informazioni su acquisto hermanni

Maxx111

informazioni su acquisto hermanni

Messaggioda Maxx111 » mer mag 03, 2006 11:19 pm

salve è il mio primo messaggio e colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti a questo bellissimo forum, grazie a questo ed a altri siti ho imparato cose molto importanti come per esempio l'importanza dei raggi uv vengo al dunque:
vorrei acquistare un paio di hermanni, ho trovato in rete uno che le vende a circa 40 euro l'1 dice che le tartarughe hanno tutti i documenti in regola secondo voi mi posso fidare? eventualmente a chi posso rivolgermi per l'acquisto? inoltre ammesso che decida di prenderle una volta che ho tartarughe e documenti come mi devo comportare ? devo inviare una copia dei documenti al cites? scusate se ho sbagliato non sapevo se postare qua o nella sezione normative, grazie a chiunque vorra' rispondermi ciao

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 04, 2006 7:48 am

benvenuto sul forum.
Non so se questo post sia esattamente nel rispetto del nostro regolamento, può darsi venga spostato nel cestino: involontariamente, oltre a dire che vuoi acquistare una tartaruga, dai un prezzo di mercato....quì non sono permessi annunci di compra vendita.
Detto questo, come possiamo sapre noi se puoi fidarti?
Noi possiamo solo dirti che :
le testudo Hermanni, sia Hermanni hermanni e che hermanni Boetggeri, non possono essere vendute, a meno che il documento che le accompagna non sia il cites giallo, cosa che dubito, nel tuo caso, visto il basso prezzo richiesto.
Possono essere CEDUTE GRATUITAMENTE: in questo caso chi le cede dovrà darti un foglio di cessione gratuita, con tutti i suoi ed i tuoi dati, specie della tartaruga e sua data di nascita, che dovrebbe aver fatto protocollare alla forestale della sua zona.
Personalmente io faccio così.
Moltissimi danno il foglio senza alcun timbro, non è detto che siano in malafede, ma finchè poi tu non telefonerai in forestale per accertarti che sia stata fatta la denuncia di cessione , non potrai saperlo.
Per cui: non comprare da perfetti sconosciuti, chiedi di vedere prima la tartaruga, cerca un allevamento serio.
Questo è quanto posso dirti.

Maxx111

Messaggioda Maxx111 » gio mag 04, 2006 8:45 am

grazie mille per il tuo interessamento infatti mi sembrava troppo bello per essere vero:( comunque questo tizio dice che sono baby hermanni con i documenti in regola
comunque ai ragione tu meglio cercare un allevamento nella mia zona e poter controllare i documenti innanzitutto, purtroppo nn è che di allevatori di tartarughe ce ne siano moltissimi, nemmeno a Roma sono mai riuscito a trovarne nessuno cerchero' meglio alla prossima ciao

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio mag 04, 2006 11:45 am

A Roma è pieno di gente che le alleva.
Sui giornali di annunci economici ce ne sono molti.
Ma tutti si faranno pagare per la "cessione gratuita".
Non so se qui c'è chi le vende con il CITES giallo.
Citazione:
Messaggio inserito da Maxx111

grazie mille per il tuo interessamento infatti mi sembrava troppo bello per essere vero:( comunque questo tizio dice che sono baby hermanni con i documenti in regola
comunque ai ragione tu meglio cercare un allevamento nella mia zona e poter controllare i documenti innanzitutto, purtroppo nn è che di allevatori di tartarughe ce ne siano moltissimi, nemmeno a Roma sono mai riuscito a trovarne nessuno cerchero' meglio alla prossima ciao

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » gio mag 04, 2006 1:15 pm

La classica cessione gratuita è sempre accompagnata da una specie di rimborso spese, che secondo me è giusto.
Ritengo che questa discussione non debba esser buttata nel cestino, MAX111 ha dei dubbi e chiede a noi dei consigli, al posto di fargli la morale che qua non si vendono tarte dobbiamo aiutarlo...

Comunque 40 euro con cessione gratuita per un piccolo è una cifra "normale".
:)

Maxx111

Messaggioda Maxx111 » gio mag 04, 2006 3:17 pm

grazie mille provero' a cercare sul giornale, secondo me è giusto dare un rimborso spese infatti secondo me per 40 euro non si puo' chiamare nemmeno vendita', mi spiegate in pratica che differenza cè tra documento di cessione gratuita e questo cites giallo? cioè in pratica la tarta al dila' del fatto di essere nata in cattivita' da quale documento deve essere accompagnata anche se in un certo senso
"regalata"
in parole povere cosa devo chiedere per stare in regola? un documento che provi l'avvenuta denuncia di nascita al corpo forestale? chiedo cio' solo per evitare di prendere un cucciolo non in regola
chiedo scusa per aver infranto le regole del forum è solo che per la fretta non le avevo lette:( e ringrazio chiunque vorra' rispondermi ciaoo

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » gio mag 04, 2006 3:23 pm

L'allevatore dovrebbe darti il foglio di cessione gratuita, con i suoi dati ed i tuoi, in più penso che debba darti il foglio di denuncia di nascita... io faccio così, spero sia giusto! :D

Per il cites giallo lascio la parola a chi ne sa di più, io so solo che dev'essere rinnovato per 5 anni e paghi... 15 euro all'anno, ma il commerciante di solito non te lo dice!

Comunque nel sito puoi trovare dei moduli di donazione gratuita, così ci puoi dare un'occhiata!

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 04, 2006 4:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Soulfly

Ritengo che questa discussione non debba esser buttata nel cestino, MAX111 ha dei dubbi e chiede a noi dei consigli, al posto di fargli la morale che qua non si vendono tarte dobbiamo aiutarlo...

Se ti riferisci a me, io non ho fatto nessuna "morale",(e comunque ho prima dato il benvenuto) ho solo fatto presente uno dei punti chiave del regolamento del Forum.
Oltretutto, non moderando questa sezione, non ho nessun potere di "cestinare" discussioni; in ogni caso se sia o no giusto o meno è una decisione che spetta ai moderatori di sezione, non agli utenti.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio mag 04, 2006 8:39 pm

Secondo me è giusto informare le persone che ci chiedono aiuto di come vanno veramente le cose in questo campo,
prima di tutto per evitare che prendano animali senza documenti o con documenti falsi e secondo per evitare che cadano vittime di chi, in questo campo, se ne approfitta.

Bisogna dire innanzitutto a Maxx, che le tartarughe si possono vendere solo con un documento CITES, che è di colore giallo ed è provvisto di fotografie, le tarte in questione costano parecchio per via delle spese che l'allevatore deve sostenere per tutta la burocrazia, inoltre la foto deve essere rinnovata dall'eventuale nuovo proprietario, che deve inoltre pagare una tassa ogni anno per non sò bene quanto tempo...insomma le cose non sono molto chiare perchè sono veramente poche le persone che vendono e che comprano tarte in questo modo.

La maggior parte delle piccole viene ceduta con un documento di cessione gratuita, il quale deve essere accompagnato dalla copia della denuncia di nascita e dal numenro di protocollo, al quale la forestale fà riferimento per la ricerca della pratica.
In genere provvede alla spedizione della raccomandata il cedente, mentre il cessionario non deve fare assolutamente niente.

La differenza trà una tarta col CITES e una con il documento di cessione gratuita è che la prima uò essere rivenduta in qualsiasi momento ( sempre che si sia provveduto al rinnovo annuale ), mentre la seconda può essere solo regalata.

Maxx111

Messaggioda Maxx111 » gio mag 04, 2006 11:21 pm

Grzie Carmen sei stata molto chiara riguardo alla differenza tra comprare o ricevere in regalo quindi ho capito che posso prendere una tararuga donata (magari dando al proprietario un piccolo rimborso spese) semplicemente facendomi dare un documento di cessione gratuita accompagnato da una copia della denuncia di nascita e numero di protocollo e non dovro' comunicare nulla alla forestale.
Non mi importa del fatto che non potro' mai vendere la tarta l'importante per me è essere in regola con la legge ed essere sicuro che la baby sia nata in cattivita'
Domani compero il giornale con le insersioni varie di compravendita' magari trovo un allevatore che regala qualche esemplare di hermanni.
Non era mia intenzione creare battibecchi non sapevo qual'era la sottile differenza che divide il comprare dal rimborsare, oltretutto mi sembra anche ovvio rimborsare un allevatore se non altro per le spese da lui sostenute in anni di allevamento ,ora ho capito la differenza che cè tra chi magari regala le sue bestioline per pochissimi euro e chi invece è un commerciante, spero di trovare un onesto allevatore disposto a cedermi la baby grazie ancora ciaoo

Luisa

Messaggioda Luisa » ven mag 05, 2006 10:20 am

Ciao! Anche io volevo prenderne una, ma non sapendo dove andare sono andata in un negozio, mi Han risposto che dovrebbero farsela "arrivare" e che mi costerebbe più di 200 euro... mi sembrava una cosa un po' losca però! e non mi han detto niente dei documenti, voi che ne dite? Solo che nella mia zona no saprei propio dove andare...

Maxx111

Messaggioda Maxx111 » ven mag 05, 2006 12:15 pm

Ve ne dico unaltra.... stamattina compro il giornale e leggo:Tartarughine di terra razza italiana cucciole e cuccioline di 3 cm vendo a euro 25,00 disponibili subito e tutti i giorni compresi sabato e domenica TUTTE CON CERTIFICATI REGOLARI TEL 339........
mi dico perfetto ecco un allevatore onesto che le cede in cambio di un piccolo rimborso spese, telefono e le piccolissime erano finite cèrano esemplari leggermente + grandi e costavano il doppio, dentro di me mi dico poco male chiedo dei certificati e mi dice che è tutto ok, dopo un po ritelefono siccome dovevo passare in quella zona gli dico che vorrei passare a prenderla la signora mi dice ok io gli ribadisco la storia dei certificati almeno quello di cessione gratuita e lei alterata mi risponde le tartarughe sono state denunciate all'epoca tu non devi pagare nessuna tassa e io non rilascio nessun certificato, io sinceramente sono rimasto perplesso e gli chiedo come faccio a dimostrare che la piccola è nata in cattivita' lei si incaxxa e mette giu
traete voi le conclusioni io so solo adottare una tarta in regola mi sembra quasi impossibile......
ciao alla proxx comunque non mollo provo unaltra insersione visto che ce ne sono diverse

Maxx111

Messaggioda Maxx111 » ven mag 05, 2006 12:35 pm

azz aggiorno ho chiamato unaltro annuncio sempre dello stesso giornale numero diverso ma risponde la solita signora su questo annuncio cè scritto addirittura CON CERTIFICATI REGOLARI E CITES INCLUSO A PARTIRE DA 40 EURO maaaaaaa
poi telefoni e non vuole darti nessun tipo di certificato se a qualcuno interessa il giornale è portaportese di venerdi' 5 maggio gli annunci sono i 2 in neretto
io continuo la mia ricerca vi terro' informati ciaoo

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven mag 05, 2006 1:46 pm

Attenzione sul giornale di Roma "Porta Portese", spesso trovi anche chi ti cede le tarte con un documento di Donazione gratuita, che sembra regolarissimo, ma fasullo.
Per capirlo occorre farsi vedere un documento e controllare che abbia scritto bene i suoi dati, poi solitamente il losco trafficante, vuole incontrarsi in giro, non a casa sua, in modod che non lo si riesce più a ritrovare; cambia spesso il numero di cellulare.

Alcune precisazioni sul certificato CITES: è da rinnovare fino al 5° anno di età della tarta, e ad ogni rinnovo occorre rifare le due foto e ripagare una tassa di poco più di 15 euro, attenzione che se scade l'anno senza rinnovarlo, automaticamente sono 3098 euro di multa.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven mag 05, 2006 2:22 pm

Ci sono allevatori che danno il CITES, quello vero Giallo, ma i costi salgono.
Devi calcolare le spese burocratiche e tasse sostenute.
Ora ti mando in privato alcuni indirizzi.

Torna a “Sezione normativa”