Visita al Carapax

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Visita al Carapax

Messaggioda Soulfly » mer ago 23, 2006 1:02 pm

Ciao!
Questo week end sono andato a visitare il Carapax a Massa marittima, una delusione.

Innanzitutto appena entrato mi hanno dato una cartina poco chiara e basta! Nessuna guida, ci sono dei cartelli indicativi me poco altro.
Su alcuni recinti c'erano i nomi delle razze ospitate, il problema è che molto spesso non coincidevano! ( esempio: cartello "G. Radiata, esemplare G. Pardalis".

Gli animali secondo me soffrono un po', a parte i laghetti stracolmi di trachemis, le specie esotiche sono stabulate nel bosco, con poca luce secondo me.
Molti esemplari non sono riuscito a venderli, perchè molti recinti sono inaccessibili oppure non sono curati molto... vabbè che devono stare come in natura, ma se l'erba è alta non si vede niente!
Queste sono le impressioni che ho avuto del parco!

n/a15

Messaggioda n/a15 » mer ago 23, 2006 1:06 pm

le impressioni che ci arrivano su quel posto sono sempre più negative. Mi piacerebbe visitarlo per rendermi conto della realtà. Credo sia difficile conciliare una stabulazione "naturale" con l'esigenza di mostrarle al pubblico; ma se fai pagare l'ingresso le devi far vedere in qualche modo.

Fede

Messaggioda Fede » mer ago 23, 2006 1:25 pm

Facciamo un pullman da Cesena Jack??? Dai sarebbe carino andarci in massa...magari con le magliette o i cappellini del tartaclub:D

simon@

Messaggioda simon@ » mer ago 23, 2006 4:08 pm

Ma questa è la sezione giusta per questa discussione??

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mer ago 23, 2006 5:06 pm

Scusa simona, ma non sapevo dove mettere la discussione pensavo andasse bene qua, visto che potrebbe rientrare nella normativa il fatto che non son tenute bene.

Visto che sono molto "furbo" non mi son portato una macchina fotografica così vi avrei fatto vedere il tutto.

L'immagine che piu' mi ha impressionato è stata quella di una sulcata, sembrava stesse male, poi i laghi delle trachemys... V

PS
L'ingresso costa 7 euro, mi sembra onesto come prezzo

stenella

Messaggioda stenella » mer ago 23, 2006 5:39 pm

purtroppo soulfly, le tue non sono solo impressioni...
gli animali non stanno per niente bene là dentro, io sconsiglio sempre a tutti di portarci le loro beniamine.
in merito è stato detto fin troppo, l'unica speranza è che qualcosa cambi presto...
p.s. per caso la sulcata che sembrava stesse male era un vecchio maschio, con problemi di vista (camillo, la mascotte del centro)?

simon@

Messaggioda simon@ » mer ago 23, 2006 5:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Soulfly

Scusa simona, ma non sapevo dove mettere la discussione pensavo andasse bene qua, visto che potrebbe rientrare nella normativa il fatto che non son tenute bene.

No, no, Soulfly, figurati, mica dicevo a te, ma ai moderatori di sezione, magari valuteranno loro, era proprio una domanda, la mia, non un rimprovero:D;)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer ago 23, 2006 6:32 pm

avevo postato già sul carapax.. e non solo io.
Sicuramente le tue impressioni sono condivise da molti..
le tarta purtroppo secondo me non stanno al meglio, se non altro per l'alimentazione che non è tanto equilibrata da quello che ho visto e da quello che mi hanno detto quelli che ci lavorano..
il fatto che sia poco accogliente è un problema secondario (dei visitatori).. ma anche x le tarta molte cose non sono gran chè..

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mer ago 23, 2006 7:55 pm

Stenella probabilmente era lui, perchè le altre mi sembravano a posto, vedevo tristezza nei suoi occhi, probabilmente perchè non vedeva.

Lo so che sul carapax si sono fatte mille discussioni, volevo solo dare la mia testimonianza.

Secondo me non è una cosa secondaria il fatto che i recinti sono strutturati male e molti esemplari si possono solo intravedere.
Se è un parco devi unire i due fattori, habitat naturale o quasi e buona visuale per i visitatori, forse chi ci è andato può capire.

Vorrei sapere i pareri di chi è andato a visitare il parco in corsica, come sono stabulati gli animali e com'è la visuale del visitatore

Uruloki

Messaggioda Uruloki » mer ago 23, 2006 10:47 pm

Ciao, io qualche anno fa ho visitato il centro "A cupulatta" in Corsica e devo dire che l'impressione è stata decisamente migliore perchè tutto era pulito, ben soleggiato e gli animali avevano decisamente un'aria sana. Inoltre i recinti avevano un aspetto molto più curato sia per quanto rigurda estetica e visibilità da parte del visitatore sia per quanto riguarda la risposta alle esigenze degli aniamali.

Al "Carapax" probabilmente si è scelto di dare un'impostazione più naturale, ma il risultato finale ne soffre dando più un'idea di trascuratezza. Anch'io sono rimasto impressionato da alcune specie esotiche stabulate in ambienti quasi privi di sole.

Unica nota negativa del "A cupulatta" sono i tempi, perchè una volta entrati c'è una guida che segue il gruppo e lascia veramente pochissimo tempo (poco per me, ma immagino anche per voi :D) per vedere gli animali. E' infatti obbligatorio andare avanti ai recinti successivi fino all'uscita, probabilmente per far entrare altri turisti paganti.

Uruloki

Messaggioda Uruloki » mer ago 23, 2006 10:49 pm

Una nota curiosa, sapevate che al "A Cupulatta", vendono anche tartarughe da loro riprodotte?

anto

Messaggioda anto » gio ago 24, 2006 12:41 am

Specie in allegato B o anche in allegato A(tipo genere testudo)?

Uruloki

Messaggioda Uruloki » gio ago 24, 2006 2:15 pm

Anche Testudo come le marginata e le weissengeri

SaraB

Messaggioda SaraB » gio ago 24, 2006 2:54 pm

Io andai "A cupulatta" tre anni fa e dopo aver fatto il giro con la guida eri libero di rimanere e rivisitare tutto con calma. Io feci il primo giro la mattina, pranzai li' dentro e mi rividi tutto con calma nel pome. Ricordo pero' che non c'erano molti visitatori, probabilmente dipende anche dal numero di persone presenti.
Ciao Sara -ra-

"A cupulatta" sono i tempi, perchè una volta entrati c'è una guida che segue il gruppo e lascia veramente pochissimo tempo (poco per me, ma immagino anche per voi ) per vedere gli animali. E' infatti obbligatorio andare avanti ai recinti successivi fino all'uscita, probabilmente per far entrare altri turisti paganti."

Uruloki

Messaggioda Uruloki » gio ago 24, 2006 6:22 pm

E' probabile, io ci sono stato in Agosto approfittando delle vacanze e c'era davvero tanta gente che doveva entrare. ;)

Torna a “Sezione normativa”