Ciao
sono appena iscritto ma allevo tartarughe da un po' di anni. Purtroppo non sono un mago della burocrazia e vorrei sistemare la mia situazione.
Originariamente avevo 1 testudo Marginata (Rugona) e 2 Testudo hermanny (ovviamente Tarta e Ruga) denunciate nel 1995 con la prima ondata di denunce.
Poi negli ultimi anni ho iniziato a far riprodurre le hermanny e me ne sono nate 10 che ho regolarmente denunciato.
L'anno scorso ho fatto accoppiare la mia marginata con un maschio di un mio amico (anche questo regolamente denunciato e con il Chip) e da questa unione, mi sono accorto da qualche giorno (purtroppo quest'anno ho avuto dei problemi e non mi sono potuto occupare delle tartarughe che ho affidato ai miei che si limitavano a dar loro da mangiare) che nel giardino girano 16 piccole marginate (credo siano nate in più scaglioni da luglio in poi) che ora devo denunciare.
In più una hermanny adulta mi è morta l'anno scorso, ma non ho potuto fare la denuncia di morte.
Allora sto procedendo come segue:
Sto facendo la scheda identificativa di Rugona, la spedisco, aspetto la ricevuta di ritorno e provvedo a denunciare le 16 piccole (questo perché nella denuncia di nascita vogliono il riferimento dell'ID della scheda o del chip CORRETTO???)
Per quella morta provvedo a denunciarne la morte ora? Ho sentito che serve il carapace, ma sinceramente non l'ho conservato. E' vero che serve?
Fatemi sapere qualcosa che sono un po' nel caos... ho letto che le schede per le 10 hermanny posso anche non farle o no?
Ciao
Tix