VORREI UNA SEMPLICE RISPOSTA!sono neofita

andrea paleari

VORREI UNA SEMPLICE RISPOSTA!sono neofita

Messaggioda andrea paleari » gio feb 02, 2006 1:16 am

poniamo che io abbia una tarta senza documenti e decido di cederla a qualcuno; se io semplicemente compilo un modulo di cessione gratuita che mi sono stampato da internet e ne spedisco una copia alla forestale, non credo sicuramente di essere nella legalità e vorrei che qualcuno di piu esperto mi dicesse in che condizioni mi troverei.
p.s. scusate l'eventuale ingenuita della domanda!!ciao e grazie in anticipo

simon@

Messaggioda simon@ » gio feb 02, 2006 6:43 am

Certo che non sei nella legalità!
Per la legge NON PUOI DETENERE una tartaruga senza documenti, rischi sanzioni pecuniarie a partire da un minimo di 3098 euro(mi pare sia la cifra esatta).Inoltre, se si accertasse qualche aggravante, oltre alla detenzione, si andrebbe nel penale, per cui c'è pure la reclusione.
Figuriamoci, poi, se vai alla forestale e denunci la cessione di una tarta senza documenti, in pratica è come voler fare un passaggio di proprietà di un auto rubata.
Le tartarughe devono avere "una storia":
o c'è il documento di denuncia della adulte(nate e possedute prima del 31 dicembre 1995)fatto entro il 1995, o c'è la denuncia di nascita di tutte le nate dopo da tarte a loro volta denunciate.
Per cui: alla forestale ti chiederebbero un riferimento per la tartaruga che vuoi cedere.
E tu, quel riferimento, non lo hai.
Le denunce ante 1995, le nascite e le cessioni sono ognuna contrassegnata da un numero di protocollo ed inserite nel data base di ROMA della forestale italiana, al quale vengono trasmesse dalle forestali regionali.Non è che son foglietti sui quali ti fanno un timbretto e via.
Per cui, trai tu le conclusioni.
Spero di averti chiarito le idee.Ciao:)

Ocadia

Messaggioda Ocadia » gio feb 02, 2006 9:07 am

mi sorge un dubbio anch'esso forse un pò troppo ingenuo ma la sparo lì ugualmente...
già da quanti scrivono in questo forum emerge che molti comprano prima, e si informano poi sulla nature ed esigenze delle loro tarta..
la domanda è la seguente…
metti che si acquista una tarta tipo tse senza documenti perchè il negoziante non solo è sprovveduto ma di rischiare non può importagliene di meno come puoi metterti in regola?
Capisco che la legge non ammette ignoranza ma comunque esiste un modo per regolarizzare l'accaduto?

simon@

Messaggioda simon@ » gio feb 02, 2006 9:26 am

Non puoi metterti in regola in nessun modo legale.

Marta

Messaggioda Marta » gio feb 02, 2006 11:08 am

già, sono tantissimi i negozianti che se ne fregano delle tarte, altrimenti farebbero molti meno affari...pensate che 1 negoziante qndo ha saputo che mi sono nate le TSE me le voleva comprare per rivenderle...ovviamente dei documenti non gliene importava nulla....ma siamo matti??a parte che io le ho denunciate, ma poi chissà che fine avrebbero fatto...magari in una misera isoletta con palma...
e comunque penso che passi molti guai anche il commerciante, il problema è che non puoi dimostrare che te l'ha venduta lui senza documenti!

Ocadia

Messaggioda Ocadia » gio feb 02, 2006 5:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

...e comunque penso che passi molti guai anche il commerciante, il problema è che non puoi dimostrare che te l'ha venduta lui senza documenti!

Passare molti guai per loro non deve essere frequente dato che in moltissimi negozi, e in tantissime fierette accampate vicino ai parchi, io stessa (adesso che riconoscendole ci faccio caso) ne ho visto in vendita spesso, e se chiedi loro i documenti ti guardano inebetiti dicendo che non servono...a quel punto che fai li denunci?

andrea paleari

Messaggioda andrea paleari » gio feb 02, 2006 5:47 pm

un' altra domanda; se io ho dei documenti di tarta che mi sono morte in passato, potrei usarli per esemplari che prendo senza documenti, la forestale sarebbe al corrente del mio possesso e sarebbe come se non mi fossero mai morte!

Marta

Messaggioda Marta » gio feb 02, 2006 6:15 pm

non sono una persona cattiva, ma ho visto varie volte tartarughe tenute malissimo per ignoranza dei padroni...se i commercianti dessero informazioni ci sarebbero tarte+sane..ma loro farebbero meno affari, visto che tenerle in modo decente costa...non sapete quante volte mi è capitato di sentire persone dispiaciute per la morte della baby...ho chiesto subito scherzando"ma non è che stava dormendo per il letargo?"...non sapete quante volte mi hanno risposto che non sapevano nemmeno che le tarte andassero in letargo e, vedendole immobili per qualche giorno le hanno buttate nel wc...

non condanno l'ignoranza di certa gente che anche se sbaglia almeno lo fa in buona fede, ma certi negozianti che non danno informazioni basilari come queste...dopo questa lunghissima premessa la risposta è:SI, LI DENUNCEREI

Citazione:
Messaggio inserito da Ocadia

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

...e comunque penso che passi molti guai anche il commerciante, il problema è che non puoi dimostrare che te l'ha venduta lui senza documenti!

Passare molti guai per loro non deve essere frequente dato che in moltissimi negozi, e in tantissime fierette accampate vicino ai parchi, io stessa (adesso che riconoscendole ci faccio caso) ne ho visto in vendita spesso, e se chiedi loro i documenti ti guardano inebetiti dicendo che non servono...a quel punto che fai li denunci?

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 02, 2006 6:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da andrea paleari

un' altra domanda; se io ho dei documenti di tarta che mi sono morte in passato, potrei usarli per esemplari che prendo senza documenti, la forestale sarebbe al corrente del mio possesso e sarebbe come se non mi fossero mai morte!

Complimeti hai scoperto l'acqua calda.. e se fossi un forestale domani verrei a trovarti a casa!

andrea paleari

Messaggioda andrea paleari » gio feb 02, 2006 6:43 pm

ma guarda che i miei erano solo dubbi su come funziona tutto l'ambaradan dei cites e connessi.
a me personalmente non mi interessa dato che in tutto ho tre carbonarie in regola....era solo per sapere!!....p.s. supersubaruman stai calmo mica ho cercato di venderti delle marginate catturate !!!:p

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 02, 2006 7:25 pm

Citazione:

ma guarda che i miei erano solo dubbi su come funziona tutto l'ambaradan dei cites e connessi.
a me personalmente non mi interessa dato che in tutto ho tre carbonarie in regola....era solo per sapere!!....p.s. supersubaruman stai calmo mica ho cercato di venderti delle marginate catturate !!!:p

Per me puoi fare quello che vuoi.. ma un consiglio.. qui non siamo in un'oasi.. la forestale passa sicuramente di qua.. quindi attento a ciò che scrivi.. tutto qui!:D

simon@

Messaggioda simon@ » gio feb 02, 2006 8:00 pm

Citazione:

I controlli ci sono, tienine conto.
Se tu avessi documenti di tarte morte delle quali non hai denunciato la morte potresti, forse, usarli per le tarte nuove, ammesso che corrispondano specie ed età.
Ma non puoi far finta di avere tarte che depongono e denunciare la nascita delle uova di quelle tarte, se vengono e controllano ti sequestrano tutto, oltre a farti un multone.
E' gravissimo dichiarare il falso.

andrea paleari

Messaggioda andrea paleari » gio feb 02, 2006 9:01 pm

tranquillo supersubaruman, ti ripeto, era solo per sapere,,,,ti ringrazio cmq delle risposte che insieme ad altri mi avete dato, grazie anche a te simona

andrea paleari

Messaggioda andrea paleari » gio feb 02, 2006 9:19 pm

come ben avrete capito, ho trovato qualcuno che mi cederebbe una coppia di greche ma sono senza documenti;non avendo molta esperienza sulle tarte super-protette ho chiesto a voi alcune info, e infatti adesso non le prenderò.

simon@

Messaggioda simon@ » ven feb 03, 2006 5:00 am

ma, ora che ci penso: sei un neofita? Ed hai 3 carbonarie?Non mi sembrano tarte da "neofita"!;)

Torna a “Sezione normativa”