Trovata baby tarta che fare?

fuxia

Messaggioda fuxia » mer ott 21, 2009 10:00 am

stamattina un mio amico ha trovato per strada una baby tartaruga e l'ha portata a casa mettendola in un terraio con una lampada. leggendo qua e la sul sito, ho letto che non si possono tenere, si devono lasciare la magari spostandole. che fare ora per essere in regola se volesse tenerla? telefonare alla forestale magari chiedeno un'affidamento o si becca una multa?? Help!!!!

Barbara
Contatta:

trovata baby tarta che fare?

Messaggioda Barbara » mer ott 21, 2009 10:20 am

Anzitutto bisognerebbe capire che tartaruga è per darle una prima sistemazione e quindi servono foto, se è una terrestre europea (come presumo) non deve stare in terrario.
La cosa più giusta da fare è cercare nei paraggi del punto in cui è stata trovata e chiedere se qualcuno ha tartarughe perché sicuramente è stata persa, le tartarughe di solito non passeggiano in strada e meno che mai le baby.
Se nessuno l'ha persa dovete allora fare denuncia di ritrovamento all'ufficio Cites della forestale di competenza della tua città che se ne farà carico e le troverà una sistemazione.
Non c'è modo di regolarizzare le tartarughe trovate in giro, non c'è modo di regolarizzare tartarughe che non siano già munite di documenti e sarà difficile che l'affidino a te, solitamente l'iter prevede che vengano mandate in un centro apposito oppure affidate a qualche allevatore esperto in attesa che la Commissione scientifica decida la collocazione definitiva

fuxia

Messaggioda fuxia » mer ott 21, 2009 10:25 am

dirò di guardare in giro e chiedere se qualcuno l'ha persa altrimenti telefonerà alla forestale e si prenderanno cura loro. secondo le foto che abbiamo visto in giro sembra un hermanni piccolina sui 4-5 cm

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer ott 21, 2009 10:31 am

Se è una baby hermanni probabile che sia sfuggita al controllo di qualcuno quindi ti conviene fare ciò che ti ho suggerito, non chiamare la semplice forestale ma l'ufficio Cites, questo è molto importante!
Fallo al più presto perché se stabulata male non campa bene e a lungo, il terrario non è un'ottima soluzione soprattutto se non si è esperti nel approntarlo al meglio :wink:

fuxia

Messaggioda fuxia » mer ott 21, 2009 10:33 am

dirò al mio amico di telefonare all'ufficio cites sperando che non si becchi una multa!!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer ott 21, 2009 10:37 am

La multa non gliela possono fare perchè trovandola ha subito denunciato il fatto.
Anzi, se dice dove l'ha trovata loro dai documenti in loro possesso possono sapere se nelle vicinanze ci sono persone che allevano quella specie.
La multa la rischia (e salata oltre al penale) se non dice nulla e se la tiene

fuxia

Messaggioda fuxia » mer ott 21, 2009 10:41 am

ora gli telefono e gli dico di telefonare subito all' ufficio cites speriamo bene

fuxia

Messaggioda fuxia » gio ott 22, 2009 10:42 am

il mio amico ha telefonato alla guardia forestale dicendo che ha trovato una tarta L'ufficio gli ha detto di scrivere una lettera in cui scrive dove l'ha trovata e di mandarla tramite fax all'ufficio cites. gli hanno detto che se non trovano il proprietario probabilmente gli verrà data in affido comunicando lo stato di salute spero sia così e che non si becchi una multa lo stesso

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio ott 22, 2009 11:02 am

fuxia ha scritto:il mio amico ha telefonato alla guardia forestale dicendo che ha trovato una tarta L'ufficio gli ha detto di scrivere una lettera in cui scrive dove l'ha trovata e di mandarla tramite fax all'ufficio cites. gli hanno detto che se non trovano il proprietario probabilmente gli verrà data in affido comunicando lo stato di salute spero sia così e che non si becchi una multa lo stesso

La multa no, che gliela lascino in affido la vedo durissima! Ma i forestali che non sono addetti al Cites non ci capiscono molto :roll:
Comunque non è consigliabile il fax che spesso va disperso, non si sa chi lo riceve e se lo ricevono (è già capitato che venga data la ricevuta di invio ma di là non arrivi) ed in questo caso sarebbe comunque in torto il tuo amico qualora gliela trovassero.

Io sono sempre dell'idea che debba recarsi di persona all'Ufficio Cites per avere in mano un timbro con numero di protocollo che lo mette al sicuro in caso di controlli, dovrà comunque recarvisi e quindi tanto vale farlo subito!

fuxia

Re: Trovata baby tarta che fare?

Messaggioda fuxia » gio ott 22, 2009 11:07 am

Da quello che so ha telefonato all'ufficio cites

Barbara
Contatta:

Re: Trovata baby tarta che fare?

Messaggioda Barbara » gio ott 22, 2009 11:12 am

fuxia ha scritto:Da quello che so ha telefonato all'ufficio cites

Mi sembra strano perché difficilmente gli avrebbero risposto così ma non si può escludere nulla!

Da che provincia scrivi?

Torna a “Sezione normativa”