shimpaku ha scritto:Salve a tutti ! Sono un nuovo arrivato nel affascinante mondo delle tartarughe , spero di essere all' altezza....
o almeno di non farle soffrire troppo. Possiedo 2 boettgeri maschio e femmina di 4 anni sono proprio la
mia passione! mi chiedevo se qualcuno poteva delucidarmi sulle nuove regole per la cessione delle tartarughe
visto che ci sono tante versioni differenti e non sò ancora come ci si deva muovere . ciao e grazie
DelorenziDanilo ha scritto:purtroppo al momento la legge non permette che tu le ceda gratuitamente, se non dopo un iter molto lungo, in cui devi dimostrare che hai avuto nascite dalle tarta denunciate nel 92, e le figlie delle figlie, una volta dimostrato che sono regolari allora forse potrai cederle (forse perchè ancora credo che nessuno in italia abbia potuto muovere un dito).
Visto che sei nuovo e forse non lo sai il tci ha intrapreso un'azione legale contro queste assurdità, perchè in pratica obblighi una persona a tenersi le tartarughe anche se non ne ha la possibilità..
..purtroppo questa legge spinge a regalare le tue nascite sottobanco (che è quello che purtroppo ormai fanno tutti, non dichiarando più le nascite)
proprio in questi giorni siamo in attesa delle prime risposte dall'azione legale che è in atto.
R4ffa3le ha scritto:ma scusate se allora vado in un normale negozio loro che documento mi rilasciano?? cioè loro come fanno a venderle? e soprattutto se ho solo delle femmine e le faccio accoppiare cn un maschio di un 'altro come si fanno a dichiarare?
shimpaku ha scritto:Salve a tutti ! Sono un nuovo arrivato nel affascinante mondo delle tartarughe , spero di essere all' altezza....
o almeno di non farle soffrire troppo. Possiedo 2 boettgeri maschio e femmina di 4 anni sono proprio la
mia passione! mi chiedevo se qualcuno poteva delucidarmi sulle nuove regole per la cessione delle tartarughe
visto che ci sono tante versioni differenti e non sò ancora come ci si deva muovere . ciao e grazie
Fulvio ha scritto:R4ffa3le ha scritto:ma scusate se allora vado in un normale negozio loro che documento mi rilasciano?? cioè loro come fanno a venderle? e soprattutto se ho solo delle femmine e le faccio accoppiare cn un maschio di un 'altro come si fanno a dichiarare?
I negozianti hanno dei documenti cites gialli per la vendita. La movimentazione e' un surrogato della vecchia cessione finta gratuita. La differenza, enorme, e' che per la movimentazione devi prima chiedere il permesso all'ufficio cites di competenza (di chi da via la tartaruga). Questi poi passa la palla di tacco alla commissione scientifica che di collo pieno risponde se s'ha da fare o no (l amovimentazione non il matrimonio). Non e' detto ci sia l'assenso, passa un tempo molto variabile ed indefinito, devi poi (per alcuni uffici invece gia' subito al momento della richiesta) pagare una tassa di 15 e rotti euro. NON puoi farti pagare per la movimentazione (chi da la tartaruga). Chi la riceve NON deve pagare nulla. Altrimenti e' reato penale con gogna mediatica sul forum, pubblico lubidrio, e altro.
Come fai ad accoppiare le femmine, se non hai maschi? O lo fai tu , o visto che sono tutti ligi alla legge non puoi. Anzi puoi facendo richiesta di movimentazione delle tue femmine a casa del maschio o viceversa.
Visitano il forum: Nessuno e 428 ospiti