Ciao a tutti, volevo chiedere un chiarimento anche se so che in questo campo le norme sono un po confuse e non sempre di uguale interpretazione : parlo di testudo hermanni
oggi ho chiesto all'ufficio cites e mi hanno come segue :
in caso di nascita di testudo in cattività io ho l'obbligo di fare entro 10 gg la denuncia di nascita in cattivita su modulo chiamato annesso 1 ( senza alcun pagamento di bollettini postali) quindi solo questa comunicazione
( come si invia per posta ? a mano ? occorre una ricevuta ? )
successivamente e solo se voglio richiedere la certificazione cites ( per poter eventualmente anche vendere ) dovro'
- compilare il modulo di richiesta ( annesso 2)
- fare il versamento con bollettino postale
- fare due copie originali per ogni esemplare della scheda identificativa ( con foto di piastrone e carapace ecc. )
mi confermano che queste ultime cose le posso fare anche successivamente e solo se voglio avere certificazione cites (pare che se non mi occorre certificazione io anche solo con la denuncia di nascita in cattività sarei comunque in regola)
chiedevo se anche a voi esperti risulta corretta questa procedura, inoltre chiedevo nella denuncia di nascita in cattivita oltre ai dati miei , e dei genitori delle nate chiede anche sesso ( immagino occorra mettere ignoto ) e chiede il marcaggio , ma alla nascita non ha alcun marcaggio l'esemplare o no ? il marcaggio fotografico viene fatto eventualmente se richiedo i certificati con la scheda identificativa e il versamento del contributo o sbaglio quindi nei dati dell'esemplare nato cosa mettete voi ? esistono piu' versioni del modulo annesso 1 ??
vi ringrazio moltissimo ma vorrei una volta per tute avere chiaro cosa fare , cosa è obbligatorio e cosa facoltativo per avere certificazioni ..
grazie mille