ACQUISTATE TH CON CITES SLOVENO

giusyabag

ACQUISTATE TH CON CITES SLOVENO

Messaggioda giusyabag » dom mag 16, 2010 3:51 am

SALVE,
VI SCRIVO PER RICHIEDERE INFO SONO UN Pò CONFUSA.
HO ACQUISTATO 2 TH CON CITES SLOVENO MA CHE è STATO CONVERTITO IN CITES ITALIANO. IL NEGOZIANTE MI DICE DI DENUNCIARE ALLA FORESTALE E DI RINNOVARE IL CITES, MA L'UFF. CITES DI SALERNO MI HA DETTO TELEFONICAMENTE CHE NON DEVO FARE NIENTE FINCHè NON METTO MICRO CHIP???!!!!! COME è POSSIBILE, VISTO CHE LEGGENDO I VARI POST NON è LA PROCEDURA ADATTA?
MI POTETE DIRE CHE DEVO FARE PER MANTENERE VALIDI I DOCUMENTI ED ESSERE TRANQUILLA.
GRAZIE
GIUSY

Barbara
Contatta:

Re: ACQUISTATE TH CON CITES SLOVENO

Messaggioda Barbara » dom mag 16, 2010 7:41 am

Bisogna sapere quanti anni hanno le tue taratrughe, se sono baby o comunque hanno meno di 5 anni il Cites va rinnovato tutti gli anni fino al compimento del quinto anno e quando avrà 5 anni il rinnovo sarà definitivo.
Per avere il rinnovo definitivo non è obbligatorio il microchip ma il marcaggio può essere anche fotografico, io per esempio devo rinnovare un Cites definitivamente a luglio ma la tartaruga è troppo piccola per mettere il microchip per cui lo faremo con le foto.

chettolo

Messaggioda chettolo » dom mag 16, 2010 10:59 am

Tutto giusto quello che ha detto Barbara, che è stata molto dettagliata.
La cosa invece che non capisco, è perchè un documento cites di un paese comunitario sia stato convertito in italiano. Sarebbe stato sufficiente farlo al momento del rinnovo annuale (è evidente ormai che parliamo di baby senza microchip, altrimenti il cites sarebbe già stato definitivo, giusto?)

giusyabag

Messaggioda giusyabag » dom mag 16, 2010 11:17 am

ESATTO LE TARTARUGHINE SONO DEL 2007, NON SI SPECIFICA IL MESE IN CUI SONO NATE, ANCHE SE SECONDO ME SONO TROPPO PICCOLE PESANO SOLO 55 GR. L'UNA, COMUNQUE DEVO RECARMI PRESSO L'UFFICIO DI SALERNO OPPURE SPEDIRE TUTTI I DOCUMENTI COSì COME HO LETTO IN QUALCHE POST?

chettolo

Messaggioda chettolo » dom mag 16, 2010 3:08 pm

Puoi tranquillamente inviare il tutto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno; tuttavia la ricevuta di ritorno è considerata prova dell'avenuto invio e ricezione dei documenti, non della loro corretta compilazione o accettazione. La pratica viene protocollata e solo il numero di protocollo di riferimento ti servirà un domani per la gestione delle pratiche di rinnovo annuale. Mio consiglio: se puoi recati di persona all'Ufficio competente in maniera tale da verificare che le schede siano regolarmente compilate come vogliono loro; di persona puoi sempre aggiustare i documenti secondo i loro raggaugli, viceversa una volta spedite se qualcosa non va devi ripetere la procedura.

giusyabag

Messaggioda giusyabag » dom mag 16, 2010 10:28 pm

grazie
credo che vista la mia inesperienza dovrò andare di persona
Saluti
Giusy

tartaveloce

Messaggioda tartaveloce » lun mag 17, 2010 8:59 am

una curiosità, chi acquista una tarta con cites sloveno o tedesco deve convertirlo o è riconosciuto essendo un documento rilasciato all'interno della comunità europea?

giusyabag

Messaggioda giusyabag » lun mag 17, 2010 11:51 am

non ho parole, ho chiamato CITES (SA) non sanno cosa dirmi cosa devo fare in quanto vogliono vedere i documenti che ho e solo dopo mi daranno risposta,
comunque mi voglio portare avanti con il lavoro nella speranza di non dover andare lì due volte, per farmi rinnovare il CITES compilo la "scheda identificativa del genere testudo" con tanto di foto e poi? cosa dove fare?
grazie
Giusy

chettolo

Messaggioda chettolo » lun mag 17, 2010 12:04 pm

Secondo me la cosa migliore è anticipare loro i tuoi documenti via fax, attendere che ti dicano quali sono i documenti da presentare in base a ciò che hai adesso, ma nel frattempo fai le foto alle tarte, con i dovuti riferimenti (moneta da un euro, sfondo neutro, grigio, tipo cartoncino) e comila la scheda, così quando ti diranno cosa serve dovresti avere già pronto quasi tutto...

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » lun mag 17, 2010 8:53 pm

giusyabag ha scritto:HO ACQUISTATO 2 TH CON CITES SLOVENO MA CHE è STATO CONVERTITO IN CITES ITALIANO. IL NEGOZIANTE MI DICE DI DENUNCIARE ALLA FORESTALE E DI RINNOVARE IL CITES,

Chi lo ha convertito?
Il negoziante ti ha detto di denunciare cosa?

Se l'ha convertito il negoziante e lui stesso risiede in Campania,chiedi a lui come ha fatto,così fai prima.

giusyabag

Messaggioda giusyabag » lun mag 17, 2010 10:13 pm

non credo sia stato il negoziante CHE ME LE HA VENDUTE a convertire il cites in ital. MA L'IMPORTATORE in quanto sullo stesso vengono riportati timbri del cites di Forlì. Comunque ho appuntamento con il CITES di SA e spero che sia tutto a posto PER IL RINNOVO.

Torna a “Sezione normativa”