Chiarimenti da Roma

tartaveloce

Chiarimenti da Roma

Messaggioda tartaveloce » lun mar 01, 2010 2:21 pm

Salve a tutti, stamattina ho contattato Roma per chiarire il dubbio, sollevato da qualcuno e in parte condiviso, sulla responsabilità movimentazione delle tarta. Il funzionario con cui ho parlato ( menbro della precedente e futura commissione che sarà istituita entro fine mese)ha chiarito che il certificato non è un atto di proprietà ma un documento di autorizzazione allo spostamento a nuova destinazione ed il nome riportato in alto sta ad indicare chi richiede lo richiede. La responsabilità rimane a PIENO CARICO DEL RICEVENTE.

Eventualmente si può fare una scrittura privata tra le parti( esempio ex cessione gratuita) dove si cede l'esemplare e che il ricevente si prende in carico tutte le respnsabilità sia di detenzione che penali. Il funzionario ritiene che tale scrittura ha solo validità per il codice civile e non per il cites e non necessita che sia protocollato dal C.F.

Da quanto emerso penso non si debba sconsigliare chi scieglie , per motivi di spazio o altro , la strada delle movimentazioni.

A questo punto della conversazione , esce una notizia importante: l'articolo 9.2.( rigurdante la movimentazione a titolo gratuito) a breve verra tolto e su questo è certo. Tale decisione è stata presa perchè si sono resi conto di aver creato un grosso problema sui seguenti punti

- enorme giro di carta e competenze che impegnano sia gli uffici territoriali e gli uffici di roma con un doppio lavoro e spreco di
energie
- nulla cambia per chi girava esemplari non regolari nelle ex cessioni gratuite ( non è una foto di un esempalre di 1 anno che
potra essere riconoscito tra 10)
- il rilascio di un certificato che comunque ha un valore limitato ( l'esemplare non potra essere commerciale )

Non si ritornerà alla vecchia menirea, questo è certo , ma di sicuro il sistema si semplificherà e con una buona voglia di dare la competenza agli uffici territoriali e non impegnare la commissione per le movimentazioni.

Mi sembra una buona notizia, che ne dite?

Dimenticavo, a roma non vogliono più essere contattati per informazioni , per questo ci si deve rivolgere ai nostri uffici di competenza, così mi è stato detto.

Luca-VE

Re: Chiarimenti da Roma

Messaggioda Luca-VE » lun mar 01, 2010 9:29 pm

tartaveloce ha scritto:Salve a tutti, stamattina ho contattato Roma per chiarire il dubbio............ La responsabilità rimane a PIENO CARICO DEL RICEVENTE.

Eventualmente si può fare una scrittura privata tra le parti( esempio ex cessione gratuita) dove si cede l'esemplare e che il ricevente si prende in carico tutte le respnsabilità sia di detenzione che penali. Il funzionario ritiene che tale scrittura ha solo validità per il codice civile e non per il cites e non necessita che sia protocollato dal C.F.

Da quanto emerso penso non si debba sconsigliare chi scieglie , per motivi di spazio o altro , la strada delle movimentazioni.

Mi sembra una buona notizia, che ne dite?

Dimenticavo, a roma non vogliono più essere contattati per informazioni , per questo ci si deve rivolgere ai nostri uffici di competenza, così mi è stato detto.

Meno male che qualcuno ascolta quello che viene suggerito :wink:
La notizia e' parzialmente buona, in parte perche lo sapevo gia :lol: e viene confermato, in parte perche se viene semplificato tanto meglio.
piccolo spazio pubblicità

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun mar 01, 2010 9:31 pm

:lol: :lol: :lol: finalmente hanno capito quello che stiamo dicendo da quando sono uscite le nuove norme e cioè che nulla hanno cambiato tra cessione e movimentazione se non appunto creare problemi agli uffici cites dislocati sul territorio :)
Il problema vero è che poi loro a voce dicono una cosa ma dovrebbero scriverlo nero su bianco come viene intesa la movimentazione mentre nella norma chiaro non è e non sono io a dirlo ma proprio gli ufficiali Cites :D

La notizia che ci hai dato è splendida :D

anto57

Messaggioda anto57 » gio mar 04, 2010 8:35 am

Eventualmente si può fare una scrittura privata tra le parti( esempio ex cessione gratuita) dove si cede l'esemplare e che il ricevente si prende in carico tutte le respnsabilità sia di detenzione che penali. Il funzionario ritiene che tale scrittura ha solo validità per il codice civile e non per il cites e non necessita che sia protocollato dal C.F

Questo e' quello che hanno fatto fare a me al Cites di Firenze, ma io la dichiarazione l'ho fatta protocollare, meglio prevenire che curare! Allo stesso tempo, dato che la dichiarazione e' stata sottoscritta da ambo le parti al momento della consegna dell'esemplare, hanno anche la prova del passaggio dell'animale con relativa data. :wink:
Antonella

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio mar 04, 2010 9:52 am

Premesso che qello che viene risposto al telefono ha poco valore !

Alcune riflessioni:
- Anche loro sanno benissimo che le norme sono illegali e sicuramente stanno pensando come modificarle, visto che sanno che
a breve il TAR si pronuncerà sul nostro ricorso !
- Anche uno stupido capisce che questo sistema non serve a nulla per evitare che ci sia un risarcimento economico sottobanco,
anzi, visto che c'è molto lavoro da fare i "risarcimenti" sono aumentati.
- Passare le autorizzazioni dalla Commissione Scientifica che senso ha ? (se non solo quello di scoraggiare le donazioni ?)
- Le foto identificative di tarte di pochi mesi non servono a nulla ed è solo una presa per i fondelli !

tartaveloce

Messaggioda tartaveloce » gio mar 04, 2010 10:10 am

anto57 ha scritto:Eventualmente si può fare una scrittura privata tra le parti( esempio ex cessione gratuita) dove si cede l'esemplare e che il ricevente si prende in carico tutte le respnsabilità sia di detenzione che penali. Il funzionario ritiene che tale scrittura ha solo validità per il codice civile e non per il cites e non necessita che sia protocollato dal C.F

Questo e' quello che hanno fatto fare a me al Cites di Firenze, ma io la dichiarazione l'ho fatta protocollare, meglio prevenire che curare! Allo stesso tempo, dato che la dichiarazione e' stata sottoscritta da ambo le parti al momento della consegna dell'esemplare, hanno anche la prova del passaggio dell'animale con relativa data. :wink:

Nulla incontrario, anzi se il tuo cites te lo protocolla meglio. Puoi potare un fac-simile della dichiarazione, così ci facciamo un'idea.

tartaveloce

Messaggioda tartaveloce » gio mar 04, 2010 10:18 am

Agostino ha scritto:Premesso che qello che viene risposto al telefono ha poco valore !

Alcune riflessioni:
- Anche loro sanno benissimo che le norme sono illegali e sicuramente stanno pensando come modificarle, visto che sanno che
a breve il TAR si pronuncerà sul nostro ricorso !
- Anche uno stupido capisce che questo sistema non serve a nulla per evitare che ci sia un risarcimento economico sottobanco,
anzi, visto che c'è molto lavoro da fare i "risarcimenti" sono aumentati.
- Passare le autorizzazioni dalla Commissione Scientifica che senso ha ? (se non solo quello di scoraggiare le donazioni ?)
- Le foto identificative di tarte di pochi mesi non servono a nulla ed è solo una presa per i fondelli !

Non voglio aprire una polemica su questo argomento.......però penso che se stanno cambiando idea sia anche merito a chi l'anno scorso ha inviato quintali di richieste di movimetazione subissandoli di lavoro( cosa che non sono abbituati a fare, anzi sono allergici allo stress lavorativo ) oltre alle azioni legali.
Agostino, è solo un mio pensiero

anto57

Messaggioda anto57 » gio mar 04, 2010 10:37 am

Non voglio aprire una polemica su questo argomento.......però penso che se stanno cambiando idea sia anche merito a chi l'anno scorso ha inviato quintali di richieste di movimetazione subissandoli di lavoro( cosa che non sono abbituati a fare, anzi sono allergici allo stress lavorativo ) oltre alle azioni legali.
Agostino, è solo un mio pensiero

Condivido pienamente!!! L'ho sempre detto: vogliono schede, documenti, scartoffie....bene sommergiamoli e vediamo che succede! :lol: Incrociamo le dita, sperando che, il loro operato, ci renda la vita piu' semplice...
Antonella

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio mar 04, 2010 10:53 am

Verissimo anche questo!
Ma chi cambia le norme è l'Autorità di gestione CITES, non la CITES Centrale e ammettere di aver sbagliato non gli piacerà ! Lo faranno principalmente se costretti da seri motivi .

tartaveloce

Messaggioda tartaveloce » gio mar 04, 2010 11:14 am

Se devo dirla tutta penso che più che le richieste di movimentazioni che a detta dei vari uffici non li hanno subissati, ne son state fatte ma non in quantità esagerate,

Gli uffici territoriali sicuramente no, ma a Roma dove ricevono da tutta Italia sicuramente si. Nel mese di Luglio , Agosto e Settembre 2009 sono stati rilasciti un enorme quantità di certificati di movimentazione tanto che alcuni li hanno dovuti visionarli il mese sucessivo perchè non sono riusciti a farlo. Questo è un dato certo e confermato.Il numero di richieste di movimentazioni sono più di quello che pensiamo anche perchè chi non ha avuto problemi non viene a lamentarsi sul forum.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio mar 04, 2010 7:14 pm

anto57 ha scritto:Eventualmente si può fare una scrittura privata tra le parti( esempio ex cessione gratuita) dove si cede l'esemplare e che il ricevente si prende in carico tutte le respnsabilità sia di detenzione che penali. Il funzionario ritiene che tale scrittura ha solo validità per il codice civile e non per il cites e non necessita che sia protocollato dal C.F

Anto, non vorrei passare per quello che si accanisce, visto che di questo argomento ne abbiamo già parlato, ma se ti rileggi il primo post di Tartaveloce, dice esattamente che la cosa ha validità per il codice civile e non per il cites, il fatto che un documento venga protocollato significa che ne hanno preso atto formalmente, non certo che la validità o veridicità viene riconosciuta con il protocollo( l' esempio banale è un' autocertificazione mendace, può essere protocollata fin che si vuole, ma se non viene riconosciuta veritiera non ha nessun valore ) naturalmente bisogna aggiungere o meglio ricordare che nei fatti attinenti gli animali, o parti di essi in cites, si và direttamente al penale, sede nella quale non auguro a nessuno di doversi giustificare con una dichiarazione, sia essa protocollata o meno.
Di buono c'è che non so se mai qualcuno andrà a verificare gli spostamenti, così come le vecchie cessioni.
Spero si converrà che una legge, per permettermi di cedere una piccola tartaruga, mi renda "parente" a vita con il ricevente e una cavolata galattica, uno, più che informarsi ed informare che cosa deve fare, piantare la tenda nel giardino del ricevente e controllarlo a vista.

anto57

Messaggioda anto57 » ven mar 05, 2010 8:19 am

Flavio, hai ragione, ma se caso mai uno si dovsse ritrovare in un aula di Tribunale, cosa che non ci auguriamo per nessuno, meglio avere a tua difesa, un foglio in piu' che un foglio in meno....
Per il resto siamo tutti in attesa (me compresa) che le procedure vengano snellite e migliorate :wink:
Antonella

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » ven mar 05, 2010 9:57 am

anto57 ha scritto: Per il resto siamo tutti in attesa (me compresa) che le procedure vengano snellite e migliorate :wink:

Speriamo che si decidano prima che le nostre " bestie " riemergano dal sonno invernale e ricomincino ad "amoreggiare".
In modo che ci si riesca ad organizzare per le future nascite.
Non vorrei che quest'anno le denuncie di nascita fossero ancora meno dell'anno scorso :(
ed il numero dei piccoli " clandestini " crescesse in maniera esponenziale.
Chi sanerà mai tante migliaia di tartarughe nate in questi anni ??????????
Nico62

anto57

Messaggioda anto57 » ven mar 05, 2010 11:12 am

nico62 ha scritto:
anto57 ha scritto: Per il resto siamo tutti in attesa (me compresa) che le procedure vengano snellite e migliorate :wink:

Speriamo che si decidano prima che le nostre " bestie " riemergano dal sonno invernale e ricomincino ad "amoreggiare".
In modo che ci si riesca ad organizzare per le future nascite.
Non vorrei che quest'anno le denuncie di nascita fossero ancora meno dell'anno scorso :(
ed il numero dei piccoli " clandestini " crescesse in maniera esponenziale.
Chi sanerà mai tante migliaia di tartarughe nate in questi anni ??????????

Nico, nessuno sanera' le tartarughe non denunciate in questi anni, ma la colpa e' solo di coloro che ne hanno denunciato la nascita. Personalmente approvo di piu', coloro che hanno diviso i maschi dalle femmine...
Antonella

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven mar 05, 2010 1:05 pm

Concordo con Anto, se si devono far nascere animali senza denunce e quindi illegali, meglio non farli nascere e non incrementare ulteriormente i problemi...
piccolo spazio pubblicità

Torna a “Sezione normativa”