chip

racso

chip

Messaggioda racso » ven set 04, 2009 3:56 pm

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e ho bisogno di molti chiarimenti. Possiedo due tarta h.h. adulte che mi sono state cedute secondo la vecchia normativa, devo provvedere ad inserire il chip ? inoltre quest'anno sono nate 3 piccole e stò provvedendo ad inviare la denuncia al Cites di Milano secondo i moduli che ho trovato in internet, lo posso fare anche se i genitori non sono chippati ? grazie Oscar

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Re: chip

Messaggioda Flavio » ven set 04, 2009 10:02 pm

Se possiedi i documenti (in questo caso la cessione gratuita di quando ancora era legale) devi allegare quelli, per la denuncia di nascita non serve il chip, sempre che tu non voglia avviare le pratiche di richiesta cites, tieni presente che allo stato attuale ti sarà permessa la cessione delle figlie di quelle di cui denunci la nascita adesso.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab set 05, 2009 7:30 am

Proprio in questi giorni mi hanno cmunicato dall'ufficio Cites regionale di mia competenza che hanno ricevuto una circolare nella quale viene affermato che i Cites potranno avere rinnovo definitivo anche con fotografia anziché chip... mi interessava proprio perché ho un paio di Cites che il prossimo anno avrei dovuto rinnovare definitivamente ma le tartarughe sono troppo piccole per essere chippate :)

Ti conviene comunque compilare la scheda identificativa degli adulti per richiesta di riconoscimento, la trovi qua:

viewtopic.php?f=51&t=15606 è il primo passo da fare.
Recati all'ufficio Cites regionale se riesci, eviti di fare 15 viaggi a vuoto magari in un ufficio più vicino e ti sapranno aiutare nella compilazione dei moduli :wink:

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » sab set 05, 2009 11:09 am

di Barbara » 05 set 2009 08:30

Proprio in questi giorni mi hanno cmunicato dall'ufficio Cites regionale di mia competenza che hanno ricevuto una circolare nella quale viene affermato che i Cites potranno avere rinnovo definitivo anche con fotografia anziché chip... mi interessava proprio perché ho un paio di Cites che il prossimo anno avrei dovuto rinnovare definitivamente ma le tartarughe sono troppo piccole per essere chippate

Sbaglio o mi stai dando una bellissima notizia.!? questo varrebbe anche per tutte le tarta a cui dovrei fare la scheda identificativa tarta del con denuncia del 92 e successive cioè i figli???
sai quanti soldi risparmiati tra veterinario e microchip....
dimmi che è vero e mi attivo per fare tutte le schede ...!

Ale

Messaggioda Ale » sab set 05, 2009 11:18 am

Si, tartafede, è così! Se non intendi richiedere i CITES, ma tenere il tuo piccolo allevamento per te, bastano le schede fotografiche. Però tieni presente che le tue tarte in pochi anni aumenteranno di numero, e la procedura per lo spostamento permanente non si sta rivelando particolarmente "pratica". Però questa è una fase ancora di rodaggio...speriamo nei prossimi mesi di poter trarre un bilancio positivo. :wink:

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom set 06, 2009 1:18 pm

A me hanno detto al Cites che anche per chi intende richiedere i Cites non è obbligatorio il microchip ma basta il riconoscimento fotografico proprio in seguito ad una nuova circolare.
Informati all'ufficio regionale (per ora penso la circolare non sia ancora stata trasmessa a tutti gli uffici provinciali) tartafede, la notizia è davvero importante :wink:

Torna a “Sezione normativa”