licia73 ha scritto:ciao a tutti,
sono in cerca di una tartaruga thb, e non mi è ben chiaro quali certificati devo pretendere da un privato della mia zona che mi vuole cedere una tarta da lui regolarmente registrata. e' una piccola nata nell'estate del 2009, può essere che lui sia già in possesso del suo certificato? non sono + lunghi i tempi di registrazione delle nascite?
grazie a tutti per le informazioni
licia
Secondo me è assai improbabile che questo signore abbia i documenti cites per cedere le baby del 2009. Un motivo su tutti è il fatto che è dall'autunno scorso che la commissione scientifica cites non si riunisce. E se non si riunisce non vengono autorizzati i documenti. Se il signore ti propone invece una movimentazione, sappi che questa richiede non poco tempo, ma per quello che ne so, è una cosa che viene autorizzata abbastanza facilmente. L'animale rimane tuttavia vincolato al luogo di detenzione ed al suo possessore. I veri certificati Cites, sono quelli in fonte C e D e permettono la libera alienazione degli animali. Tuttavia di certificati italiani per tartarughe nate in Italia ce ne sono realmente molti pochi.
Riassumento, chiedi al tizio che ti vuole vendere l'animale quale tipo di certificazione ha, di fartene una copia, quindi se la posterai ti saprò dire se è valida o meno. In alternativa puoi andare al tuo ufficio cites di competenza con questi documenti e sentire cosa ti dicono. Meglio se poni la domanda in forma scritta...