Ottenere la certificazione

massimo@

Ottenere la certificazione

Messaggioda massimo@ » mer ago 26, 2009 3:45 pm

Vi chiedo cortesemente un aiuto. In giugno 2008 ho ricevuto una Testudo Hermanni Hermanni con un modulo di cessione gratuita. Sapendo che la legislazione sta cambiando ho telefonato all’ufficio CITES di verona, qui mi hanno risposto che la cessione gratuita effettuata prima di luglio 2008 è legale, l’unico problema è che non posso cederla e che se volessi riprodurla sarebbe meglio ottenere prima la certificazione per non incappare in problemi di certificazione della prole. Quale strada dovrei seguire per ottenerla? Grazie

Barbara
Contatta:

Re: Ottenere la certificazione

Messaggioda Barbara » mer ago 26, 2009 5:07 pm

Intanto con un solo esemplare diventa difficile riprodurla, però se pensi di prenderne altre per poi avere prole dovrai a questa fare la scheda di identificazione che ti deve fornire l'ufficio Cites, chiedere il riconoscimento ai fini Cites e qui ti fermi.
Ti verrà dato il riconoscimento, fonte W o fonte F (non so con che criteri lo diano) e se la fonte per esempio fosse W (wild) tu questa tartaruga non potrai comunque cederla ma farla accoppiare, richiedere la stessa certificazione per i baby che nasceranno e poi ancora per la generazione seguente, generazione per la quale potrai accedere ai Cites.
Se la commissione scientifica dovesse assegnare la fonte F alla tua attuale tartaruga la trafila rimarrebbe invariata ma con una generazione in meno per accedere ai Cites.

massimo@

Re: Ottenere la certificazione

Messaggioda massimo@ » mer ago 26, 2009 5:25 pm

Si scusa, non l’avevo specificato, ho intenzione di acquistare altri esemplari della stessa specie.
Ti ringrazio tantissimo per il chiarimento
Ciao

Torna a “Sezione normativa”