flavomarginata

Tartarugaio
Contatta:

flavomarginata

Messaggioda Tartarugaio » lun ago 28, 2006 9:52 pm

Allora vorrei toliermi un dubbio sulla cuora flavomarginata. mi risulta che adesso sia in allegato B e che sia entrata in cites dal 2000 giusto?? tutti quelli esemplari nati prima del 2000 quindi non potevano avere documenti e mi risulta che in germania ad esempio li esemplari più vecchi del 2000 non hanno doc cosi mi è stato detto da un tedesco ma che loro denunciano solo le nascite dopo il 2000.
Nel casso volessi acquistare in germania una coppia sub adulta come mi devo comportare visto che è nata di sicuro visto le misure prima del 2000.
Grazie mille a tutti per un eventuale risposta e chiaritemi se sto allevatore a sparato cavolate.

fabio

Messaggioda fabio » mar ago 29, 2006 9:18 am

è inclusa in Appendice II CITES e in allegato B del Reg.CE 2724/2000.Il libro rosso IUCN la considera in pericolo(EN Alcd+2cd)

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar ago 29, 2006 1:14 pm

Devi semplicemente farti fare una ricevuta firmata dove indichi i dati di chi te la cede ed i dati tuoi(oltre che la specie in questione), tipo una cessione gratuita, ma senza specificare il numero di protocollo, poi è lui che in caso di controllo deve dimostrarne l'origine.

Tartarugaio
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » mar ago 29, 2006 2:17 pm

ah ok!! ma in quel caso poi il tedesco cosa deve dimostare.
Perchè questo tipo conoscente di famiglia,parte madre tedesca, mi ha detto che le tarta nate prima del 2000 non avevano cites e quindi per loro cosi mi han detto che nella loro "regione tedesca" se i forestali comprovano che son più vecchie del 2000 sei in regola e loro non devono dimostrare su nessuna carta dove le hanno prese.
devono solo denunciare i nati e semmai fare la cessione per i nati. ma sarò vera poi una cosa così? e per ogni stato la legge e diversa. Quindi da noi anche se son più vecchie del 2000 serve una carta e a loro se son più vecchie del 2000 non serve niente?? va a capire queste strane leggi.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar ago 29, 2006 5:27 pm

è la stessa cosa per le Trachemys scripta elegans da noi!
per ora se vedono che è ben adulta è relativamente facile dimostrare che è antecedente al 1997, ma fra qualche anno sarà più difficile dimostrarlo senza un documento o un'autodenuncia, o magari la dichiarazione firmata di un amico o parente che dice che te l'ha donata nel 1996.

Tartarugaio
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » mer ago 30, 2006 7:28 am

si ma come al solito dovremmo essere in Europa... per esempio a longarone un austricao per delle tarte in allB acquistate a si rilasciato un foglio ma senza un che minimo n° di protocollo e in alcuni casi manca pure indirizzo esatto un mio amigos per esempio ha ricevuto un folgio scritto in tedesco che a grandi linee diceva io sottoscritto .......... residente in germania a monaco cedo esemplari di seberonchiella crassicollis da me posseduti regolarmente dal 1995.
Firma del tipo e data.
Questo per loro è un documento più che valido solitamente ne fanno di cosi su in germania-Austria ma in Italia sarà valida una cosa del genere!! io non mi sono mai posto il problema ma premo con diversi dubbi. Alla fine non viene neanche menzionato il cedente!! mah strano dovremmo essere in europa ed invece per ogni stato cambia la musica.
per esempio nel caso delle flavo nessuno si è trovato in obbligo a denunciare li esemplari all'inizio 2000 quando è entrata la specie in all B. Quindi molti allevatori lassu li esemplari più vecchi del 2000 li hanno senza carte e qunado effetuano le denunci di nascite specificano nati da coppia regoarmente presente in comunità europea da prima del 2000.
E questo e un bel problema qui in Italia per chi volesse acquistarle da quelle parti.

Torna a “Sezione normativa”