno della mia firma per dimostrare che la tarta ha un'origine legale..
a questo proposito secondo me la ragazza che ha ricevuto la tarta e ha solo un documento di cessione ma non ha nè la copia della denuncia di nascita e nè un numero di protocollo, non è per niente a posto...
io credo che siano indispensabili l'uno o l'altro per essere a posto.

Gisella

Messaggioda Gisella » sab ott 14, 2006 12:43 pm

nella data odierna ricevo una lettera del CITES
nella quale mi comunicano, oltre a tutta la normativa,
un'altro numero di protocollo
per la stessa denuncia di nascita.
Certamente hanno sbagliato.....
devono avere molto lavoro :D

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab ott 14, 2006 1:02 pm

x Simona
E' la solita differenza fra gli uffici CITES, da me è stata sempre richiesta anche la firma del ricevente, se ci pensi, in fondo la firma autentica l'avvenuto cambio di propietà.
E non centra ninete sta data del 10 settembre, evidentemente è solo una data dove si sono accorti e si sono decisi a modificare, oppure faccio un'altra ipotesi, che a Roma si siano accorti di queste differenze e abbiano mandato una circolare(però questa ipotesi mi sembra difficile, visto che non si accorgono di ben altre differenze).

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab ott 14, 2006 1:04 pm

x Carmen
come già detto a Simona , l'utilità c'è eccome ! la firma del ricevente conferma l'avvenuto cambio di propietà, in pratica è una conferma firmata(a sto punto il ricevente non potrebbe dire di non averla ricevuta, in caso di discussioni)

iis12iis

Messaggioda iis12iis » sab ott 14, 2006 1:28 pm

Ma per essere a posto è necessario per forza il documento di nascita?
E poi io ho un numero di protocollo ma potrebbe essere un qualsiasi numero!

Torna a “Sezione normativa”