Aiuto per compilazione dichiarazione di decesso

ANTO62

Aiuto per compilazione dichiarazione di decesso

Messaggioda ANTO62 » mer apr 14, 2010 3:09 pm

Avrei bisogno del vostro aiuto per compilare la "dichiarazione di decesso". E' la prima volta che lo devo fare con i moduli nuovi. Mi era già capitato 3 anni fa di dichiarare la morte di una tarta, ma allora era più facile.
Ho scaricato il modulo ed ora vado a compilarlo:
- i miei dati nei "dati del proprietario"
- nulla dove ci sono i "dati del destinatario"
- dati dell'esemplare qui iniziano i problemi....... sesso: non lo so nome scientifico: penso Testudo
nome comune ?? Fonte: ?? penso C Tipo di marcaggio ?? Tipo e numero del documento ??

La tarta che non si è svegliata dal letargo è una greca nata nel 2007 di cui ho regolarmente denunciato la nascita e naturalmente ho il numero di protocollo della pratica che mi è stato inviato dalla Forestale.
Mi potete aiutare?
Grazie anticipatamente
Antonella

lelecava

Re: Aiuto per compilazione dichiarazione di decesso

Messaggioda lelecava » mer apr 14, 2010 5:00 pm

Secondo me e dico secondo me compili dove riesci cioè tuoi dati,scrivi greca e alleghi la fotocopia del suo documento così nel dubbio sei a posto..
Puoi sempre chiamare Torino o cmq la forestale di competenza e chiedi a loro..

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer apr 14, 2010 8:33 pm

Come ti ha detto Lele tu compila fin dove riesci consultandoti con l'ufficiale Cites.
Sesso devi scrivere sconosciuto, tipo marcaggio niente se non hai foto nella denuncia di nascita, tipo documento dichiarazione di nascita in cattività e aggiungi numero di protocollo, fonte wild, nome scientifico testudo graeca.
Ad ogni modo consultati telefonicamente se sei lontana, di persona se sei vicina e vedrai che non ci saranno problemi :wink:

ANTO62

Messaggioda ANTO62 » gio apr 15, 2010 10:34 am

Scusa, ma la fonte non dovrebbe essere "C" (riprodotto in cattività)?

Seda

Messaggioda Seda » gio apr 15, 2010 10:56 am

purtroppo per essere fonte C, deve essere riconosciuta come nata in cattivita', a seguito di richiesta e dopo aver ottenuto i genitori la font F,per cui dovrebbe essere una seconda generazione!!!qualsiasi altra tarta dichiarata solo come nascita, se i genitori non hanno cites, e' fonte w,come loro!anche se sono tutte nate in cattivita'!! :x
Rispettali, lo meritano!!

anto57

Messaggioda anto57 » gio apr 15, 2010 1:04 pm

Anto, provo ad aiutarti:
sesso: I (in fondo al foglio dovrebbe esserci la legenda M maschio F femmina I indeterminato)
nome scientifico: testudo Graeca
nome Comune Tartaruga greca
Fonte C (vedi legenda a fondo pagina"riprodotto in cattività")
documentazione; a fondo pagina e' scritto: Tipo: Specificare la tipologia della documentazione utile ai fini CITES che accompagna l'esemplare. quindi scriverai denuncia di nascita n. protocollo XX del XXX presentata a CFS di XX in data XXX
Barrerai la casella a destra DECESSO
Ciao
Antonella

ANTO62

Messaggioda ANTO62 » gio apr 15, 2010 5:45 pm

Grazie per l'aiuto. Solo un'ultima cosa.........ho telefonato alla Forestale che praticamente mi ha detto le stesse cose che mi avete detto voi, unica differenza è per la "fonte". Loro dicono di mettere Fonte F.
Che faccio?

Suelo

Messaggioda Suelo » gio apr 15, 2010 7:48 pm

ANTO62 ha scritto:Grazie per l'aiuto. Solo un'ultima cosa.........ho telefonato alla Forestale che praticamente mi ha detto le stesse cose che mi avete detto voi, unica differenza è per la "fonte". Loro dicono di mettere Fonte F.
Che faccio?

si, se è figlia di tartarughe di cui hai la vecchia denuncia di detenzione (quindi W), la tartarughina e le sorelline sono riconosciute fonte F

anto57

Messaggioda anto57 » gio apr 15, 2010 10:02 pm

anto, ti ripeto: in fondo all'allegato 3 c'e' una legenda e in merito alla fonte c'e' scritto:
C = nate in cattivita'
ti mando un messaggio pvt
Antonella

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven apr 16, 2010 6:43 am

La fonte solitamente se nate in cattività ma non riconosciute da loro è fonte F, in alcuni casi hanno preteso che si barrasse wild comunque non epnso che la fonte cambi molto l'esito di una dichiarazione di decesso :wink:

anto57

Messaggioda anto57 » ven apr 16, 2010 7:28 am

Dato che non riesco ad allegare il modello, riporto la legenda che si trova in fondo alla pagina dell'allegato 3:
(1) M=Maschio; F=Femmina; I=Indeterminato
(2) Microchip (indicare anche la casa produttrice), Anello Inamovibile, Foto (allegare), altro (specificare)
(3): Riprodotto in cattività (C); Selvatica (W); Non conforme art. 54 (F), Proveniente da operazioni di ranching (R).
(4): Tipo: Specificare la tipologia della documentazione utile ai fini CITES che accompagna l'esemplare

Queste sono le istruzioni da seguire per la compilazione del modulo. Come vedi Barbara, per l'esemplari riprodotti in cattivita' viene riportato C e dato che Anto 62 ha fatto a suo tempo dichiarazione di nascita, questo dovrebbe essere proprio il suo caso.
Antonella

ANTO62

Messaggioda ANTO62 » ven apr 16, 2010 7:43 am

Basterà fare un fax o è meglio una raccomandata con ricevuta di ritorno?

anto57

Messaggioda anto57 » ven apr 16, 2010 8:10 am

Quello che preferisci, ma ricordati di telefonare qualche giorno dopo e farti dare il n° di protocollo!!!(fidarsi e' bene, ma avere le carte in regola e' ancora meglio.)
Antonella

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven apr 16, 2010 9:10 pm

anto57 ha scritto:Dato che non riesco ad allegare il modello, riporto la legenda che si trova in fondo alla pagina dell'allegato 3:
(1) M=Maschio; F=Femmina; I=Indeterminato
(2) Microchip (indicare anche la casa produttrice), Anello Inamovibile, Foto (allegare), altro (specificare)
(3): Riprodotto in cattività (C); Selvatica (W); Non conforme art. 54 (F), Proveniente da operazioni di ranching (R).
(4): Tipo: Specificare la tipologia della documentazione utile ai fini CITES che accompagna l'esemplare

Queste sono le istruzioni da seguire per la compilazione del modulo. Come vedi Barbara, per l'esemplari riprodotti in cattivita' viene riportato C e dato che Anto 62 ha fatto a suo tempo dichiarazione di nascita, questo dovrebbe essere proprio il suo caso.

Non mi devi riportare quello che c'è scritto sul modulo, la legenda è uguale su tutti i moduli e ti posso garantire che sono tanti quelli che ho già compilato quest'anno :D e a quanto pare anche Anto62 li ha già scaricati
Hai usato il condizionale giustamente "dovrebbe essere il suo caso", io posso assicurarti che a me hanno fatto ricompilare il modulo proprio perché ingenuamente avevo fatto il tuo stesso ragionamento che sembra logico ma ricordiamoci che con questa normativa la logica c'entra ben poco :(
A me al Cites han detto che la fonte per quelle che sono nate in cattività ma non riconosciute tali dalla commissione scientifica sono da considerarsi wild e mi han fatto ricompilare il modulo.
A maggior ragione Anto62 io non manderei nulla via fax ma ci andrei di persona, lo so che è una seccatura ma almeno fai subito le cose come van fatte e ti prendi direttamente la fotocopia protocollata :wink:

Seda

Messaggioda Seda » sab apr 17, 2010 10:19 am

appunto quello che dicevo io:la fonte C e' per tarte con documento che lo attestino!le altre sono Wild anche se nate in cattivita'! :x sarebbe troppo facile allora per richiedere i cites no?
Rispettali, lo meritano!!

Torna a “Sezione normativa”