HELP - Ecco la mia situazione

tixcar

HELP - Ecco la mia situazione

Messaggioda tixcar » gio nov 05, 2009 1:35 pm

Ciao
sono appena iscritto ma allevo tartarughe da un po' di anni. Purtroppo non sono un mago della burocrazia e vorrei sistemare la mia situazione.

Originariamente avevo 1 testudo Marginata (Rugona) e 2 Testudo hermanny (ovviamente Tarta e Ruga) denunciate nel 1995 con la prima ondata di denunce.

Poi negli ultimi anni ho iniziato a far riprodurre le hermanny e me ne sono nate 10 che ho regolarmente denunciato.
L'anno scorso ho fatto accoppiare la mia marginata con un maschio di un mio amico (anche questo regolamente denunciato e con il Chip) e da questa unione, mi sono accorto da qualche giorno (purtroppo quest'anno ho avuto dei problemi e non mi sono potuto occupare delle tartarughe che ho affidato ai miei che si limitavano a dar loro da mangiare) che nel giardino girano 16 piccole marginate (credo siano nate in più scaglioni da luglio in poi) che ora devo denunciare.

In più una hermanny adulta mi è morta l'anno scorso, ma non ho potuto fare la denuncia di morte.

Allora sto procedendo come segue:

Sto facendo la scheda identificativa di Rugona, la spedisco, aspetto la ricevuta di ritorno e provvedo a denunciare le 16 piccole (questo perché nella denuncia di nascita vogliono il riferimento dell'ID della scheda o del chip CORRETTO???)

Per quella morta provvedo a denunciarne la morte ora? Ho sentito che serve il carapace, ma sinceramente non l'ho conservato. E' vero che serve?

Fatemi sapere qualcosa che sono un po' nel caos... ho letto che le schede per le 10 hermanny posso anche non farle o no?

Ciao

Tix

Barbara
Contatta:

Re: HELP - Ecco la mia situazione

Messaggioda Barbara » gio nov 05, 2009 1:52 pm

L'hermanni adulta è un pò un problema in quanto avresti dovuto denunciare subito la morte, puoi farlo adesso però dicendo che è morta da poco ma non hai conservato il corpo, penso che dovranno accettarla lo stesso, in Liguria per esempio non chiedono di conservare il cadavere in freezer assieme ai cibi :roll:

Per le baby marginata invece il problema sta nel fatto che per farla accoppiare avresti dovuto dichiarare lo spostamento del maschio o della femmina ma lo spostamento doveva esserci, difficilmente accetteranno denunce di nascita da un solo esemplare.
Ti consiglio di parlarne a voce con l'ufficiale cites regionale prima di fare qualsiasi scartoffia, da quale regione scrivi?

Per le baby hermanni che hai denunciato puoi evitare le schede identificative ma ti consiglio di farle comunque appena hai un pò di tempo, una volta fatte non ci pensi più :wink:

Seda

Messaggioda Seda » gio nov 05, 2009 2:16 pm

il fatto che il maschio abbia il chip mi fa credere sia in possesso di cites giallo,quindi non dovrebbe essere possibile spostarlo senza comunicare nulla?se cosi' fosse ,se avesse tenuto il rugotto per fare un favore qualche giorno ad un amico e fosse finito dalla donzella...... :wink:
Rispettali, lo meritano!!

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio nov 05, 2009 2:20 pm

seda ha scritto:il fatto che il maschio abbia il chip mi fa credere sia in possesso di cites giallo,quindi non dovrebbe essere possibile spostarlo senza comunicare nulla?se cosi' fosse ,se avesse tenuto il rugotto per fare un favore qualche giorno ad un amico e fosse finito dalla donzella...... :wink:

In effetti il tuo discorso non fà una grinza, sempre meglio chiedere lumi all' ufficio di competenza, non si sa mai che l' interpretazione sia diversa dalla nostra.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio nov 05, 2009 2:24 pm

Il fatto che abbia il chip non vuol dire che abbia il cites giallo, in caso avesse cites giallo potrebbero davvero dire che lo ha tenuto un certo periodo di tempo mentre l'amico andava in vacanza... ma non è detto che abbia il Cites, io ne ho diverse chippate ma senza il foglietto giallo (magari ci fosse :D :D :D )

Seda

Messaggioda Seda » gio nov 05, 2009 2:31 pm

Barbara ha scritto:Il fatto che abbia il chip non vuol dire che abbia il cites giallo, in caso avesse cites giallo potrebbero davvero dire che lo ha tenuto un certo periodo di tempo mentre l'amico andava in vacanza... ma non è detto che abbia il Cites, io ne ho diverse chippate ma senza il foglietto giallo (magari ci fosse :D :D :D )

certo che non vuol dire,infatti l'ho dato come ipotesi!lo penso perche' non credo si tratti di persone con "necessita'"di chippare le tarte per semplificare le cose o iniziare procedure cites!mi e' venuto spontaneo immaginare un tarto preso col cites e suggerirgli la cosa perche' credo che magari non ci avrebbe neanche pensato!riguardo le tue dai su che presto dirai che qualche foglietto giallo lo hai,non avevi iniziato l'iter? :wink:

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio nov 05, 2009 2:34 pm

Ho iniziato l'iter ma per ora ho solo i figli, mi mancano i figli dei figli :lol: :lol: :lol: spero che ci ripensino grazie anche alle pressioni del Tci e decidano di riconoscere in cites i figli di quelle denunciate nel '92/95 :D

Per quanto riguarda il Cites hai fatto benissimo a dirlo perché in effetti non ci avevo pensato neppure io, chissà perché lo escludiamo a priori :shock:

tixcar

Messaggioda tixcar » gio nov 05, 2009 3:01 pm

Innanzi tutto grazie delle tempestive risposte.

Io sono di Roma, e non credo che il tartarugo abbia il cites giallo... Ma quindi per capire... se uno non ha il cites giallo, non può andare in vacanza senza far morire di fame la tartaruga???

Per la morte dell'adulta pensavo di fare così, dire che è morta qualche giorno fa... DOMANDA: Ma se la tartaruga fosse semplicemente scappata e non morta? come faccio a conservare il corpo? Semplicemente non la trovo più (e in effetti mi è anche successo anni fa, fortunatamente era andata solo dai vicini, però avrei potuto benissimo perderla). In tal caso come mi sarei dovuto comportare?

Comunque mi dite di sentire direttamente l'uficio cites della forestale di Roma?

Seda

Messaggioda Seda » gio nov 05, 2009 3:10 pm

peccato ,se cosi' fosse hai perso un'occasione!
per la morta:la cosa la sai solo tu!!!
vai direttamente ,non telefonare,ti assicuro sono persone gentilissime e sapranno consigliarti sul da farsi,del resto credo che se ci fosse stata un'emergenza e avessi tenuto la tarta anche solo poche ore bastavano ad aver prole....

Torna a “Sezione normativa”