tartaveloce ha scritto:Salve a tutti, stamattina ho contattato Roma per chiarire il dubbio............ La responsabilità rimane a PIENO CARICO DEL RICEVENTE.
Eventualmente si può fare una scrittura privata tra le parti( esempio ex cessione gratuita) dove si cede l'esemplare e che il ricevente si prende in carico tutte le respnsabilità sia di detenzione che penali. Il funzionario ritiene che tale scrittura ha solo validità per il codice civile e non per il cites e non necessita che sia protocollato dal C.F.
Da quanto emerso penso non si debba sconsigliare chi scieglie , per motivi di spazio o altro , la strada delle movimentazioni.
Mi sembra una buona notizia, che ne dite?
Dimenticavo, a roma non vogliono più essere contattati per informazioni , per questo ci si deve rivolgere ai nostri uffici di competenza, così mi è stato detto.
anto57 ha scritto:Eventualmente si può fare una scrittura privata tra le parti( esempio ex cessione gratuita) dove si cede l'esemplare e che il ricevente si prende in carico tutte le respnsabilità sia di detenzione che penali. Il funzionario ritiene che tale scrittura ha solo validità per il codice civile e non per il cites e non necessita che sia protocollato dal C.F
Questo e' quello che hanno fatto fare a me al Cites di Firenze, ma io la dichiarazione l'ho fatta protocollare, meglio prevenire che curare! Allo stesso tempo, dato che la dichiarazione e' stata sottoscritta da ambo le parti al momento della consegna dell'esemplare, hanno anche la prova del passaggio dell'animale con relativa data.
Agostino ha scritto:Premesso che qello che viene risposto al telefono ha poco valore !
Alcune riflessioni:
- Anche loro sanno benissimo che le norme sono illegali e sicuramente stanno pensando come modificarle, visto che sanno che
a breve il TAR si pronuncerà sul nostro ricorso !
- Anche uno stupido capisce che questo sistema non serve a nulla per evitare che ci sia un risarcimento economico sottobanco,
anzi, visto che c'è molto lavoro da fare i "risarcimenti" sono aumentati.
- Passare le autorizzazioni dalla Commissione Scientifica che senso ha ? (se non solo quello di scoraggiare le donazioni ?)
- Le foto identificative di tarte di pochi mesi non servono a nulla ed è solo una presa per i fondelli !
anto57 ha scritto:Eventualmente si può fare una scrittura privata tra le parti( esempio ex cessione gratuita) dove si cede l'esemplare e che il ricevente si prende in carico tutte le respnsabilità sia di detenzione che penali. Il funzionario ritiene che tale scrittura ha solo validità per il codice civile e non per il cites e non necessita che sia protocollato dal C.F
Questo e' quello che hanno fatto fare a me al Cites di Firenze, ma io la dichiarazione l'ho fatta protocollare, meglio prevenire che curare! Allo stesso tempo, dato che la dichiarazione e' stata sottoscritta da ambo le parti al momento della consegna dell'esemplare, hanno anche la prova del passaggio dell'animale con relativa data.
anto57 ha scritto: Per il resto siamo tutti in attesa (me compresa) che le procedure vengano snellite e migliorate
nico62 ha scritto:anto57 ha scritto: Per il resto siamo tutti in attesa (me compresa) che le procedure vengano snellite e migliorate
Speriamo che si decidano prima che le nostre " bestie " riemergano dal sonno invernale e ricomincino ad "amoreggiare".
In modo che ci si riesca ad organizzare per le future nascite.
Non vorrei che quest'anno le denuncie di nascita fossero ancora meno dell'anno scorso
ed il numero dei piccoli " clandestini " crescesse in maniera esponenziale.
Chi sanerà mai tante migliaia di tartarughe nate in questi anni ??????????
Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti