Sanatoria del 1995

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Sanatoria del 1995

Messaggioda Soulfly » mar mag 09, 2006 9:20 am

Salve!
Avrei un quesito da porvi....
Nel '95 quando ci fu l'ultima sanatoria molte persone denunciarono il possesso di testuggini, senza sapere che specie avessero.
Morale della favola alcuni si ritrovano un documento che attesta il possesso di una hermanni ed in verità è una graeca o viceversa!
Si può rimediare a questo errore burocratico?
Grazie

loana

Messaggioda loana » mar mag 09, 2006 9:45 am

si assolutamente, la moderatrice Carmen ha fatto una rettifica per un errore di questo tipo, sicuramente ti saprà dire lei i dettagli.
Ciao ciao

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mar mag 09, 2006 11:52 am

ok grazie mille!

n/a15

Messaggioda n/a15 » mar mag 09, 2006 11:53 am

per me alla forestale meno ci vai e meglio è. Tanto a loro non frega niente

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mag 09, 2006 12:58 pm

Io ho avuto bisogno perchè mi è stata donata gratuitamente una marginata ma nel documento del'95 c'era scritto hermanni.
Per questo non ho avuto problemi, adesso nei documenti di nascita devo solo specificare che la madre è una marginata erroneamente denunciata come hermanni.

Però ebbi un sacco di altri problemi, primo frà tutti che la mia forestale si era impuntata sul fatto che le tartarughe denunciate nel '95 non potevano essere cedute neanche gratuitamente...da lì un trafila incredibile!!!

Quoto jack, se non è proprio necessario, non ci andare alla forestale solo per cambiare il nome, tanto nei documenti il nome rimane quello scritto originariamente.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar mag 09, 2006 1:04 pm

Non sono d'accordo, è meglio semplicemente inviare alla forestale una dichiarazione scritta con ricevuta di ritorno(per conservarne la prova), altrimenti se ti nascono dei piccoli saresti costretto a dichiararli in mod errato ed il problema aumenterà.
Prima lo fai e meglio è!
Nella dichiarazione potresti dire che la constatazione di specie errata te l'ha fatta un veterinario o comunque un'esperto.

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mar mag 09, 2006 9:29 pm

In poche parole cosa bisognerebbe andare alla forestale e spiegargli l'errore?

Carmen

Messaggioda Carmen » mar mag 09, 2006 9:40 pm

Non ho detto che deve denunciare i piccoli in modo errato, ho solo detto che conviene andare alla forestale solo in caso di bisogno, potrebbe andare cioè quando nasceranno i piccoli spiegando che ha scoperto trattarsi di una specie diversa da quella indicata nei documenti,
non credo ci sia una scadenza, uno può accorgersi in qualsiasi momento che i documenti sono sbagliati, potrebbe anche non accorgersene mai.

Comunque è anche vero che prima si leva il pensiero, meglio è, ma se poi succedono altri inconvenienti come è successo a me, credo si morderà le dita per essere andato di proposito alla forestale.

Ale

Messaggioda Ale » mer mag 10, 2006 9:38 am

Anche io mi trovo nella stessa situazione.
Quando nel '95 dichiarai la mia hermanni e la marginata dei miei nonni,specificai che si trattava di due hermanni,non conoscendo assolutamente le diffferenze tra le varie specie. Pero' in quel caso fui proprio io a specificare che erano della stessa specie.....secondo voi questo mi pone maggiormente in difetto???
Alessandro,napoli

Carmen

Messaggioda Carmen » mer mag 10, 2006 1:01 pm

No, non credo, dopo 11 anni chi credi si ricordi che eri stato tu a specificare?
Dì solo che solo ultimamente ti sei interessato alle varie specie e hai scoperto che sono diverse.
Non credo ti rilasceranno niente però, a me non hanno dato niente, mi hanno solo detto di specificare l'errore nei documenti di nascita delle piccole.

Sarà giusto così?????

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer mag 10, 2006 1:13 pm

Siccome l'errore è riparabile, credo sia meglio farlo il prima possibile.
Non vorrei che più passa il tempo e più sia difficile farlo.
Quindi o vai dalla tua forestale e ti assicuri che facciano subito la modifica sul documento originale o invii una dichiarazione scritta con ricevuta di ritorno.

Carmen

Messaggioda Carmen » mer mag 10, 2006 8:51 pm

Agostino a me non hanno fatto nessuna modifica nel documento originale, hanno detto che non era possibile.
devo solo specificare l'errore ogni volta che denuncio nuove nascite.

Secondo te cosa avrebbero dovuto fare?

Ale

Messaggioda Ale » gio mag 11, 2006 11:21 am

ciao Carmen,volevo chiederti in che modo lo specificavi....a voce, quando vai all'ufficio x dichiarare le nascite? Cmq mi sa che farò anch'io cosi',se il maschio si accoppiera' e si riprodurra'faro' chiarezza, per ora lascio le cose in questo modo.
Ciao,Alessandro napoli

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio mag 11, 2006 1:27 pm

Purtroppo siamo alle solite, ogni ufficio CITES regionale fa le cose diverse dagli altri.
Il mio di Forlì, quando è successo, hanno tirato fuori il documento originale del 1995 e hanno scritto sopra la variazione.

Continuo a pensare che sia opportuno fare la variazione il prima possibile !

Carmen

Messaggioda Carmen » gio mag 11, 2006 9:44 pm

Mah???
a me invece i documenti originali non li hanno cambiati ( in effetti sono documenti, non si possono mica modificare a piacimento ), ogni volta che faccio denunce di nascita devo dire: denuncio la nascita di tot testudo marginate nate il ..... da genitori denunicati erroneamente come testudo hermenni il.....dalla signora tal dei tali e cedute in data XXX alla sottoscritta.

Comunque Ale dà retta ad Agostino, magari ti fanno la variazione come hanno fatto a lui e sei a posto.

Torna a “Sezione normativa”