cites scripta elegans

Marta

cites scripta elegans

Messaggioda Marta » lun gen 30, 2006 9:11 pm

ciao!
ho letto nel forum che ai possessori di tartarughe terrestri l'ufficio cites rilascia dei fogli....è lo stesso per quelle acquatiche??io ho denunciato le mie scripta elegans ma non mi hanno rilasciato nessun certificato....in pratica in mano non ho nulla!
voi cosa sapete in proposito?

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun gen 30, 2006 9:23 pm

per prima cosa occorre aver richiesto il registro di carico e scarico B,averlo ricevuto dalla forestale Riempito mettendoci il possesso delle tarte con i nm di protocollo di denuncia. Si devono denunciare le nascite, farsi dare i nm di protocollo, inserire i dati nel registro e dopo puoi cedere le tarte come per le cessioni gratuite. il registro va aggiornato ed è nello stesso tempo semplice e complicato aggiornarlo ( si possono vendere o cedere le nate in cattività

Marta

Messaggioda Marta » lun gen 30, 2006 9:27 pm

non ho nessun registro...sono andata tempo fa a chiedere di persona informazioni per denunciare delle nascite e mi hanno detto di spedire la denuncia di nascita....che strano...mi sa che si sono dimenticati qualche passaggio, anche perchè le tarte vengono in vacanza ccon me ed essendo vietata l'importazione in italia delle elegans non vorrei avere problemi....V

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar gen 31, 2006 3:21 pm

Attenzione Adriana , il registro serve solo per chi vuole venderle regolarmente .
Per chi le alleva, gli nascono e le dona gratuitamente , non serve.
Non facciamo confusione !!!!!!!!!

Marta

Messaggioda Marta » mar gen 31, 2006 4:28 pm

insomma...deduco che per le tarte acquatiche nessuno sa esattamente come si fa...

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mar gen 31, 2006 4:36 pm

ma le TSE serve denunciarle oppure bisogna denunciare solo i piccoli che nascono?

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mar gen 31, 2006 4:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

insomma...deduco che per le tarte acquatiche nessuno sa esattamente come si fa...

abbastanza vero, tantomeno gli uffici CITES! xx(

Marta

Messaggioda Marta » mar gen 31, 2006 5:04 pm

allora, le TSE vanno denunciate dall'anno in cui è entrata in vigore la legge (non ricordo bene quando), quindi le TSE nate prima non vanno denunciate..ecco perchè i genitori (di 7 e 9 anni) non li devo denunciare, ma le baby si...ma nessuno sa come!

Citazione:
Messaggio inserito da Soulfly

ma le TSE serve denunciarle oppure bisogna denunciare solo i piccoli che nascono?

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mar gen 31, 2006 7:59 pm

Ok le mie hanno più di 10 anni quindi dovrei esser a posto!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar gen 31, 2006 8:26 pm

Non è proprio così, per le Tse, se ti fanno un controllo(molto improbabile) devi comunque dimostrare che le hai avute prima del 2000(consigliabile prima del 1997 in quanto alcuni uff. CITES incompetenti chiedono quella data), quindi si consiglia di farsi fare una dichiarazione da chi te le ha cedute o magari da un parente (l'importante che vi sia sopra una data molto vecchia.
Per le Tse devi comunque dichiarare le nascite e quando le doni, rilasciare un foglio scritto con su i dati del cedente e del ricevente in modo che chi le riceve possa dimostrarne l'origine così come dice la legge.

adriana1

Messaggioda adriana1 » mar gen 31, 2006 8:50 pm

puoi fare l'auto denuncia, cioè dire che sei in possesso da prima del 1999 delle tartarughe in oggetto. Vai alla tua forestale, presenta l'autocertificazione e fatti rilasciare il nm di protocollo, quando ti nascono le piccole, denuncia la nasciata, in quel modo puoi cederle gratuitamente

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mar gen 31, 2006 10:00 pm

Ok farò come dite voi!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio feb 02, 2006 11:13 am

Comunque sia,
la forestale non deve rilasciare niente per le denunce di nascita,
se è come per le terrestri, basta compilare il modulo in due copie, una la si spedisce alla forestale via raccomandata e l'altra la si tiene.
Volendo fare di più si può andare alla forestale a fare la denuncia e farsi apporre un timbro sulla nostra copia.
Passato un mesetto circa la forestale dovrebbe comunicare di aver archiviato la pratica ed il numero di protocollo con cui è stata archiviata.

Se Marta vuole essere sicura che le nascite siano effettivamente state registrate, può telefonare alla forestale e richiedere il numero di protocollo.

Spero ti sia tenuta per te almeno una copia della denuncia di nascita, perchè quella ti serve, oltre chè per dimostrare l'origine legale delle tue piccole, anche in caso di cessione a terzi.

Questo almeno è quello che si fà con le terrestri, ma penso sia lo stesso anche per le acquatiche.

Per le adulte non sò come tu possa fare a dimostrare che le detieni prima del 2000 o del 1997,
forse avresti dovuto denunciarle entro un determinato periodo come fù per le terrestri?

Qualcuno lo sa???

Marta

Messaggioda Marta » gio feb 02, 2006 11:27 am

Grazie per le risposte...
questa mattina sono andata per la seconda volta all'ufficio CITES....sapete 1 cosa?l'altra volta il tizio che mi ha dato informazioni non era il responsabile delle tartarughe...cose da pazzi...
oggi invece ho parlato proprio col responsabile cites...
PER LE TSE SI FA COSì:
le nascite vanno denunciate, anche via posta, e poi dopo qualche settimana mi manderanno la lettera col numero di pratica a mio nome(come ha detto adriana). Devo conservare sia la denuncia che la lettera col n°di protocollo perchè valgono solo se insieme(in caso di controlli la denuncia da sola non vale perchè potrei anche non averla spedita, e quindi essere fasulla);inoltre la mia è una denuncia, mentre la lettera che mi mandano loro è l'autorizzazione alla detenzione;

per le adulte mi hanno detto che se le ho da prima del 2000 non è necessario avere nessun documento perchè la legge non lo prevedeva; mi hanno detto che un documento firmato da qualche parente come ha suggerito AGOSTINO NON è LEGALMENTE VALIDO sempre per lo stesso motivo, cioè perchè potrei averlo fatto anche 2 giorni fa...

Questo è ciò che ha detto il responsabile CITES della Sardegna...per le TERRESTRI è una procedura completamente diversa perchè sono protette e in via di estinzione..ci vogliono i documenti che voi sapete...e poi devono fare di tutto per impedire che i turisti se le portino via...2 anni fa hanno fermato 2 ragazzi toscani con 3 tarta di terra nel bagagliaio....assurdo....

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio feb 02, 2006 11:43 am

Scusa Marta ma come al solito ti hanno detto cavolate:
prima di tutto la procedure che ti hanno detto di seguire è esattamente identica a quella che si fà per le denunce di nascita ( vedi quello che ho scritto sopra ) delle terrestri....dove sarebbe la differenza?

E secondo perchè anche la copia della denuncia di nascita vale da sola senza il foglietto che mandano loro, che serve solo a comunicare il numero di protocollo, quindi basta sapere quello per controllare in ogni momento se la denuncia è valida o meno, cioè se è stata effettivamente spedita o meno.

E poi scusa, frà 10 o vent'anni avendo delle adulte, come fai a dire che sono state prese prima o dopo il 2000???

Si sà che l'età delle tartarughe non può essere dimostrata per cui chiunque adesso si può comprare una TSE e poi frà 10 anni dire che ne ha 20, 25 e farla passare come acquistata prima del 2000....
oppure comprarla direttamente adulta adesso e dire che si possiede da 10 anni....

che leggi del piffero!!!!!

Torna a “Sezione normativa”